TIROCINIO: MEZZI E METODI PER L'ANALISI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
MEANS AND METHODS FOR THE ANALYSIS OF ATHLETIC PERFORMANCE
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carlo Castagna | Lunedì (Sede Didattica) dalle 13 alle 14 previo appuntamento stabilito via email. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il tirocinio ha lo scopo di presentare operativamente diversi supporti tecnologici e metodologie necessarie per una accurata progettazione e gestione del processo di allenamento.
Verranno illustrate le più avanzate metodiche per l'analisi della prestazione sportiva impiegando protocolli valutativi (test da campo e laboratorio) utili ad esaminare le specificità degli sport individuali e di squadra.
Programma
- Teoria della valutazione del processo di allenamento.
- Valutazione dell’effetto allenante, attraverso la statistica clinica.
- Valutazione del carico interno mediante metodiche soggettive (Scale psicometriche) e soggettive oggettive (variabilità cardiaca).
- Analisi dati per il controllo e la regolazione dell’allenamento.
- Test da campo e di laboratorio per la valutazione delle abilità condizionali.
- Valutazione del carico esterno mediante accelerometria e dispositivi GPS.
- Pratica della prescrizione dell’allenamento.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e Capacità di Comprensione (Knowledge and Understanding): Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze teoriche e metodologiche attualmente utilizzate per analizzare la prestazione sportiva a qualsiasi livello.
Conoscenza e Capacità di Comprensione Applicate (Applying Knowledge and Understanding): Lo studente dovrà dimostrare la capacità di interpretare ed applicare le proprie conoscenze, e capacità di comprensione della realtà sportiva specifica che si propone di allenare.
Autonomia di Giudizio (Making Judgements): Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare di aver sviluppato una sufficiente capacità critica per valutare l'adeguatezza e l'efficacia dei mezzi di valutazione e di allenamento in relazione agli obiettivi stabiliti.
Abilità Comunicative (Communication Skills): Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di creare una relazione positiva ed empatica con gli atleti e lo staff afferenti al contesto competitivo di interesse al fine di migliorare la prestazione di gara e di allenamento.
Capacità di Apprendere (Learning Skills): A completamento del corso, gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella ricerca dei materiali di studio relativi ai temi del corso. Inoltre, lo studente sarà in grado di valutare criticamente metodi e protocolli di allenamento presenti nelle realtà sportive.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e sotto forma di workshop (Attvità pratica).
- Didattica innovativa
Promozione di un Dibattito Aperto e Partecipativo: Incentivare la libera espressione degli studenti tramite un approccio non direttivo. Applicazione del metodo del problem-based learning, incoraggiando gli studenti a partire da concetti generali per contestualizzare metodi e interventi direttamente rilevanti per la performance di alto livello. Implementazione del learning by doing per potenziare le capacità di problem-solving degli studenti attraverso la presentazione di case studies, proposti sia dal docente che dagli studenti stessi. Integrazione del self-learning per promuovere l'individualità all'interno di un'organizzazione ad alte prestazioni. Adozione della peer-education per favorire la collaborazione tra individualità convergenti all'interno di un'organizzazione ad alte prestazioni. Utilizzo preponderante della metodologia del work-shop.
- Testi di studio
Il materiale di studio verrà indicato all'inizio del percorso di studio.
- Modalità di
accertamento Esame orale/pratico su tema specifico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/11/2023 |