TIROCINIO: PROTOCOLLI DI GINNASTICA POSTURALE
INTERNSHIP:POSTURAL EXERCISE PROTOCOLS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vincenzo Biancalana |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Apprendere le principali metodiche e relativi protocolli di intervento, inerenti le alterazioni posturali.A
Programma
Valutazione delle alterazioni posturali e strutturazione di protocolli di intervento motorio.
Eventuali Propedeuticità
no
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza delle linee principali del programma nell’ambito dei protocolli di ginnastica posturale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi;
- capacità di distinzione e confronto fra le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e pratici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- capacità di riconoscere le fasi fondamentali del corso;
- capacità di analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di valutazione.
Autonomia di giudizio:
- capacità di individuare metodologie di ricerca adeguate ai diversi contesti;
- capacità di saper prospettare ipotesi di ricerca per affrontare casi didattici problematici.
Abilità comunicative:
- capacità di leggere e interpretare i risultati di ricerche empiriche;
- capacità di costruire report di ricerca;
- capacità di saper comunicare con strumenti congruenti i dati relativi alle indagini sperimentali condotte durante il corso di insegnamento.
Capacità di apprendere:
- capacità di analizzare e valutare criticamente, nei loro aspetti metodologici fondamentali, ricerche empiriche;
- capacità di indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti educativi;
- capacità di reperire le fonti necessarie allo sviluppo di ricerca sperimentali finalizzate alla risoluzione di differenti problematiche;
- capacità di costruire strumenti di indagine idonei alla diversa rilevazione di dati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, insieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Attività di somministrazione di protocolli di rilevamento delle diverse posture. Valutazioni e discussione dei report. Programmazione di interventi didattici rieducativi.
- Obblighi
Come richiamato dal Regolamento didattico del Corso di Studi, le attività tecnico-pratiche debbono essere frequentate per almeno due terzi della loro durata. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Testi di studio
Dispense del docente
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso la verifica della capacità vautativa sulla situazione posturale di soggetti diversi e sulla realizzazione di protocolli d'intervento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
no
- Obblighi
no
- Testi di studio
no
- Modalità di
accertamento no
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
no
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/11/2024 |