ATTIVITÀ MOTORIA NELL'ETÀ ADULTA E ANZIANA
PHYSICAL ACTIVITY IN HEALTH MAINTENANCE AND DISEASE PREVENTION
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Ario Federici | Dopo la lezione o per appuntamento tramite mail: ario.federici@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso sarà quello di fornire allo studente le conoscenze scientifiche, teoriche e tecnico-operative approfondite e avanzate dell’attività motoria per il mantenimento dell’autosufficienza, dell’autonomia della persona anziana, il miglioramento della qualità della vita, la prevenzione attraverso l’esercizio fisico strutturato di disabilità motorie, di malattie legate alla senescenza e ipocinesia, alla rieducazione motoria e funzionale. Particolare attenzione sarà dedicata all’attività motoria preventiva e adattata nelle sue diverse forme valorizzando anche la comunicazione espressiva e relazionale per l’acquisizione di corretti stili di vita. L’obiettivo sarà quindi di formare un operatore capace di progettare, condurre, gestire attività motorie individuali e di gruppo in ambienti diversi oltre a palestre, palestre della salute, case di riposo, centri sociali diurni, piscine, centri di rieducazione motoria, ambiente naturale, case di reclusione e interventi domiciliari, home fitness.
Programma
Identità e immagine corporea. I canoni della bellezza corporea maschile e femminile; Stereotipi sociali ; Salute, benessere e qualità della vita; Efficienza fisica e autonomia della persona anziana; Psicopedagogia dell'attività motoria adattata all'età senile.Terza età e sfera affettivo-relazionale: sessualità ed equilibrio psico-fisico. La prevenzione antisenile. Valutazione del livello funzionale, IADL, BADL, AADL. Test di valutazione delle capacità motorie e di attività fisica negli adulti. Test da campo per misurare l'intensità dell'esercizio fisico: - Scala di Borg, zona di allenamento aerobico, intensità e carico di lavoro, VO2 Max. Forza e Resistenza muscolare. Tecnica dell'allenamento contro resistenza. Didattica e metodologia delle esercitazioni: a corpo libero, con l'uso di piccoli, grandi attrezzi codificati e di fortuna. In ambito domestico, in palestra, in ambiente naturale. Forme ottimizzate di esercizi fisici, quale prevenzione delle limitazioni funzionali e miglioramento della qualità della vita. Prevenzione delle cadute nell'anziano Fattori intrinseci ed estrinseci. Equilibrio, schemi motori e posturali. Realtà virtuale per il miglioramento delle capacità coordinative e funzionali dell'arto superiore. L'attività Fisica come prevenzione dell'osteoporosi. Prevenzione delle malattie cronico degenerative attraverso protocolli di attività motoria. Metodologia, tecnica e didattica avanzata: Home Fitness, progettazione di tavole sinottiche. Prevenzione e riattivazione nell'anziano istituzionalizzato.Ginnastica dolce, tecniche di rilassamento, la danza come attività motoria preventiva. Palestre della Salute, Fitness metabolico e Home Fitness. Analisi critica dei seguenti documenti: Codice di Etica Sportiva, fair play e sport un impegno per tutti. Quale attività sportiva: Indicazioni e controindicazioni alla pratica. Attività Motoria come rieducazione nelle carceri. Dalla sedentarietà alle prime forme di attività fisica guidata, all'attività sportiva Fitness e attività in acqua per la terza età. Attività motoria in ambiente naturale:benefici sui vari apparati, dall'attività di base alla performance. Linee guida; esempi di attività per tutti, dall'attività ricreativa, del tempo libero, amatoriale, a quella agonistica. (Seminari itineranti con testimonial della pratica sportiva agonistica e amatoriale). Sport Master , storia ed esempio di Giuseppe Ottaviani campione del mondo .di atletica leggera; Prevenzione degli infortuni e sicurezza delle attività nei diversi ambienti. Elementi di primo soccorso per l'attività motoria con gli anziani. Laboratorio didattico, esercitazioni, protocolli di lavoro, guida alla sperimentazione con l'utilizzo di macchine isotoniche, cardiovascolari e pesi.
Eventuali Propedeuticità
Non ci sono propedeuticità, tuttavia è aupicabile per affrontare efficacemente i contenuti del corso, avere conoscenze teorico-pratiche di base riferite alla terza età nel proprio percorso di formazione..
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
- Conoscenza della teoria, tecnica e didattica disciplinare;
- conoscenza dei principali elementi della senescenza e dell'esercizio fisico adattato.
-conoscenza delle problematiche interdisciplinari inerenti alla senescenza e alla prevenzione delle malattie cronico degenerative attraverso l'esercizio fisico strutturato.
- capacità di progettazione, strategie didattiche, per la conduzione di gruppi, la verifica e la valutazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
- Conoscenza e comprensione delle teorie e dei concetti previsti dal corso;
- capacità di proporre e valutare soluzioni organizzative e didattiche tramite piani di lezione, attività motoria in diversi ambiti
- capacità di riconoscere le fasi fondamentali della progettazione e delle unità di apprendimento in situazioni desuete;
- capacità di analizzare contesti ambientali diversi e di saperne cogliere i bisogni specifici.
Autonomia di giudizio (making judgements).
- Capacità di individuare metodologie adeguate ai diversi contesti;
- capacità di ipotizzare progettazioni, unità di apprendimento e piani di lezione per i diversi target d’utenza;
- capacità di saper prospettare ipotesi di intervento motorio e didattico per affrontare problematiche anche in presenza di diverse abilità;
- capacità di selezionare strategie didattiche più appropriate, valutare eventi e individuare le questioni chiave rilevanti per il successo formativo.
Abilità comunicative (communication skills).
- Conoscere le tecniche che possono potenziare le capacità comunicative, intellettive e di apprendimento;
- capacità di leggere e interpretare la comunicazione non verbale;
-capacità di sviluppare l’espressività corporea.
Capacità di apprendere (learning skills).
- Capacità di analizzare e valutare criticamente - nei loro aspetti metodologici fondamentali – ricerche, progetti motori condotti in diversi ambienti.
- capacità di indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti socio-educativi.
- capacità di reperire le fonti bibliografiche necessarie anche attraverso data base e corsi specifici, volte allo sviluppo di ricerche educative, sperimentali finalizzate anche a tesi di laurea;
- capacità di costruire strumenti di indagine, rilevare e analizzare dati;
- capacità di ricercare nuove risorse educative-motorie, collaborare nella progettazione e gestione di eventi formativi interdisciplinari.
Competenze e abilità progettuali di protocolli di attività motoria, esercizio fisico a carattere preventivo in diversi contesti sociali e ambientali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- Seminari itineranti
- Incontri con atleti master
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, laboratorio didattico tecnico- pratico.
Protocolli di lavoro in palestra con l'utilizzo di macchine isotoniche, pesi, apparecchiature cardiovascolari.
Sussidi audio-visivi.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Obblighi
Come richiamato dal regolamento del corso le attività teorico- pratiche, le esercitazioni, i seminari debbono essere seguiti per almeno due terzi della loro durata.
- Testi di studio
A. Federici, F. Di Muro "Attività Motoria in Acqua. aspetti preventivi e rieducativi", Ed. Montefeltro 2009, Urbino.
A. Federici, T. Tacconi " Chinesiologia preventiva e rieducativa dell'arto superiore", Ed. Montefeltro, 2005, Urbino.
Un testo può essere sostituito con uno a scelta della seguente collana:
A. Federici F. Di Muro, Attività motoria nella prevenzione dell'osteoporosi, Ed. Montefeltro, 2007, Urbino.
A. Federici, D.Testa "L'attività motoria nelle carceri italiane" Ed. Armando 2010, Roma.
A. Federici, F. Di Muro, L'attività motoria nella prevenzione del dolore lombare, Ed. Montefeltro, Urbino 2005;
AA.VV. home-fitness ginnastica a domicilio per la terza età, Ed Montefeltro, Urbino 2006.
Ulteriori approfondimenti bibliografici potranno essere discussi e concordati con il docente
- Modalità di
accertamento Valutazioni intermedie (in itinere), tesine, costruzione di P.Point, progettazione di attività didattiche itineranti, protocolli di lavoro, sperimentazioni, Unità Didattiche di lavoro.
ESAME ORALE
Per il colloquio orale i criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; - livello di padronanza delle conoscenze; - utilizzo del lessico specifico disciplinare, precisione terminologica; capacità di sintesi - pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche, strumenti; - grado di articolazione della risposta, capacità di collegamenti interdisciplinari. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Modalità didattiche: uguali indicate per i frequentanti
- Obblighi
Come richiamato dal regolamento del corso le attività teorico- pratiche, le esercitazioni, i seminari debbono essere seguiti per almeno due terzi della loro durata.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:
A. Federici, F. Di Muro "Attività Motoria in Acqua. aspetti preventivi e rieducativi", Ed. Montefeltro 2009, Urbino.
A. Federici, T. Tacconi " Chinesiologia preventiva e rieducativa dell'arto superiore", Ed. Montefeltro, 2005, Urbino.
Un testo può essere sostituito con uno a scelta della seguente collana:
A. Federici F. Di Muro, Attività motoria nella prevenzione dell'osteoporosi, Ed. Montefeltro, 2007, Urbino.
A. Federici, D.Testa "L'attività motoria nelle carceri italiane" Ed. Armando 2010, Roma.
A. Federici, F. Di Muro, L'attività motoria nella prevenzione del dolore lombare, Ed. Montefeltro, Urbino 2005;
AA.VV. home-fitness ginnastica a domicilio per la terza età, Ed Montefeltro, Urbino 2006.
Ulteriori approfondimenti bibliografici potranno essere discussi e concordati con il docente
- Modalità di
accertamento Come indicato per i frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/06/2024 |