Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA
PEDAGOGIA

A.A. CFU
2023/2024 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Chiara Michelini Il ricevimento potrà essere svolto in presenza o a distanza previa richiesta da parte dei dottorandi.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Studi Umanistici (XXXIX)
Curriculum: SCIENZE UMANE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso affronterà il tema del pensiero riflessivo, come chiave di volta delle sfide educative e formative della modernità, con particolare riguardo a quella dello sviluppo tecnologico e dell'Intelligenza artificiale. In tal senso affronterà i fondamentali principi della pedagogia sociale. 

L’analisi verrà condotta sia dal punto di vista dei fondamenti teorici, che delle possibili dimensioni metodologiche ed operative.

In particolare il corso intende promuovere i seguenti aspetti:

  • la conoscenza  dei fondamentali principi di pedagogia sociale;
  • la capacità di ragionare, secondo la logica della pedagogia generale, in ordine ai concetti e alle tematiche affrontate;
  • la conoscenza dell'evoluzione teorica e storica del pensiero riflessivo;
  • la conoscenza di dispositivi utili alla formazione del pensiero riflessivo in ambito professionale nella prospettiva dell’apprendimento permanente;
  •  la riflessione pedagogica sulle trasformazioni culturali e sociali della modernità,  con riparticoalre riguardo allo  sviluppo tecnologico e all'intelligenza artificiale. 

Programma

Principi di pedagogia sociale:
a) fondamenti teorici;
b) la pedagogia sociale in riferimento all'attualità.
 

Il pensiero riflessivo:
a)    fondamenti teorici;
b)    direzioni e condizioni del pensiero riflessivo.
L’educazione al pensiero riflessivo nella società contemporanea: 
a)    intelligenza artificiale: sfide educative e formative;
b)   il futuro del pensiero.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Pedagogia generale e sociale al termine del corso gli studenti dovranno mostrare il possesso delle seguenti conoscenze e capacità.
 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
conoscenze relative ai fondamenti teorici della pedgogia generale e sociale;
comprensione dei concetti della pedagogia generale previsti dal corso;
conoscenza del contributo teorico dei principali autori in riferimento al pensiero riflessivo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
mostrare la comprensione degli approcci teorici e metodologici della pedagogia al pensiero riflessivo;
riconoscere direzioni e condizioni del pensiero riflessivo in chiave formativa;
dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti sul pensiero riflessivo in relazione alle odierne istanze educative, ragionando secondo la logica della pedagogia generale e sociale;
dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti pedagogici per riflettere in merito alle attuali trasformazioni sociali e culturali, con particolare riferimento allo sviluppo tecnologico e all'intelligenza artificiale.


Autonomia di giudizio (making judgements):
valutare criticamente i problemi riferibili ai contesti educativi;
essere in grado di interpretare situazioni problematiche nell’ottica dei costrutti studiati;
riconoscere temi e problemi della pedagogia generale in ordine alla formazione al pensiero riflessivo.


Abilità comunicative (communication skills):
esprimere con chiarezza i contenuti del corso, spiegandone il significato;
comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico;
argomentare in merito a temi e problemi utilizzando il lessico proprio della pedagogia generale e sociale.


Capacità di apprendere (learning skills):
utilizzare conoscenze e concetti per ragionare secondo la specifica logica della disciplina pedagogica;  
usare conoscenze e concetti acquisiti per favorire collegamenti nell'ambito del discorso pedagogico;
rielaborare in chiave personale e critica i concetti acquisiti;
usare conoscenze e concetti per promuovere il pensiero riflessivo.
 


 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Allo scopo di favorire l’approfondimento e la riflessione degli studenti con il docente, le lezioni, a seconda degli argomenti trattati, potranno essere condotte attraverso le seguenti modalità didattiche:
 lezioni frontali;
 lezioni dialogate;
 lavori di gruppo;
approfondimento attivo sui testi.
 

Didattica innovativa

Flipped classroom

Cooperative learning

Obblighi

Obbligo di frequenza.

Testi di studio

Materiali e testi saranno resi disponibili nella piattaforma blended.

Modalità di
accertamento

Idoneità per frequenza.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Allo scopo di favorire l’approfondimento e la riflessione degli studenti con il docente, le lezioni, a seconda degli argomenti trattati, potranno essere condotte attraverso le seguenti modalità didattiche:
 lezioni frontali;
 lezioni dialogate;
 lavori di gruppo;
approfondimento attivo sui testi.
 

Obblighi

Obbligo di frequenza.

Testi di studio

Materiali e testi saranno resi disponibili nella piattaforma blended.

Modalità di
accertamento

Idoneità per frequenza.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per eventuali approfondimenti:

Dewey J. (2019), Come pensiamo. Milano: Raffaello Cortina Editore, ed. or. 1933 (anche altra edizione). 

Floridi L. (2022), Etica dell'intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Mezirow J. (1991), Apprendimento e trasformazione. Il significato dell'esperienza e il valore della riflessione nell'apprendimento degli aduti. Milano: Raffaello Cortina Editore, ed. or. 1991. 

Michelini M.C., (2016), Fare Comunità di pensiero. Milano: FrancoAngeli.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/03/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top