Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO
SOCIOLOGY OF SPACE

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Arianna Giovannini In orario contiguo a quello di lezione, su appuntamento da richiedere via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse un quadro dell’organizzazione sociale del territorio e dei suoi metodi di studio e interpretazione. Muovendo dalla tradizionale sociologia urbana e rurale, e dalla sociologia politica, saranno affrontate le diverse articolazioni del territorio e la loro rilevanza per l’analisi dei fenomeni sociali. In particolare, ci si concentrerà sulla dimensione territoriale delle disuguaglianze socio-economiche e la loro relazione con dinamiche identitarie, politiche e istituzionali in relazione alla frattura centro-periferia – sia a livello nazionale che in chiave comparata, utilizzando casi di studio internazionali.

Programma

Parte generale
Ambienti, territori, luoghi
Forme sociali dello/nello spazio
L'analisi ecologica
La costruzione dei confini e le identità territoriali
Disuguaglianze territoriali e sviluppo
Governare i territori

Parte monografica:

La frattura centro-periferia

Regioni e Regionalismi

Aree marginali

Autonomia differenziata: sfide e opportunità

Politica e politiche delle identità territoriali

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali approcci teorici alla dimensione territoriale e ambientale dei fenomeni sociali. Le conoscenze sono da acquisirsi tramite la lettura dei testi di riferimento - in particolare di carattere manualistico, ma anche tramite le scelte di lettura relativi ad alcuni classici sul tema.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di declinare conoscenze e competenze acquisite nel corso e nel percorso formativo per effettuare ricerche sociali sulla dimensione territorial dei processi sociali. Le abilità sono acquisite tramite simulazioni e esercitazioni e discussione dei testi di studio in relazione a specifici temi di ricerca e a fatti di attualità

Autonomia di giudizio: capacità di analisi critica dei processi sociali territoriali e delle politiche che li affrontano. Le competenze sono da acquisirsi tramite la discussione dei testi di studio in relazione a specifici problemi sociali usati in modo esemplificativo e fatti di cronaca e attualità e a simulazioni. 

Abilità comunicative: abilità nel padroneggiare il linguaggio specialistico della disciplina e utilizzarlo correttamente in contesto. Tali abilità saranno acquisite con la lettura dei testi e durante le lezioni e verificate nel corso del colloquio d'esame.

Capacità di apprendere: capacità di orientarsi nella letteratura specialistica individuando le aree tematiche e le fonti dove approfondirle. Tali abilità saranno acquisite con la lettura dei testi e durante le lezioni e verificate nel corso del colloquio d'esame.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari su temi trattati nel corso, le cui date verranno comunicate dalla docente all'inizio del corso


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, anche con il supporto di mezzi informatici e audiovisivi.

Obblighi

Frequentante in presenza:
- Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi a sostituzione parziale dei
testi indicati


Frequentante didattica integrative online:
- Partecipazione alle attività online (lezioni e forum). Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi a sostituzione parziale dei
testi indicati

Testi di studio

1) Manuale
- Osti, G. (2010) Sociologia del Territorio. Bologna: Il Mulino


2) Parte monografica
- Viesti, G. (2021) Centri e Periferie. Europa, Italia e Mezzogiorno dal XX and XXI Secolo. Bari: Laterza (Introduzione; Parte I, Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7; Parte II, Capitolo 9; Parte III, capitoli 13, 14, 15, 16)
- Viesti, G. (2023) Contro la secessione dei ricchi. Autonomie regionali e unità nazionale. Bari: Laterza (per intero)
- Caciagli, M. (2003) Regioni D’Europa. Bologna: Il Mulino (capitoli I, II, VII, IX)
- Vampa, D. e Giovannini, A. (2019) Autonomia differenziata come processo dal basso: i referendum regionali in prospettiva comparata. Economia e Società Regionale, 19/3, pp. 71-81

Modalità di
accertamento

Studenti frequentanti / frequentanti didattica integrativa online: tesina e discussione orale,
(titolo tesina, con focus su temi trattati nel corso, da concordare con la docente almeno un mese prima dell’esame)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale dei testi d'esame.

NB: gli studenti hanno diritto di scegliere il programma da portare all'esame fra quello del loro anno di corso e quello dell'anno attuale.

Obblighi

Studio individuale dei testi indicati per studenti non frequentanti; è possibile concordare con la docente testi alternativi a sostituzione parziale dei testi indicati,
pur rimanendo nell’ambito di temi coerenti con quelli dell’insegnamento e solo previo contatto con la docente almeno un mese prima dell’esame.

Testi di studio

1) Manuale
- Osti, G. (2010) Sociologia del Territorio. Bologna: Il Mulino


2) Parte monografica
- Viesti, G. (2021) Centri e Periferie. Europa, Italia e Mezzogiorno dal XX and XXI Secolo. Bari: Laterza (per intero)
- Viesti, G. (2023) Contro la secessione dei ricchi. Autonomie regionali e unità nazionale. Bari: Laterza (per intero)
- Caciagli, M. (2003) Regioni D’Europa. Bologna: Il Mulino (capitoli I, II, VII, IX)
- Vampa, D. e Giovannini, A. (2019) Autonomia differenziata come processo dal basso: i referendum regionali in prospettiva comparata. Economia e Società Regionale, 19/3, pp. 71-81

Oltre ai testi di cui sopra, gli studenti non frequentanti devono studiare i seguenti testi:
- F. Barca, Disuguaglianze territoriali e bisogno sociale. La sfida delle “aree interne”, Fondazione Ermanno Guerrieri, Modena, 2015 (il testo è scaricabile gratuitamente
qui: http://www.fondazionegorrieri.it/index.php/pubblicazioni/opuscoli-e-lettura-gorrieri/item/lettura-2015)   (per intero)
- Cinque voci a scelta dalla Enciclopedia sociologica dei luoghi, a cura di G. Nuvolati, Ledizioni, Milano (Voll. 1, 2, 3 o 4, anche in versione ebook scaricabile gratuitamente dal sito dell'editore dietro registrazione)

Modalità di
accertamento

Esame orale
La discussione verterà sui testi di studio scelti dagli studenti, con agganci a pratiche, esperienze e dibattiti pubblici d’attualità.
Il voto finale sarà determinato dalla conoscenza dei diversi testi d’esame e dalla capacità di ancorarli ad esperienze reali o potenziali.
In particolare, all’esame è molto apprezzato (e contribuisce alla valutazione):
- la capacità di collegare concetti, teorie, approcci e ricerche in modo organico e
argomentato, spaziando fra i diversi testi, senza ripeterne pedissequamente i contenuti
- la padronanza del linguaggio specialistico disciplinare
- l'aver partecipato ad attività di ricerca e la capacità di collegare esperienze e saperi esperti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

Students can opt to write their essay/sit the final exam in English with an alternative programme that must be agreed in advance with the module leader.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/03/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top