Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FRANCESE (LIM-AZI/LIM-LET/LIM-TUR) - B1 - GRUPPO B
FRENCH (LIM-AZI/LIM-LET/LIM-TUR) - B1 - GROUP B

A.A.
2023/2024
Lettore Email Ricevimento studenti
Anouck Fanny Marion Vecchietti Massacci Inviare una mail per prendere appuntamento (disponibilità sia online che in presenza)

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Comprendere e rispondere a conversazioni quotidiane su argomenti familiari, come lavoro, hobby, e interessi personali.
  • Essere in grado di descrivere esperienze personali, eventi passati, e progetti futuri utilizzando un vocabolario adeguato.
  • Comprendere il contenuto generale di articoli, testi brevi, e annunci pubblicitari su argomenti familiari e di interesse personale.
  • Essere in grado di scrivere testi semplici e coerenti su argomenti familiari, come esperienze personali, viaggi, e piani futuri.
  • Partecipare attivamente a discussioni in gruppo su argomenti di interesse comune, esprimendo opinioni e argomentando le proprie idee.
  • Comprendere le istruzioni e le richieste chiare in situazioni quotidiane, come quelle relative ai trasporti, agli acquisti, e alle prenotazioni.
  • Essere in grado di sostenere una conversazione telefonica semplice e comprenderne il contenuto principale.
  • Utilizzare correttamente i tempi verbali principali (presente, passato, futuro) e ampliare la gamma di espressioni idiomatiche.
  • Migliorare la comprensione orale attraverso l'ascolto di dialoghi, interviste, e registrazioni su argomenti di interesse personale e generale.
  • Utilizzare risorse online e materiali autentici per ampliare il vocabolario e consolidare le competenze linguistiche.
  • Programma

    Il corso si baserà sul volume L'atelier B1 - Éditions DIDIER - 2020

    Verranno trattati i seguenti temi:

    Settimana 1 e 2

    OBIETTIVI

  • Informare per iscritto e verbalmente
  • Raccontare un fatto di cronaca e una storia
  • Esprimere una critica e un interesse
  • ARGOMENTI (Grammatica - lessico - fonetica)

    • La nominalizzazione
    • La forma passiva
    • I verbi: lancer e donner
    • Le informazioni
    • Le uscite
    • Il genere dei nomi
    • Le sfumature dei colori
    • La frase dichiarativa e la frase esclamativa
    • La frase interrogativa e la frase esclamativa

    Settimana 3 e 4

    OBIETTIVI

  • Immaginare il futuro e l'impossibile
  • Proporre un'idea innovativa
  • Caratterizzare una formazione e una tendenza
  • ARGOMENTI (Grammatica - lessico - fonetica)

    • La condizione e l'ipotesi
    • I pronomi relativi composti
    • I verbi: passer e mettre (e i suoi derivati)
    • Le nuove tecnologie
    • Il cambiamento
    • Il prefisso auto-
    • Espressioni
    • L'enchainement vocalique

    Settimana 5 e 6

    OBIETTIVI

  • Spiegare una forza fisica e mentale
  • Confrontare luoghi
  • Esprimere una fobia e una paura
  • ARGOMENTI (Grammatica - lessico - fonetica)

    • Il participio presente: fare una relazione
    • Il congiuntivo presente (2): esprimere una paura e un'emozione
    • I verbi: vivre e se fier
    • L'avventura
    • La paura
    • Le derivazioni
    • Il suffisso -phobe
    • La concatenazione consonantica

    Settimana 6 e 7

    OBIETTIVI

  • Esporre cifre e idee
  • Parlare delle proprie origini e radici
  • Riportare informazioni e discorsi
  • ARGOMENTI (Grammatica - lessico - fonetica)

    • L'opposizione e la concessione
    • Il discorso indiretto: riportare al passato
    • I verbi: montrer e paraitre
    • Il territorio
    • L'origine
    • Le espressioni numeriche
    • Le parole della stessa famiglia
    • Le concatenazioni
    • La parentesi

    Settimana 8 e 9

    OBIETTIVI

  • Constatare una situazione e delle differenze
  • Esprimere punti positivi e vantaggi
  • Difendere l'uguaglianza e una causa
  • ARGOMENTI (Grammatica - lessico - fonetica)

    • Il plus-que-parfait : saperlo usare in connessione con l'imperfetto e il passato prossimo
    • I pronomi doppi
    • I verbi: savoir e assister
    • La scuola
    • L'uguaglianza
    • Gli acronimi
    • I prefissi in- e im-
    • L'effacement

    Settimana 10

    Ripasso generale

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Testi di studio

    L'atelier B1 - Éditions DIDIER - 2020

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/02/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top