Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
ECONOMICS OF INNOVATION

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Marin Mercoledì 9.30-11 (previo appuntamento concordato per e-mail). Altri giorni (da concordare per e-mail) in base alle esigenze degli studenti e le disponibilità del docente.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione per le Aziende (LM-77)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di analizzare l'innovazione come problema economico, affrontando le caratteristiche del cambiamento tecnologico, la sua trattazione nelle teorie economiche, i meccanismi dell’innovazione, gli effetti su crescita e occupazione, il ruolo che svolge nelle strategie delle imprese e nell'evoluzione dei sistemi economici.

Programma

1 – Definizioni, concetti di base e paradigmi tecnologici; 2 – Innovazione e teorie economiche; 3 - Modelli neoclassici di innovazione; 4 – L'impresa innovativa; 5 – Regimi tecnologici settoriali; 6 – Sistemi nazionali dell'innovazione; 7 – Diffusione dell'innovazione; 8 – Rendimenti crescenti di adozione; 9 – Innovazione e crescita economica; 10 – Innovazione e occupazione; 11 – Politiche per l'innovazione; 12 - Industria 4.0

Eventuali Propedeuticità

Economia Politica

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede l'acquisizione di conoscenze generali sulle teorie del cambiamento tecnologico e sulle attività innovative.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze generali ai problemi concreti di realizzazione delle attività innovative.

Autonomia di giudizio: è richiesta una capacità di valutazione critica dei problemi legati al cambiamento tecnologico.

Abilità comunicative: è richiesta una buona capacità di esposizione delle conoscenze acquisite.

Capacità di apprendere: si prevede lo sviluppo delle capacità di apprendere, unendo teorie e pratiche sui problemi dell'innovazione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Ricevimento studenti/esse in presenza oppure online


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; seminari

Obblighi

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata

Testi di studio

Materiale obbligatorio:

  • Franco Malerba (a cura di), Economia dell'innovazione, Carocci, Roma, 2002, capitoli 1, 2, 6, 8, 11, 13, 14
  • Jan Fagerberg, David Mowery e Richard Nelson (a cura di), Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, Roma, 2007, Introduzione, capitoli 1, 2, 6, 8, 9 [non più in vendita, su Moodle]
  • Edward W. Steinmueller, Economics of technology policy. Capitolo 28 in (eds. Bronwyn H. Hall, Nathan Rosenberg) Handbook of the Economics of Innovation, 2010, Volume 2. Elsevier [in inglese, su Moodle]
  • Per 8 CFU: Patrizio Bianchi, 4.0 La nuova rivoluzione industriale, il Mulino Editore, Farsi Un’Idea, 2018. Capitoli 3, 4, 5

Materiale opzionale (ma interessante):

  • Richard Baldwin, Rivoluzione globotica. Globalizzazione, robotica e futuro del lavoro, il Mulino, 2019
  • Francesca Lotti, Valentina Meliciani, Dinamiche industriali, il Mulino Editore, 2021, Capitoli 4, 5, 6, 7

Ulteriori letture integrative saranno comunicate a lezione e indicate sulle slides del corso

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta (3 o 4 domande aperte). Studenti/esse frequentanti potranno partecipare a lavori di gruppo finalizzati ad analizzare la diffusione di specifiche innovazioni o il contenuto di specifici brevetti. La partecipazioni ai lavori di gruppo non contribuisce al voto finale.

I criteri di valutazione sono: i. il livello di padronanza delle conoscenze, ii. il grado di articolazione della risposta, iii. capacità di sintesi.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli.

Il voto è espresso in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali; seminari

Obblighi

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata

Testi di studio

Materiale obbligatorio:

  • Franco Malerba (a cura di), Economia dell'innovazione, Carocci, Roma, 2002, capitoli 1, 2, 6, 8, 11, 13, 14
  • Jan Fagerberg, David Mowery e Richard Nelson (a cura di), Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, Roma, 2007, Introduzione, capitoli 1, 2, 6, 8, 9 [non più in vendita, su Moodle]
  • Edward W. Steinmueller, Economics of technology policy. Capitolo 28 in (eds. Bronwyn H. Hall, Nathan Rosenberg) Handbook of the Economics of Innovation, 2010, Volume 2. Elsevier [in inglese, su Moodle]
  • Per 8 CFU: Patrizio Bianchi, 4.0 La nuova rivoluzione industriale, il Mulino Editore, Farsi Un’Idea, 2018. Capitoli 3, 4, 5

Materiale opzionale (ma interessante):

  • Richard Baldwin, Rivoluzione globotica. Globalizzazione, robotica e futuro del lavoro, il Mulino, 2019
  • Francesca Lotti, Valentina Meliciani, Dinamiche industriali, il Mulino Editore, 2021, Capitoli 4, 5, 6, 7

Ulteriori letture integrative saranno comunicate a lezione e indicate sulle slides del corso.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta (3 o 4 domande aperte). Studenti/esse frequentanti potranno partecipare a lavori di gruppo finalizzati ad analizzare la diffusione di specifiche innovazioni o il contenuto di specifici brevetti. La partecipazioni ai lavori di gruppo non contribuisce al voto finale.

I criteri di valutazione sono: i. il livello di padronanza delle conoscenze, ii. il grado di articolazione della risposta, iii. capacità di sintesi.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli.

Il voto è espresso in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/08/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top