SPAGNOLO (LIM-LET) - B1 - GRUPPO B - PARTE 1
SPANISH (LIM-LET) - B1 - GROUP B - PART 1
A.A. |
---|
2023/2024 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Daniela Dina Di Ciaccio | Mercoledì dalle 10 alle 11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
- Comunicare con una certa sicurezza in questioni sia consuete che insolite relative ai tuoi interessi personali e alle tue specialità.
- Comprendere e utilizzare in modo appropriato, in base a fattori situazionali, formule per l'interazione sociale: salutare, salutare, scusarsi, augurare fortuna, congratularsi, ecc. (standard e colloquiale).
- Comprendere brevi e chiari messaggi pubblici: annunci, indicazioni, istruzioni, segreterie telefoniche, la maggior parte del materiale registrato o trasmesso pronunciato in un linguaggio standard, ecc. (Standard).
- Tenere conversazioni chiare relative alle esigenze quotidiane immediate (in un ristorante, negli uffici delle banche, nei negozi, nei servizi pubblici, ecc. (Standard)
- Usare lo spagnolo come lingua di interazione in classe: comprendere le spiegazioni dell'insegnante, esprimere dubbi o fare presentazioni (standard)
- Tenere conversazioni faccia a faccia o telefoniche con interlocutori noti o sconosciuti per presentare una domanda personale e comprendere le possibili risposte, richiedere (se necessario) chiarimenti, chiarimenti o ripetizioni della spiegazione (standard e colloquiale)
- Descrivere una varietà di argomenti che ti interessano, presentandoli come una sequenza lineare di eventi.
- Narrare fatti ed eventi con ragionevole fluidità seguendo una sequenza lineare di eventi (standard e colloquiale)
- Discriminare il significato di base di informazioni orali più lunghe, mostre, interviste, documentari, ecc. (standard e colloquiale)
- Utilizzare strategie per migliorare la capacità comunicativa da risorse limitate di competenza spagnola (parafrasi, chiedere collaborazione a un partner, recuperare informazioni dall'interlocutore, ecc. (Standard e colloquiale)
INTERAZIONE SCRITTA
- Comprendere i testi rivolti al grande pubblico: poster, note, avvisi, opuscoli informativi, annunci, programmi, informazioni sulle istituzioni, moduli amministrativi, ecc. (Standard)
- Compilare i moduli ufficiali richiedendo dati personali (standard)
- Rispondere a questionari relativi alla loro attività professionale, ai loro studi, ai loro interessi personali: sondaggi, test di valutazione, esami, moduli, ecc. (Standard)
- Comprendere e scrivere messaggi relativi alle attività quotidiane: note, cartoline, lettere personali, ecc. (standard e colloquiale)
- Scrivere domande formali (istanze), curricula personali e documenti standardizzati ufficiali (standard)
- Comprendere le informazioni di base di comunicati stampa, articoli di opinione o relazioni di giornali (standard)
- Leggere brevi testi letterari scritti in un linguaggio semplice: racconti, romanzi adattati, ecc. (Standard)
- Leggere testi linguistici specializzati relativi alla tua attività professionale, ai tuoi studi o ai tuoi interessi personali: articoli di riviste, relazioni, documenti tecnici, ecc. (Standard)
- Gestire il materiale di riferimento necessario per le lezioni di spagnolo: dizionari, grammatiche, libri di testo o esercizi, ecc.
- Essere in grado di discutere nello scrivere un argomento con una certa coerenza.
INTERAZIONE SCRITTA ORALE
- Prendere appunti sulla base di informazioni orali brevi, chiare e precise, emesse in un registro standard.
- Copiare brevi messaggi orali (standard) su dettatura
- Leggere ad alta voce testi scritti da loro stessi o da altri, con un grado sufficiente di correzione in modo che possano essere compresi senza difficoltà da un madrelingua.
- Riassumere le informazioni da un testo scritto o un messaggio orale (standard)
FUNZIONI LINGUISTICHE
1- Funzione socializzante
- Utilizzare le formule più comuni e convenzionali di cortesia e socievolezza.
2- Funzione informativa
- Descrivere il carattere di te stesso o degli altri.
- Descrivere e commenta i cambiamenti nelle persone.
- Segnalare cose che sono state viste, ascoltate o lette.
- Trasmettere informazioni, opinioni, istruzioni o commenti di altre persone.
- Esprimere ipotesi e ipotesi.
- Annunciare scopi. Fai piani
3- Funzione espressiva
- Esprimere soddisfazione o insoddisfazione, delusione, gioia o noia.
- Esprimere un desiderio.
- Esprimere sorpresa e stupore.
- Esprimere preoccupazione.
- Esprimere dolore o afflizione.
4- Funzione valorativa
- Valorizzare e confronta le qualità personali.
- Esprimere interesse, preferenza,
- Esprimere interesse, preferenza, rifiuto, avversione o indifferenza.
- Dare opinioni, giustificare e difendere un'opinione. Mostra accordo e disaccordo riguardo alle opinioni degli altri. Discutere un'opinione con argomenti.
5- Funzione induttiva
- Chiedere a qualcuno direttamente (ordini, richieste, divieti) o indirettamente (suggerimenti, consigli, avvertenze) di fare o smettere di fare qualcosa.
- Esprimere il desiderio, la volontà o la necessità di fare qualcosa.
- Fare reclami.
- Chiedere qualcosa che specifica le condizioni. Richiedi un servizio.
6- Funzione metalinguistica
- Utilizzare le risorse necessarie per mantenere la comunicazione in caso di dubbi o esitazioni nel discorso.
- Correggere e correggere.
- Sottolineare una parte del discorso.
- Chiedere spiegazioni sugli aspetti grammaticali.
Programma
1.- El alfabeto y los sonidos del español
- Las vocales
- Las consonantes
- Grupos consonánticos
2.- La palabra y la acentuación
- La división silábica y la silaba tónica
- Acento gráfico, diptongo y hiato
- Los monosílabos con acento diacrítico
- La puntuación
3.- El artículo
- Los artículos definidos e indefinidos
- El artículo neutro
- Uso del artículo
- El artículo definido + adjetivo / de / que
4.- El sustantivo
- El género: masculino y femenino
- Sustantivos con género y significado diferentes
- El número: singular y plural
- Formas y usos particulares
5.- El adjetivo
- El género: masculino y femenino
- El número: singular y plural
- Concordancia con sustantivos
- Adjetivos antepuestos y pospuestos
- El grado comparativo (superioridad, igualdad, inferioridad)
- El grado superlativo (relativo, absoluto)
- Superlativos absolutos irregulares y sintéticos
- Adjetivos gentilicios
6.- Adjetivos y pronombres determinativos
- Los demostrativos (adjetivos y pronombres)
- Los pronombres neutros
- Los posesivos (adjetivos y pronombres)
- El posesivo pospuesto
- Los indefinidos (adjetivos)
- Los pronombres indefinidos (variables e invariables)
- La negación con los indefinidos negativos
- Los numerales (ordinales y cardinales) (forma y uso)
7.- Los pronombres
- Los pronombres personales sujeto
- Uso de usted / ustedes
- El pronombre impersonal se
- Los pronombres de complemento directo (C.D.)
- Los pronombres de complemento indirecto (C.I.) (con y sin preposición)
- Los pronombres complemento combinados (C.I. + C.D.)
- La reduplicación pronominal
- El pronombre neutro lo
- El pronombre enclítico con imperativo afirmativo, infinitivo y gerundio
- El pronombre con perífrasis verbales (ir + a + infinitivo; tener + que + infinitivo; tener + gerundio)
- Los pronombres reflexivos
- Los pronombres relativos
- Los relativos sin artículo
- Los relativos con preposiciones y artículos
- El relativo con significado posesivo: cuyo/-a/-os/-as
- Lo que / Lo cual
- Los pronombres interrogativos y exclamativos
8.- El verbo
- Los verbos ser, estar y haber (forma y uso)
- Estar y haber y la existencia
- El presente de indicativo (verbos regulares e irregulares)
- Uso del presente
- El pretérito perfecto de indicativo
- El participio pasado irregular
- Uso del pretérito perfecto
- El pretérito imperfecto de indicativo (verbos regulares e irregulares)
- Uso del imperfecto
- El pretérito indefinido de indicativo (verbos regulares e irregulares)
- Uso del pretérito indefinido
- Contraste pretérito indefinido / pretérito perfecto
- Contraste pretérito imperfecto / pretérito indefinido
- El pretérito pluscuamperfecto de indicativo (forma y uso)
- El futuro de indicativo (verbos regulares e irregulares)
- Uso del futuro
- El futuro perfecto de indicativo (forma y uso)
- El condicional simple (verbos regulares e irregulares)
- Uso del condicional simple
- El condicional compuesto y su uso
- El presente de subjuntivo (verbos regulares e irregulares)
- Uso del presente de subjuntivo y contraste con el indicativo
- El pretérito perfecto de subjuntivo
- El imperativo (afirmativo y negativo)
- El imperativo con pronombres enclíticos
- Los infinitivos presente y pasado
- El gerundio (verbos regulares e irregulares)
- Estar + gerundio
- Usos del gerundio
- El participio
- Las perífrasis verbales (de infinitivo, gerundio y participio)
- La construcción pasiva
- Las oraciones impersonales
- La pasiva refleja
- El verbo hacer impersonal
- Los verbos de cambio
9.- El adverbio
- Formas y funciones de los adverbios
- Adverbios en -mente
- La gradación en los adverbios
- Clases de adverbios (de cantidad, lugar, tiempo, modo)
10.- Las preposiciones
- Preposiciones simples y combinadas
- Las preposiciones simples (a, en, con, sin, de, desde, hasta, desde hace, ante, bajo, contra, entre, sobre, tras)
- Las preposiciones durante, hada, mediante, según
- Las preposiciones por y para
- Locuciones con por y para
- Verbos con preposición
- Locuciones prepositivas
11.- Las conjunciones
- Significado y uso de y, o, ni, pero, sino
- Otras conjunciones
- Las principales conjunciones subordinantes
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Didattica innovativa
Il corso prevede:
- lezioni frontali
- lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- presentazioni orali
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
- Visualizzazione di materiale audiovisivo
Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Testi di studio
Materiale di lavoro in classe (obbligatorio):
- Campus Sur. Curso intensivo de español. A1-B1. Libro del alumno. Editorial difusión.
- Gramática básica del estudiante de español A1-B2. Edición revisada y ampliada. Editorial Difusión
- Material que los docentes cargarán en la plataforma BLENDED durante el año.
Libri consigliati per studenti non frequentanti:
- Campus Sur. Curso intensivo de español. A1-B1. Cuaderno de ejercicios. Editorial Difusión
Libri di grammatica utili:
- En Gramática. Nivel B1. Anaya.
- M. Carrera Díaz – P. Silvestri, Entre palabras. Grammatica contrastiva della lingua spagnola, con CD audio/ROM, Torino, Loescher, 2010.
- G. Caballero González, En Verbos. Modelos de conjugación prácticos regulares e irregulares, Madrid, Anaya, 2006.
- Ángeles Encinar, Uso interactivo del vocabulario, nivel A – B1, Edelsa
Dizionari:
- Diccionario CLAVE. Diccionario de uso del español actual. Editorial SM
- L. Tam, Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (con CD-Rom), Milano, Hoepli. (Utile per tutto il corso di laurea triennale e per la specialistica)
Siti Web utili:
- http://dle.rae.es/ (Diccionario de la Real Academia Española)
- http://www.wordreference.com/es/ (Diccionarios de español, de sinónimos, italiano-español, etc)
- https://it.duolingo.com/ (página con cursos de idiomas, muy útil para hacer pequeñas prácticas diarias)
- http://www.ver-taal.com/ (página con ejercicios de audio, léxico, gramática, etc).
- http://zonaele.com/gramatica-espanola/ (explicaciones de gramática)
Note
ESAMI
scritto:
1. Parte grammaticale: diversi esercizi su tutti gli argomenti presenti in questo programma.
2. Compresione scritta: lettura di testi con risposte a scelta multipla, V / F, risposte aperte.
3. Produzione scritta: redazione di un testo scritto, il testo sarà una delle composizioni che sono esercitate dallo stato durante il corso.
Abilità Orali:
Audizione:
Due ascolti a partire dai quali lo studente dovrà rispondere V / F, scelta multipla, risposte aperte ma concise.
Accertamento orale:
1. Domande generiche relative al livello B1.
2. Descrizioni di immagini.
3. Domande personali relative alle immagini.
4. Domande relative ai racconti presenti nel dossier: “Textos breves B1"
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/01/2024 |