Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FRANCESE (LIM-AZI/LIM-LET/LIM-TUR) - B1 - GRUPPO B
FRENCH (LIM-AZI/LIM-LET/LIM-TUR) - B1 - GROUP B

A.A.
2023/2024
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Anouck Fanny Marion Vecchietti Massacci Inviare una mail per prendere appuntamento (disponibilità sia online che in presenza)

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Comprendere e rispondere a conversazioni quotidiane su argomenti familiari, come lavoro, hobby, e interessi personali.
  • Essere in grado di descrivere esperienze personali, eventi passati, e progetti futuri utilizzando un vocabolario adeguato.
  • Comprendere il contenuto generale di articoli, testi brevi, e annunci pubblicitari su argomenti familiari e di interesse personale.
  • Essere in grado di scrivere testi semplici e coerenti su argomenti familiari, come esperienze personali, viaggi, e piani futuri.
  • Partecipare attivamente a discussioni in gruppo su argomenti di interesse comune, esprimendo opinioni e argomentando le proprie idee.
  • Comprendere le istruzioni e le richieste chiare in situazioni quotidiane, come quelle relative ai trasporti, agli acquisti, e alle prenotazioni.
  • Essere in grado di sostenere una conversazione telefonica semplice e comprenderne il contenuto principale.
  • Utilizzare correttamente i tempi verbali principali (presente, passato, futuro) e ampliare la gamma di espressioni idiomatiche.
  • Migliorare la comprensione orale attraverso l'ascolto di dialoghi, interviste, e registrazioni su argomenti di interesse personale e generale.
  • Utilizzare risorse online e materiali autentici per ampliare il vocabolario e consolidare le competenze linguistiche.
  • Programma

    Il corso si baserà sul volume L'atelier B1 - Éditions DIDIER - 2020

    Verranno trattati i seguenti temi:

    Settimana 1 e 2

    OBIETTIVI

  • Informare per iscritto e verbalmente
  • Raccontare un fatto di cronaca e una storia
  • Esprimere una critica e un interesse
  • ARGOMENTI (Grammatica - lessico - fonetica)

    • La nominalizzazione
    • La forma passiva
    • I verbi: lancer e donner
    • Le informazioni
    • Le uscite
    • Il genere dei nomi
    • Le sfumature dei colori
    • La frase dichiarativa e la frase esclamativa
    • La frase interrogativa e la frase esclamativa

    Settimana 3 e 4

    OBIETTIVI

  • Immaginare il futuro e l'impossibile
  • Proporre un'idea innovativa
  • Caratterizzare una formazione e una tendenza
  • ARGOMENTI (Grammatica - lessico - fonetica)

    • La condizione e l'ipotesi
    • I pronomi relativi composti
    • I verbi: passer e mettre (e i suoi derivati)
    • Le nuove tecnologie
    • Il cambiamento
    • Il prefisso auto-
    • Espressioni
    • L'enchainement vocalique

    Settimana 5 e 6

    OBIETTIVI

  • Spiegare una forza fisica e mentale
  • Confrontare luoghi
  • Esprimere una fobia e una paura
  • ARGOMENTI (Grammatica - lessico - fonetica)

    • Il participio presente: fare una relazione
    • Il congiuntivo presente (2): esprimere una paura e un'emozione
    • I verbi: vivre e se fier
    • L'avventura
    • La paura
    • Le derivazioni
    • Il suffisso -phobe
    • La concatenazione consonantica

    Settimana 6 e 7

    OBIETTIVI

  • Esporre cifre e idee
  • Parlare delle proprie origini e radici
  • Riportare informazioni e discorsi
  • ARGOMENTI (Grammatica - lessico - fonetica)

    • L'opposizione e la concessione
    • Il discorso indiretto: riportare al passato
    • I verbi: montrer e paraitre
    • Il territorio
    • L'origine
    • Le espressioni numeriche
    • Le parole della stessa famiglia
    • Le concatenazioni
    • La parentesi

    Settimana 8 e 9

    OBIETTIVI

  • Constatare una situazione e delle differenze
  • Esprimere punti positivi e vantaggi
  • Difendere l'uguaglianza e una causa
  • ARGOMENTI (Grammatica - lessico - fonetica)

    • Il plus-que-parfait : saperlo usare in connessione con l'imperfetto e il passato prossimo
    • I pronomi doppi
    • I verbi: savoir e assister
    • La scuola
    • L'uguaglianza
    • Gli acronimi
    • I prefissi in- e im-
    • L'effacement

    Settimana 10

    Ripasso generale

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Testi di studio

    L'atelier B1 - Éditions DIDIER - 2020

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/02/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

    L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top