DATA MANAGEMENT PER LO SVILUPPO DEI MERCATI
DATA MANAGEMENT FOR MARKET DEVELOPMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesco Vidoli | Il docente riceve su prenotazione e alla fine della lezione |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
I sistemi informativi, che integrano le diverse tecnologie dell’informatica e delle reti per la gestione delle aziende e per il loro accesso ai mercati, hanno un ruolo vitale in ogni organizzazione privata e pubblica. L'insegnamento è organizzato in tre parti che affrontano aspetti correlati all'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione all'interno dell'impresa e per la conoscenza del mercato di riferimento.
Obiettivo della prima parte di corso è inquadrare il moderno concetto di Sistema Informativo Integrato aziendale come variabile chiave del funzionamento dell’impresa attraverso la conoscenza delle piattaforme e degli strumenti software relativi.
La seconda parte del corso è dedicata all'apprendimento di concetti base relativi ad alcuni software statistici ed econometrici per l’analisi dei dati che permetteranno di affrontare meglio la terza parte del corso relativa agli strumenti di analisi per il marketing territoriale. In questa ultima parte i processi economici, di acquisto e l'analisi dei mercati verranno affrontati con un'ottica laboratoriale al fine di acquisire anche conoscenze applicative.
Programma
1 parte: Strumenti informativi per l’azienda
- Sistemi informativi aziendali
- Architettura dei processi gestionali
- Web Information System
- Sistemi ERP: struttura e processi, aree amministrativa, logistica,vendite, acquisti
- Sistemi operazionali complementari e di supporto primario all’ERP; estensioni dell’ERP ed integrazione con il cliente: E-commerce, Analytics, moduli Salesforce
- Piattaforme di Business Intelligence, Datawarehousing ed analisi OLAP, Data mining per Big Data
2 parte: Cenni di software statistici ed econometrici per l’analisi dei dati
- R, STATA, Software di Data Mining: Weka e RapidMiner
- Database for Business Informatics (Database, MSAccess, SQL)
3 parte: Strumenti per il marketing territoriale
- Sistemi informativi GIS per la visualizzazione e l’analisi territoriale
- Processi economici nello spazio (Spatial patterns): Correlazione spaziale, Analisi di impatto spaziale, Cluster spaziali
- Analisi delle Reti sociali e Real-time analysis: Metodi per la descrizione e l’esplorazione delle reti sociali, Social network analysis, Sentiment analysis, Google trends analysis (Twitter, Facebook e Google API)
- Analisi dei mercati locali e delle scelte di acquisto: Market segmentation analysis, Market basket analysis
- Controllo di campagne marketing: Dashboard (software Tableau, Shiny) e documenti dinamici real time
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le nozioni acquisite per analizzare l’impresa ed i suoi mercati di riferimento:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà i diversi metodi mediante i quali analizzare l'impresa ed il suo mercato di riferimento. Inoltre acquisirà competenze con riferimento ai diversi metodi di analisi disponibili e al loro trattamento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di analizzare l’impresa ed il suo mercato mediante metodi quantitativi (oggettivi) e quelli di natura soggettiva, e di valutarne la rispettiva efficacia.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di individuare ed analizzare le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi affrontati, di scegliere la metodologia più adatta al particolare problema e valutare la bontà delle soluzioni trovate.
Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a comunicare i risultati delle analisi condotte con l'ausilio di relazioni e grafici sintetici. In alcuni casi gli studenti impareranno ad operare in gruppi di lavoro, suddividendosi i compiti per la realizzazione di esercizi applicativi.
Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella gestione delle informazioni quantitative e nell’applicazione delle tecniche acquisite, oltre la capacità di valutare criticamente i risultati delle proprie analisi. Anche alla luce delle conoscenze acquisite in altri insegnamenti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni in classe
- Esercitazioni a casa
- Obblighi
Si consiglia la frequenza costante in aula
- Testi di studio
Libro di riferimento:
G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta (2010) “Sistemi informativi d’impresa”, McGraw-Hill, ISBN:8838663289 - capitoli 1,2,3,4,5 e 9
Gli studenti aspettino ulteriori indicazioni dal docente prima dell'acquisto del libro di riferimento.
Il manuale di riferimento sarà integrato da diapositive/slides lucidi usati a lezione
- Modalità di
accertamento Prova orale. La prova d’esame viene svolta su tutti gli argomenti del corso con particolare attenzione ai collegamenti tra i differenti argomenti e alla letteratura critica di case studies.
La sufficienza s’intende raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30. Una votazione compresa tra 18 e 20 indica un livello di competenza sufficiente, nel quale il candidato dà prova di conoscenza e capacità di comprensione. Tra 21 e 23 si raggiunge la piena sufficienza, dove si dimostra appieno la conoscenza e capacità di comprensione applicate. Un punteggio tra 24 e 26 indica un buon livello di competenza, in quanto il candidato dimostra di aver sviluppato anche una certa autonomia di giudizio. Tra 27 e 29 il candidato da' prova anche di una certa abilità comunicativa, mentre una votazione tra 30 e 30 e lode indica un livello di competenza eccellente, dove alle precedenti abilità, il candidato da' prova di aver maturato anche la capacità di apprendere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesse modalità degli studenti frequentanti
- Obblighi
Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:
- G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta (2010) “Sistemi informativi d’impresa”, McGraw-Hill, ISBN:8838663289
- Modalità di
accertamento Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/08/2024 |