Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA
PEDAGOGIA

A.A. CFU
2023/2024 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Chiara Michelini Il ricevimento potrà essere svolto in presenza o a distanza previa richiesta da parte dei dottorandi.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Studi Umanistici (XXXIX)
Curriculum: SCIENZE UMANE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso affronterà il tema del pensiero riflessivo, come chiave di volta delle sfide educative e formative della modernità, con particolare riguardo a quella dello sviluppo tecnologico e dell'Intelligenza artificiale. In tal senso affronterà i fondamentali principi della pedagogia sociale. 

L’analisi verrà condotta sia dal punto di vista dei fondamenti teorici, che delle possibili dimensioni metodologiche ed operative.

In particolare il corso intende promuovere i seguenti aspetti:

  • la conoscenza  dei fondamentali principi di pedagogia sociale;
  • la capacità di ragionare, secondo la logica della pedagogia generale, in ordine ai concetti e alle tematiche affrontate;
  • la conoscenza dell'evoluzione teorica e storica del pensiero riflessivo;
  • la conoscenza di dispositivi utili alla formazione del pensiero riflessivo in ambito professionale nella prospettiva dell’apprendimento permanente;
  •  la riflessione pedagogica sulle trasformazioni culturali e sociali della modernità,  con riparticoalre riguardo allo  sviluppo tecnologico e all'intelligenza artificiale. 

Programma

Principi di pedagogia sociale:
a) fondamenti teorici;
b) la pedagogia sociale in riferimento all'attualità.
 

Il pensiero riflessivo:
a)    fondamenti teorici;
b)    direzioni e condizioni del pensiero riflessivo.
L’educazione al pensiero riflessivo nella società contemporanea: 
a)    intelligenza artificiale: sfide educative e formative;
b)   il futuro del pensiero.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Pedagogia generale e sociale al termine del corso gli studenti dovranno mostrare il possesso delle seguenti conoscenze e capacità.
 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
conoscenze relative ai fondamenti teorici della pedgogia generale e sociale;
comprensione dei concetti della pedagogia generale previsti dal corso;
conoscenza del contributo teorico dei principali autori in riferimento al pensiero riflessivo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
mostrare la comprensione degli approcci teorici e metodologici della pedagogia al pensiero riflessivo;
riconoscere direzioni e condizioni del pensiero riflessivo in chiave formativa;
dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti sul pensiero riflessivo in relazione alle odierne istanze educative, ragionando secondo la logica della pedagogia generale e sociale;
dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti pedagogici per riflettere in merito alle attuali trasformazioni sociali e culturali, con particolare riferimento allo sviluppo tecnologico e all'intelligenza artificiale.


Autonomia di giudizio (making judgements):
valutare criticamente i problemi riferibili ai contesti educativi;
essere in grado di interpretare situazioni problematiche nell’ottica dei costrutti studiati;
riconoscere temi e problemi della pedagogia generale in ordine alla formazione al pensiero riflessivo.


Abilità comunicative (communication skills):
esprimere con chiarezza i contenuti del corso, spiegandone il significato;
comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico;
argomentare in merito a temi e problemi utilizzando il lessico proprio della pedagogia generale e sociale.


Capacità di apprendere (learning skills):
utilizzare conoscenze e concetti per ragionare secondo la specifica logica della disciplina pedagogica;  
usare conoscenze e concetti acquisiti per favorire collegamenti nell'ambito del discorso pedagogico;
rielaborare in chiave personale e critica i concetti acquisiti;
usare conoscenze e concetti per promuovere il pensiero riflessivo.
 


 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Allo scopo di favorire l’approfondimento e la riflessione degli studenti con il docente, le lezioni, a seconda degli argomenti trattati, potranno essere condotte attraverso le seguenti modalità didattiche:
 lezioni frontali;
 lezioni dialogate;
 lavori di gruppo;
approfondimento attivo sui testi.
 

Didattica innovativa

Flipped classroom

Cooperative learning

Obblighi

Obbligo di frequenza.

Testi di studio

Materiali e testi saranno resi disponibili nella piattaforma blended.

Modalità di
accertamento

Idoneità per frequenza.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Allo scopo di favorire l’approfondimento e la riflessione degli studenti con il docente, le lezioni, a seconda degli argomenti trattati, potranno essere condotte attraverso le seguenti modalità didattiche:
 lezioni frontali;
 lezioni dialogate;
 lavori di gruppo;
approfondimento attivo sui testi.
 

Obblighi

Obbligo di frequenza.

Testi di studio

Materiali e testi saranno resi disponibili nella piattaforma blended.

Modalità di
accertamento

Idoneità per frequenza.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per eventuali approfondimenti:

Dewey J. (2019), Come pensiamo. Milano: Raffaello Cortina Editore, ed. or. 1933 (anche altra edizione). 

Floridi L. (2022), Etica dell'intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Mezirow J. (1991), Apprendimento e trasformazione. Il significato dell'esperienza e il valore della riflessione nell'apprendimento degli aduti. Milano: Raffaello Cortina Editore, ed. or. 1991. 

Michelini M.C., (2016), Fare Comunità di pensiero. Milano: FrancoAngeli.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/03/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top