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LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA STRATEGY
LAB SOCIAL MEDIA STRATEGY

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Elisabetta Zurovac Giovedì 11-13. Occorre fissare l'appuntamento mediante email inserendo nell'oggetto [RICEVIMENTO].
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Fornire competenze al fine di ottenere una conoscenza approfondita dei principali ambienti digitali
  • Fornire strumenti per l'analisi dei pubblici online
  • Sviluppare competenze di pianificazione delle strategie di comunicazione in riferimento all’area digital

Programma

WEEK 1: 

  • 1.1. Introduzione al corso: geografie e linguaggi dei social media 
  • 1.2. Attività di game based learning: lo sviluppo di un'idea creativa attraverso l'uso di contenuti visual
    • 1.2.2 Territori sottovalutati: Pinterest
  • 1.3 I 10 passi della pianificazione strategica

WEEK 2: 

  • 2.1 Evoluzione dell'InstaGrammatica: l'Insta site.
  • 2.2 Attività learning by doing: sviluppare una proposta di Insta site per una attività locale.

WEEK 3:

  • 3.1 Influencer multipiattaforma: pianificare azioni di digital PR
  • 3.2 Attività di cooperative learning: ricerca e analisi di Influencer legati a ambiti specifici
  • 3.3 Attività di learning by doing: pianificazione di azioni di influencer marketing multipiattaforma legate a specifiche organizzazioni (commerciali o no-profit)

WEEK 4:

  • 4.1 Memetic marketing: il potere dell'intrattenimento nelle campagne di comunicazione social-media based
    • 4.1.2 Attività di brainstorming: cosa significa fare marketing tramite meme
  • 4.2 TikTok: intrattenimento, algoritmo, viralità dalla nicchia al mainstream
    • 4.2.1 Cooperative learning: attività di analisi a partire dalle FYP relativamente a pratiche, nicchie e contenuti presenti

WEEK 5:

  • 5.1 Impostazione del progetto finale di social media strategy
    • 5.1.1 Attività Learning by doing: la progettazione e lo sviluppo di una social media strategy

WEEK 6

  • Presentazione dei progetti e discussione in classe

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle dinamiche evolutive degli ambienti digitali, con particolare riferimento ai social media.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei materiali forniti a lezione.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare casi di studio relativi alla campagne di comunicazione digitale (con particolare riferimento alla comunicazione strategica online e alle pratiche comunicative emergenti) e applicare tali conoscenze nella creazione di piani strategici di comunicazione sui social media
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione in classe.

3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra nuove tecnologie e i pubblici di riferimento, unitamente alla valutazione di strategie comunicative e pratiche aventi atto negli spazi del web sociale.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale.

4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, lavori di gruppo e stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.

5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula alternate a modalità di didattica innovativa (brainstorming, cooperative learning, learning by doing, game based learning) svolte in aula.

Didattica innovativa

Learning by doing, problem based learning, game based learning.

Obblighi

La frequenza è obbligatoria per i 3/4 delle ore di lezione. Non è possibile sostenere l'esame da studente/ssa non frequentante.

Testi di studio
  • Zurovac, E. (2023). Screenshot society : come le fotografie dello schermo raccontano il nostro stare online. FrancoAngeli.
  • Dispense e altri materiali forniti dalla docente.
  • Modalità di
    accertamento

    La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sulla discussione delle esercitazioni svolte.

    Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

    Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza discreta dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

    Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minime sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

    Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

    Nello specifico la valutazione finale è strutturata come segue: Lavoro di gruppo (50%), colloquio orale (50%). 

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    La frequenza è obbligatoria per i 3/4 delle ore di lezione. Non è possibile sostenere l'esame da studente/ssa non frequentante.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/07/2024


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