LABORATORIO DI CREAZIONE CONTENUTI PER I SOCIAL MEDIA
LABORATORY ON CONTENT CREATION FOR SOCIAL MEDIA
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Brilli | Martedì ore 16-18 durante il semestre attivo e su appuntamento. Si consiglia di scrivere una mail alla docente per fissare un appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’idea di “content creation” è diventata un aspetto predominante dell’attuale ambiente mediale, dall’intrattenimento alla divulgazione, dalla promozione commerciale a quella sociale. Il corso, di stampo laboratoriale, vuole fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti di base per muoversi nella produzione di contenuti digitali in modo consapevole, ma anche un’opportunità di riflettere con uno sguardo critico alle forme e alle conseguenze del paradigma della “contentification” attualmente dominante.
La prima parte del corso fornirà un’introduzione allo sviluppo delle industrie dei creator e alla “content culture”. Nella seconda, studentesse e studenti svolgeranno tre lavori di gruppo, monitorati dal docente e da esperti ospiti del corso. Nel primo si eserciterà la capacità di ricercare, valutare e organizzare materiali utili all’apprendimento e l’aggiornamento sulla creazione di contenuti digitali. Nel secondo verrà svolta un’analisi di stampo critico di un fenomeno di contentification. Nel terzo si svilupperà un progetto di stampo divulgativo per i social media.
Programma
1. L'industria culturale nell'era digitale
- La platformization dell'industria dei media.
- Sviluppo delle creator industries.
- Concetti e ideologie del "content".
2. Creazione dei contenuti digitali
- La creazione di contentuti in ottica cross-piattaforma.
- L'analisi delle metriche.
- Social photography: strumenti e pratiche.
- Video content strategy.
- Il corpo e la videocamera.
- L'importanza del sonoro.
3. Sviluppo e monitoraggio dei lavori di gruppo: apprendimento, critica e strategia della creazione di contenuti
- Lavoro di gruppo 1: Costruiamo il nostro corso di creazione contenuti (30% del voto finale)
- Lavoro di gruppo 2: Gli abissi del content: sviluppare un'analisi critica della "total contentification" (30% del voto finale)
- Lavoro di gruppo 3: La divulgazione attraverso i social media (40% del voto finale)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenze teoriche e metodologiche che permettano di aprocciarsi all'analisi delle piattaforme di social media, con particolare attenzione al loro sviluppo, alle affordance e ai processi di regolazione.
1.1. Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso la frequentazione delle lezioni e dei seminari, la lettura del materiale di approfondimentol e l'esercitazione di gruppo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di creare contenuti adatti alle caratteristiche e alle culture delle piattaforme.
2.1. Queste competenze saranno acquisite attraverso i lavori di gruppo in classe.
.
3. Capacità di giudizio:studentesse e studenti impareranno ad osservare criticamente i vincoli tecnici, normativi e sociali delle piattaforme.
3.1. Tale sguardo critico sarà esercitato nelle discussioni in aula su casi di studio concreti e nei lavori di gruppo.
4. Abilità comunicative: studentesse e studenti sono chiamati a partecipare attivamente alle lezioni, allo scambio di opinioni e materiali sugli spazi online del corso, e a presentare i lavori di gruppo con uno stile efficace e un lessico specifico.
4.1. Le abilità comunicative saranno esercitate tramite la discussione in classe e nell'esposizione dei lavori di gruppo.
5. Capacità di apprendimento: studentesse e studenti dovranno adottare un metodo di apprendimento capace di combinare gli strumenti teorici e metodologici provenienti dalla letteratura di riferimento con un panorama in continua mutazione come quello delle culture digitali.
5.1. Le capacità di apprendimento saranno esercitate attraverso le discussioni in aula,il confronto con i compagni di corso e durante i lavori di gruppo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Slide, materiali video e letture consigliate a lezione verranno messi a disposizioni sulla piattaforma blended learning dedicata.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento con esperti e professionisti, discussione in classe e negli spazi online indicati durante il corso, lavori di gruppo.
- Didattica innovativa
Flipped classroom: presentazioni a gruppi dove studentesse e studenti relazionano i risultati delle loro ricerche al resto della classe. Discussione, condivisione e produzione di contenuti nello spazio Discord del corso. Uso di Discord come canale parallelo per intervenire e porre domande.
- Obblighi
Studentesse e studenti devono frequentare almeno il 75% delle lezioni e partecipare ai lavori di gruppo. Le studentesse e gli studenti che non soddisfano questi requisiti sono considerati "non frequentanti" e devono quindi studiare i testi indicati nella sezione "studenti non frequentanti" del programma.
- Testi di studio
Durante il corso verranno forniti testi di approfondimento utili allo svolgimento dei lavori di gruppo. Le studentesse e gli studenti che porteranno a termine i lavori di gruppo e il cui lavoro sarà giudicato come sufficiente non dovranno preparare altri testi per l'esame.
- Modalità di
accertamento Per le studentesse e gli studenti frequentanti che hanno svolto tutti i lavori di gruppo in maniera sufficiente l'esame verterà sulla discussione dei materiali prodotti durante i lavori.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi in programma e utilizzo dei materiali reperibili sulla piattaforma Moodle.
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:
- Eichhorn, K. (2023). Content: L'industria culturale nell'era digitale. Torino: Einaudi.
- Ferrero, G. (2024). Content strategy. Le strategie di marketing attraverso contenuti, tecnologia e nuovi media. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.
- Girolami, A. (2022). Scrolling infinito: Come creare contenuti per vincere la guerra dell'attenzione. Disponibile presso: https://scrollinginfinito.it/
- Modalità di
accertamento La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento dell'esame.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/07/2024 |