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FISIOLOGIA CLINICA DELL'ESERCIZIO
CLINICAL PHYSIOLOGY OF EXERCISE

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Rita De Matteis su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Questo corso si propone di analizzare il ruolo dell'esercizio nell' intervento terapeutico, per migliorare lo stato di salute e di benessere e le potenzialità riabilitative del soggetto. Verranno presi in esame sia i benefici di una corretta attività fisica per l’individuo, sia gli effetti dell'esercizio quale strumento per la rieducazione del soggetto clinico stabile e i meccanismi fisiologici coinvolti.

Programma

1Principi di Fisiologia dell'esercizio fisico (2 CFU)

1.1 Il soggetto sedentario e il soggetto clinico stabile

1.2 Significato di esercizio fisico a scopo terapeutico

1.3 Adattamenti muscolari associati all’allenamento e in condizioni patologiche (sarcopenia, cachessia). Risposta cardiovascolare all'esercizio ed adattamenti cardiorespiratori indotti dall'allenamento . Valutazione dell’attività cardiaca (ECG e test da sforzo) e ventilazione polmonare (spirometria)

1.4 Bilancio energetico. Spesa energetica a riposo e durante attività fisica.

1.5 Esercizio fisico in condizioni di stress ambientale (altitudine, ambiente caldo e freddo)

 2. Prescrizione dell’esercizio fisico per popolazioni speciali in buona salute (1CFU)

età pediatrica, invecchiamento, gravidanza

3. Significato dell'esercizio terapeutico nelle seguenti condizioni (3 CFU)

2.1 Obesità, diabete 1 e 2, dislipidemie, sindrome metabolica, aterosclerosi, ipertensione;

2.2 Osteoporosi, osteoartriti, artrite reumatoide, lesione neuro-muscolari;

2.3 ischemia cerebrale, infarto del miocardio;

2.4 Patologie dell'apparato respiratorio (insufficienza, asma);

2.6 Cancro, AIDS, fibromialgia, sclerosi multipla

Per ciascuna condizione verrà specificatamente preso in esame:

- cenni riguardanti la fisiopatologia,

- interazioni tra l'esercizio e trattamento terapeutico a cui viene sottoposto il soggetto (farmacologico, dietetico, etc..)

- prescrizione di esercizio secondo le linee guida dell’ACSM

- adattamenti fisiologici e meccanismi d'azione attivati dall'esercizio

- valutazione delle controindicazioni all'esercizio.

Eventuali Propedeuticità

NO

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In accordo con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di:
 
1. Aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione della materia che gli permettano di impostare la discussione di problematiche teoriche in modo logico e completo, acquisendo una conoscenza delle metodologie di prevenzione e/o di cura mediante esercizio fisico.
2. Saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito della fisiologia clinica dell'esercizio, dimostrando capacità di progettazione di specifici protocolli di esercizio terapeutico personalizzato e di interazione con le differenti figure professionali all'interno del gruppo di lavoro.
3. Saper valutare in modo autonomo e analitico eventuali opinioni diverse su aspetti problematici della materia.
4. Saper esporre in lingua italiana corretta e con proprietà di linguaggio le proprie conoscenze.
5. Dimostrare di aver raggiunto una buona capacità di apprendimento, non solo in forma di memorizzazione delle informazioni studiate, ma anche in forma di organizzazione di un proprio pensiero intorno a tali informazioni.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Didattica innovativa

Problem-based learning

Obblighi

Fortemente consigliata la frequenza alle lezioni causa mancanza di testi specifici in lingua italiana.

Testi di studio

Per quanto concerne i punti 1 e 2 del programma,  è consigliato l'utilizzo di uno tra i seguenti libri di Fisiologia dell'Esercizio, approfondendo solo la parte riportata nel programma:

- Fisiologia dell'Esercizio. Scott K. Powers, Edward T Howley. PICCIN

- Fisiologia dell'esercizio fisico e dello sport. J.H. Wilmore & D.L. Costill; Calzetti Mariucci Editori.

- Fisiologia Applicata allo Sport. W.D. McArdle, F.I. Katch, V.L. Katch; Casa Editrice Ambrosiana

Per il punto 3 del programma, è consigliato l'utilizzo del testo:

- ACSM. Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico. Terza edizione italiana (sulla undicesima USA). Calzetti Mariucci Editori

Articoli scientifici di approfondimento e le diapositive delle lezioni saranno disponibili nella piattaforma moodle.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale. L'esame si articola su una serie di tre domande che richiedono la discussione dell'argomento proposto e collegamenti con altri in modo da valutare, oltre che le conoscenze acquisite e la capacità di ragionamento, anche le abilità comunicative e l'acquisizione di un linguaggio scientifico adeguato, in accordo con quanto indicato dai descrittori di Dublino.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Come per studenti frequentanti

Obblighi

NO

Testi di studio

Per quanto concerne i punti 1 e 2 del programma,  è consigliato l'utilizzo di uno tra i seguenti libri di Fisiologia dell'Esercizio, approfondendo solo la parte riportata nel programma:

- Fisiologia dell'Esercizio. Scott K. Powers, Edward T Howley. PICCIN

- Fisiologia dell'esercizio fisico e dello sport. J.H. Wilmore & D.L. Costill; Calzetti Mariucci Editori.

- Fisiologia Applicata allo Sport. W.D. McArdle, F.I. Katch, V.L. Katch; Casa Editrice Ambrosiana

Per il punto 3 del programma, è consigliato l'utilizzo del testo:

- ACSM. Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico. Terza edizione italiana (sulla undicesima USA). Calzetti Mariucci Editori

Articoli scientifici di approfondimento e le diapositive delle lezioni saranno disponibili nella piattaforma moodle.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale. L'esame si articola su una serie di tre domande che richiedono la discussione dell'argomento proposto e collegamenti con altri in modo da valutare, oltre che le conoscenze acquisite e la capacità di ragionamento, anche le abilità comunicative e l'acquisizione di un linguaggio scientifico adeguato, in accordo con quanto indicato dai descrittori di Dublino.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/06/2024


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