COMUNICAZIONE AZIENDALE E DIGITAL MARKETING
CORPORATE COMMUNICATION AND DIGITAL MARKETING
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Emanuela Conti | Per prendere un appuntamento contattare il docente via email. Nel periodo di svolgimento delle lezioni il docente riceve ad un orario prestabilito sia in ufficio che online. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende far apprendere le criticità e le opportunità dell’approccio strategico customer-centric al marketing digitale nelle imprese, specie con riferimento all'attività di comunicazione. In particolare, la prima parte del corso intende analizzare l'impatto della rivoluzione digitale sui processi di marketing, focalizzandosi sulla centralità della customer experience. La seconda parte del corso esamina come la digitalizzazione influisce sulla comprensione dell’ambiente interno ed esterno dell’impresa, sulla formulazione delle strategie di marketing e sulla definizione delle politiche operative di marketing. La terza parte ha lo scopo di approfondire le scelte strategiche ed operative relative alla comunicazione di marketing in era digitale, con focus sulla strategia di content marketing. La quarta e ultima parte è dedicata all'analisi dei nuovi approcci di marketing basati sulle nuove tecnologie digitali come, ad esempio, il marketing data-driven, che si fonda sull'analisi in tempo reale dei dati per guidare i processi decisionali di marketing.
Programma
Prima parte: l’impatto della rivoluzione digitale sul marketing
- I driver socio-culturali e tecnologici del cambiamento e le implicazioni per il marketing
- La centralità della customer experience nel marketing digiale
- Le componenti di un approccio strategico al marketing digitale
Seconda parte: marketing informativo, strategico ed operativo in era digitale
- L'analisi dell'ambiente interno ed esterno dell'impresa
- La segmentazione del mercato e il posizionamento del brand
- L’impatto della rivoluzione digitale sulle politiche operative di marketing
Terza parte: strategie e politiche di comunicazione in era digitale
- Strategie, tecniche e strumenti di content marketing
- Centralità e caratteristiche del corporate website
- Il social media marketing
- L’advertising online e altri strumenti del communication mix digitale
- ll piano di comunicazione e la misurazione delle performance
Quarta parte: nuovi approcci di marketing basati sulle nuove tecnologie digitali
- CRM in era digitale
- Caratteristiche dell'approccio marketing data-driven
- Approcci di marketing predittivo, marketing contestuale e marketing agile
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per comprendere gli impatti del web sui processi di marketing, in particolare per gestire tutti gli aspetti della comunicazione aziendale, dalla scelta strategica alla fase operativa e al controllo dei risultati. In particolare, devono conoscere e comprendere le necessità delle aziende (soprattutto delle piccole e medie imprese) nell’ambito della comunicazione e del marketing digitale e proporre soluzioni appropriate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le competenze necessarie per sviluppare progetti di comunicazione e digital marketing e per definire in maniera efficace la loro implementazione nei diversi contesti aziendali. Saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni e problemi specifici di gestione delle politiche di comunicazione aziendale e digital marketing. Queste abilità saranno stimolate dal docente attraverso testimonianze aziendali e lavori di gruppo.
Autonomia di giudizio: gli studenti avranno la capacità di sviluppare, in autonomia, metodi di valutazione aziendale e di creare collegamenti flessibili tra le diverse conoscenze acquisite. Tale capacità sarà stimolata dal docente soprattutto attraverso discussioni in aula di casi aziendali e il lavoro di gruppo.
Abilità comunicative: i discenti saranno in grado di comunicare chiaramente le competenze acquisite e le soluzioni autonomamente identificate utilizzando linguaggi specifici e appropriati al contesto delle tematiche del corso. Ciò sarà perseguito attraverso la discussione in aula di casi aziendali e l’esposizione orale della prova scritta dei lavori di gruppo.
Capacità di apprendere: gli studenti svilupperanno buone capacità di apprendimento che permettano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso anche in successivi percorsi di studio (come master) o nei futuri percorsi lavorativi in aziende o altre organizzazioni. Questi sarà perseguito tramite lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo, seminari di approfondimento e la produzione di elaborati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- Testimonianze da parte di imprenditori e professionisti;
- Discussione di casi aziendali
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- Lezioni frontali
- Testimonianze da parte di imprenditori e professionisti
- Lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- Presentazioni orali
- Lezioni partecipate nelle quali verranno discussi casi aziendali e lavori di gruppo
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita da esercitazioni di gruppo basate sul problem-solving, finalizzate ad affrontare in modo efficace e creativo le sfide concrete di comunicazione e marketing proposte da aziende e organizzazioni. Inoltre, verrà utilizzata la piattaforma Moodle dell'Ateneo per supportare queste attività.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
- Gregori G. e Pascucci F. (a cura di) (2019), Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato “strumenti” e “strategia”, Franco Angeli.
- Cantamesse M. e Ferrero G. (2022), Digital Marketing Strategy. Analisi, strategia e comunicazione sui media digitali, Pearson.
- Materiale fornito dal docente mediante la piattaforma Moodle di Ateneo.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi saranno valutati attraverso un esame orale basato su domande aperte. Allo studente è chiesto di rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, al fine di dimostrare:
- di aver acquisito un'elevata padronanza delle conoscenze in relazione all'argomento trattato;
- la capacità di esporre rigorosamente le proprie argomentazioni, individuando gli elementi fondamentali da esporre, collegando i concetti base e dimostrando proprietà di linguaggio.
Durante il corso, verranni proposti lavori di gruppo. La partecipazione degli studenti frequentanti a queste attività è facoltativa. Tuttavia, l'attività sarà valutata dal docente e, a seconda della valutazione, agli studenti partecipanti sarà riconosciuto un bonus fino a 3 punti da aggiungere al punteggio dell'esame. Inoltre, per i partecipanti, il materiale da studiare per l'esame sarà ridotto, escludendo il secondo testo di studio e altro materiale fornito dal docente.
Il lavoro di gruppo consiste in un progetto di comunicazione per un'azienda che comprende una fase di analisi del contesto interno ed esterno dell'azienda nell'era digitale e una fase di elaborazione di un piano di comunicazione, a partire dalla formulazione della strategia di comunicazione digitale. Il progetto si conclude con la redazione di una relazione scritta e potrebbe essere essere legato a concorsi nazionali di marketing. Il lavoro di gruppo consente di applicare i concetti, le metodologie e gli strumenti illustrati durante il corso finalizzati all'analisi, alla valutazione critica e alla proposta di soluzioni per migliorare la strategia di comunicazione e marketing digitale dell'azienda operante in contesti business-to-consumer.
Il lavoro di gruppo sarà valutato in base a tre criteri:
1. Efficacia nell' applicazione di concetti studiati, metodologie di ricerca e strumenti;
2. Livello di conoscenza dell'argomento e grado di articolazione della proposta;
3. Livello di creatività e di fattibilità del progetto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Modalità didattiche non specificate.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
- Gregori G. e Pascucci F. (a cura di) (2019), Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato “strumenti” e “strategia”, Franco Angeli.
- Cantamesse M. e Ferrero G. (2022), Digital Marketing Strategy. Analisi, strategia e comunicazione sui media digitali, Pearson.
- Materiale fornito dal docente mediante la piattaforma Moodle di Ateneo.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi saranno valutati attraverso un esame orale basato su domande aperte. Allo studente è chiesto di rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, al fine di dimostrare:
- di aver acquisito un'elevata padronanza delle conoscenze in relazione all'argomento trattato;
- la capacità di esporre rigorosamente le proprie argomentazioni, individuando gli elementi fondamentali da esporre, collegando i concetti base e dimostrando proprietà di linguaggio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/08/2024 |