Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FRANCESE (LIM-AZI/LIM-LET/LIM-TUR) - B1 - GRUPPO A
FRENCH (LIM-AZI/LIM-LET/LIM-TUR) - B1 - GROUP A

A.A.
2023/2024
Lettore Email Ricevimento studenti
Anouck Fanny Marion Vecchietti Massacci

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Comprendere e rispondere a conversazioni quotidiane su argomenti familiari, come lavoro, hobby, e interessi personali.
  • Essere in grado di descrivere esperienze personali, eventi passati, e progetti futuri utilizzando un vocabolario adeguato.
  • Comprendere il contenuto generale di articoli, testi brevi, e annunci pubblicitari su argomenti familiari e di interesse personale.
  • Essere in grado di scrivere testi semplici e coerenti su argomenti familiari, come esperienze personali, viaggi, e piani futuri.
  • Partecipare attivamente a discussioni in gruppo su argomenti di interesse comune, esprimendo opinioni e argomentando le proprie idee.
  • Comprendere le istruzioni e le richieste chiare in situazioni quotidiane, come quelle relative ai trasporti, agli acquisti, e alle prenotazioni.
  • Essere in grado di sostenere una conversazione telefonica semplice e comprenderne il contenuto principale.
  • Utilizzare correttamente i tempi verbali principali (presente, passato, futuro) e ampliare la gamma di espressioni idiomatiche.
  • Migliorare la comprensione orale attraverso l'ascolto di dialoghi, interviste, e registrazioni su argomenti di interesse personale e generale.
  • Utilizzare risorse online e materiali autentici per ampliare il vocabolario e consolidare le competenze linguistiche.

Programma

Il corso si baserà sul volume  SAISON A2+ - Éditions DIDIER - 2014

Verrà trattata una unità a settimana

  • Unità 1 Incontrare gli altri

Obiettivo dell'unità: La prima unità è incentrata sul tema dell'incontro. In questa occasione, saranno affrontati diversi modi di entrare in contatto. Gli studenti parleranno dei loro passatempi e proporranno uscite in relazione ai loro interessi.

  • Comunicazione • Parlare dei propri interessi • Descrivere qualcuno • Scrivere un messaggio per proporre un'uscita • Esprimere una difficoltà • Porre domande su qualcuno 
  • Grammatica • Il passato prossimo e l'accordo del participio passato (1) • I pronomi relativi que e quiCe qui ce que • Il femminile e il plurale degli aggettivi • L'imperfetto • Il verbo boire
  • Lessico • La frequenza • Gli incontri • I vestiti • Le qualità e i difetti  
  • Fonetica • La liaison (1) • Le consonanti finali
    • Unità 2 Arricchire la propria rete

    Obiettivi dell'unità:  Questa seconda unità è costruita attorno alla tematica della rete. Gli studenti scopriranno l'utilità di una rete, nonché le strategie per moltiplicare e utilizzare i propri contatti sul piano professionale. Impareranno a presentare i loro studi e le loro esperienze mettendo in evidenza i loro punti di forza e le loro competenze.

  • Comunicazione • Presentare i propri studi • Parlare di un percorso • Chiedere consigli • Dare consigli • Scrivere una lettera di presentazione
  • Grammatica • I pronomi diretti • L'imperativo con i pronomi diretti • Il passato prossimo e l'imperfetto (usi) • Il consiglio • Gli indicatori di tempo • Il verbo mettre e i suoi composti
  • Lessico • Le reti • Gli studi • Le competenze • Il lavoro  
  • Fonetica • la e muta • L’enchaînement vocalique (1)
    • Unità 3 Vivere l'informazione

    Obiettivo dell'unità: l'unità consente agli studenti di scoprire diversi modi per vivere e diffondere l'informazione.   Gli studenti scriveranno tweet, racconteranno una notizia e daranno il loro punto di vista su una trasmissione radiofonica.

  • Comunicazione • Scrivere tweet • Riportare parole • Esprimere il proprio punto di vista • Chiedere il parere di qualcuno • Esprimere sorpresa 
  • Grammatica La question inversée • La nominalizzazione • I pronomi indiretti • Il discorso diretto e indiretto • Il verbo suivre 
  • Lessico • Attualità • l'informazione su Internet • Nuovi media  
  • Fonetica • I suoni [u] - [o] - [O] • I suoni [y] e [˙]
    • Unità 4 Interrogare il passato

    Obiettivi dell'unità: Questa unità affronta la questione del rapporto tra presente e passato, basandosi sulle nozioni di nostalgia, origine e generazione. Gli studenti scopriranno il gusto dei francesi per la moda del passato e saranno così portati a descrivere oggetti vintage, a informarsi telefonicamente per acquistare un oggetto retrò o ancora a scrivere un ricordo.

  • Comunicazione • Descrivere un oggetto • Scrivere un annuncio per vendere un oggetto • Parlare delle proprie origini • Informarsi per telefono • Scrivere un ricordo d'infanzia
  • Grammatica • Il comparativo e il superlativo • Le plus-que-parfait e i tempi passati • L'accordo del participio passato (2) • I pronomi dimostrativi e interrogativi • I verbi vivre e valoir
  • Lessico • I ricordi • La moda del passato • La famiglia e le relazioni • Attività di riepilogo: Organizzare una trasmissione televisiva sulla vita segreta di...
  • Fonetica • I suoni [y] - [E] - [π] • I suoni [i] - [e] - [E]
    • Unità 5 Esplorare l'ignoto

    Obiettivi dell'unità: L'unità affronta il tema del viaggio. La classe avrà modo di conoscere degli espatriati che spiegheranno le ragioni che li hanno spinti a partire all'estero. Sarà anche affrontata la questione degli stereotipi e dei codici culturali, al fine di imparare a non commettere gaffe culturali.

  • Comunicazione • Parlare degli stereotipi • Esprimere una norma sociale • Esprimere interesse • Esprimere indifferenza • Esprimere ignoranza • Rassicurare qualcuno • Scrivere un questionario
  • Grammatica • I pronomi relativi e di qui • Il gerundio • I pronomi en e • Il congiuntivo • L'obbligo • Il verbo accueillir
  • Lessico • Viaggi • Procedure amministrative • Stereotipi  
  • Fonetica • I suoni [A·] e [O·] • I suoni [i] e [j]
    • Unità 6 Assaporare l'insolito

    Obiettivi dell'unità : uscite, alimentazione e insolito. Gli studenti scopriranno programmazioni culturali e gastronomiche originali, in particolare nuove tendenze culinarie... . Impareranno a informarsi su un evento culturale, a parlarne e a reagire a un invito.

  • Comunicazione • Informarsi su una  mostra • Descrivere una tendenza • Parlare di un'uscita • Fare una proposta • Reagire a una proposta • Esprimere sentimenti • Scrivere un commento su un forum
  • Grammatica • La posizione degli aggettivi • La restrizione • Il congiuntivo e i sentimenti • Il futuro semplice e il futuro prossimo • Il verbo craindre 
  • Lessico • Uscite • Programmazione • Cibo 
  • Fonetica • La liaison e l'enchainement vocalique (2) • Il suono [R]
    • Unità 7 Consumare in modo diverso

    Obiettivi dell'unità: Questa unità esplora nuovi modi di consumare. Partendo dalla crisi economica, si comprende perché i francesi sentano il bisogno di vivere diversamente, ad esempio sperimentando il consumo collaborativo o il commercio partecipativo. Gli studenti esprimeranno il loro parere di fronte ai problemi economici attuali e proporranno progetti di consumo alternativo. 

  • Comunicazione • Spiegare una scelta • Formulare ipotesi • Esprimere rabbia • Esprimere un'intenzione • Esprimere disapprovazione • Esporre principi • Richiedere • Scrivere un manifesto
  • Grammatica • La causa • La conseguenza • I determinanti indefiniti • L'ipotesi al presente • Gli avverbi in -ment • Il verbo produire 
  • Lessico • La crisi economica • Le statistiche • Il commercio partecipativo • Denaro e banca 
  • Fonetica • L'enjambement consonantique • I suoni [E·] e [A·]
    • Unità 8 Impegnarsi per una causa

    Obiettivi dell'unità La questione dell'impegno è al centro di questa unità. Gli studenti scopriranno come è possibile impegnarsi nella vita quotidiana attraverso donazioni, volontariato o partecipazione ad eventi sportivi, e per quali cause sociali o planetarie combattere. Impareranno in particolare ad esprimere un desiderio o una speranza e a scrivere una lettera

  • Comunicazione • Esprimere lo scopo • Raccontare un evento • Esprimere desideri o speranze • Esprimere gradi di certezza • Incoraggiare • Esprimere un impegno • Scrivere una lettera ufficiale 
  • Grammatica • L'ipotesi all'imperfetto • Lo scopo • Il passivo • I pronomi doppi • Il verbo vaincre 
  • Lessico • Problemi sociali • Impegno • Sport • Salute 
  • Fonetica • I suoni [u] e [w] • Vocali orali e vocali nasali
    • Unità 9 Ripensare il quotidiano

    Obiettivi dell'unità: In quest'ultima unità, gli studenti proveranno a ripensare alla loro vita quotidiana. Faranno il punto su diversi tipi di alloggio e valuteranno i pro e i contro della vita in città o in campagna. Scopriranno anche diversi esempi di arte di strada.

  • Comunicazione • Raccontare un'esperienza artistica • Descrivere un cambiamento • Spiegare una parola • Esprimere disaccordo • Prendere e mantenere la parola • Scrivere un testo per esprimere un'opinione
  • Grammatica • L'opposizione e la concessione • Prima e dopo • Il congiuntivo e l'infinito: sintesi • L'evidenziazione con l'apposizione • I verbi conclure  e résoudre 
  • Lessico • Alloggio • Città e campagna • Profili sociologici • Urbanistica • Arte 
  • Fonetica • Il gioco dei suoni
    • Settimana 10: riepilogo e revisione

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Testi di studio

    SAISON A2+ - Éditions DIDIER - 2014

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/02/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top