FRANCESE (LIM-AZI/LIM-LET/LIM-TUR) - B1 - GRUPPO A
FRENCH (LIM-AZI/LIM-LET/LIM-TUR) - B1 - GROUP A
A.A. |
---|
2023/2024 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anouck Fanny Marion Vecchietti Massacci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
- Comprendere e rispondere a conversazioni quotidiane su argomenti familiari, come lavoro, hobby, e interessi personali.
- Essere in grado di descrivere esperienze personali, eventi passati, e progetti futuri utilizzando un vocabolario adeguato.
- Comprendere il contenuto generale di articoli, testi brevi, e annunci pubblicitari su argomenti familiari e di interesse personale.
- Essere in grado di scrivere testi semplici e coerenti su argomenti familiari, come esperienze personali, viaggi, e piani futuri.
- Partecipare attivamente a discussioni in gruppo su argomenti di interesse comune, esprimendo opinioni e argomentando le proprie idee.
- Comprendere le istruzioni e le richieste chiare in situazioni quotidiane, come quelle relative ai trasporti, agli acquisti, e alle prenotazioni.
- Essere in grado di sostenere una conversazione telefonica semplice e comprenderne il contenuto principale.
- Utilizzare correttamente i tempi verbali principali (presente, passato, futuro) e ampliare la gamma di espressioni idiomatiche.
- Migliorare la comprensione orale attraverso l'ascolto di dialoghi, interviste, e registrazioni su argomenti di interesse personale e generale.
- Utilizzare risorse online e materiali autentici per ampliare il vocabolario e consolidare le competenze linguistiche.
Programma
Il corso si baserà sul volume SAISON A2+ - Éditions DIDIER - 2014
Verrà trattata una unità a settimana
- Unità 1 Incontrare gli altri
Obiettivo dell'unità: La prima unità è incentrata sul tema dell'incontro. In questa occasione, saranno affrontati diversi modi di entrare in contatto. Gli studenti parleranno dei loro passatempi e proporranno uscite in relazione ai loro interessi.
- Unità 2 Arricchire la propria rete
Obiettivi dell'unità: Questa seconda unità è costruita attorno alla tematica della rete. Gli studenti scopriranno l'utilità di una rete, nonché le strategie per moltiplicare e utilizzare i propri contatti sul piano professionale. Impareranno a presentare i loro studi e le loro esperienze mettendo in evidenza i loro punti di forza e le loro competenze.
- Unità 3 Vivere l'informazione
Obiettivo dell'unità: l'unità consente agli studenti di scoprire diversi modi per vivere e diffondere l'informazione. Gli studenti scriveranno tweet, racconteranno una notizia e daranno il loro punto di vista su una trasmissione radiofonica.
- Unità 4 Interrogare il passato
Obiettivi dell'unità: Questa unità affronta la questione del rapporto tra presente e passato, basandosi sulle nozioni di nostalgia, origine e generazione. Gli studenti scopriranno il gusto dei francesi per la moda del passato e saranno così portati a descrivere oggetti vintage, a informarsi telefonicamente per acquistare un oggetto retrò o ancora a scrivere un ricordo.
- Unità 5 Esplorare l'ignoto
Obiettivi dell'unità: L'unità affronta il tema del viaggio. La classe avrà modo di conoscere degli espatriati che spiegheranno le ragioni che li hanno spinti a partire all'estero. Sarà anche affrontata la questione degli stereotipi e dei codici culturali, al fine di imparare a non commettere gaffe culturali.
- Unità 6 Assaporare l'insolito
Obiettivi dell'unità : uscite, alimentazione e insolito. Gli studenti scopriranno programmazioni culturali e gastronomiche originali, in particolare nuove tendenze culinarie... . Impareranno a informarsi su un evento culturale, a parlarne e a reagire a un invito.
- Unità 7 Consumare in modo diverso
Obiettivi dell'unità: Questa unità esplora nuovi modi di consumare. Partendo dalla crisi economica, si comprende perché i francesi sentano il bisogno di vivere diversamente, ad esempio sperimentando il consumo collaborativo o il commercio partecipativo. Gli studenti esprimeranno il loro parere di fronte ai problemi economici attuali e proporranno progetti di consumo alternativo.
- Unità 8 Impegnarsi per una causa
Obiettivi dell'unità La questione dell'impegno è al centro di questa unità. Gli studenti scopriranno come è possibile impegnarsi nella vita quotidiana attraverso donazioni, volontariato o partecipazione ad eventi sportivi, e per quali cause sociali o planetarie combattere. Impareranno in particolare ad esprimere un desiderio o una speranza e a scrivere una lettera
- Unità 9 Ripensare il quotidiano
Obiettivi dell'unità: In quest'ultima unità, gli studenti proveranno a ripensare alla loro vita quotidiana. Faranno il punto su diversi tipi di alloggio e valuteranno i pro e i contro della vita in città o in campagna. Scopriranno anche diversi esempi di arte di strada.
- Settimana 10: riepilogo e revisione
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
SAISON A2+ - Éditions DIDIER - 2014
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/02/2024 |