TIROCINIO: CONTROLLO DEL RISCHIO BIOLOGICO NELLE STRUTTURE DEPUTATE ALLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
INTERNSHIP:RISK CONTROL IN BIOLOGICAL STRUCTURES FOR THE ACTIVITIES AND MOTOR SPORTS
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giulia Amagliani | Dopo le lezioni, previo appuntamento via mail. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Fornire elementi fondamentali relativi agli aspetti igienico-sanitari delle strutture deputate alle attività motorie e sportive, incluse le modalità di controllo del rischio biologico.
Programma
La pratica regolare dell’attività motoria contribuisce a mantenere e recuperare la salute psicofisica; tuttavia, per beneficiare degli effetti salutari derivanti dalle attività sportive, è necessario non solo che siano praticate sotto una costante sorveglianza sanitaria, ma anche che siano svolte in ambienti adeguati dal punto di vista igienico-ambientale.
Gli impianti sportivi, per le loro caratteristiche di ambienti circoscritti e, in alcuni casi, affollati, rappresentano siti dove il rischio più rilevante è quello di carattere igienico-sanitario, in quanto possono rappresentare una via di trasmissione di infezioni e malattie sostenute da microrganismi che, in condizioni ambientali favorevoli, possono sopravvivere e moltiplicarsi.
La rilevazione di tali agenti in matrici ambientali, quali acqua, aria e superfici, viene comunemente effettuata utilizzando metodi microbiologici convenzionali, basati sulla coltura e la successiva identificazione delle specie microbiche con test biochimici e sierologici.
L’attività di tirocinio proposta riguarda le strategie di controllo del rischio biologico e l’applicazione di metodi colturali per la ricerca di microrganismi patogeni o potenzialmente tali in ambienti per le attività motorie e sportive.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine dell'attività formativa lo studente dovrà aver sviluppato le seguenti:
Conoscenze e capacità di comprensione - Conoscenza e comprensione delle condizioni di rischio biologico e dei parametri da monitorare nelle strutture dedicate alle attività motorie.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Capacità di utilizzare le varie metodiche e la relativa strumentazione per l’interpretazione dei dati microbiologici e per la valutazione ed il controllo del rischio biologico ambientale in contesti lavorativi, quali le strutture dedicate alle attività motorie, anche in veste di responsabile della sicurezza di un impianto.
Autonomia di giudizio - Capacità di applicare criteri teorici di giudizio per la valutazione dei rischi connessi alla presenza di alcune specie microbiche nelle strutture dedicate alle attività motorie.
Abilità comunicative - Capacità di comunicare la presenza di situazioni di rischio biologico ed i relativi mezzi di controllo e prevenzione.
Capacità di apprendimento - Capacità di apprendimento autonome, attraverso la ricerca bibliografica e le informazioni reperibili su siti istituzionali, inerenti la valutazione del rischio biologico nelle strutture per l’attività motoria.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Attività di tirocinio in strutture sportive ed in laboratorio.
- Obblighi
Come richiamato dal Regolamento didattico del Corso di Studi, le attività tecnico-pratiche debbono essere frequentate per almeno due terzi della loro durata. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Testi di studio
Si consiglia di utilizzare il materiale didattico e le slide del corso fornite dal docente su piattaforma Moodle Blended Learning.
- Modalità di
accertamento La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante un test finale, consistente in un elaborato composto da domande (a risposta aperta, a scelta multipla, vero/falso), riguardanti gli argomenti del programma.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Come richiamato dal Regolamento didattico del Corso di Studi, le attività tecnico-pratiche debbono essere frequentate per almeno due terzi della loro durata. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Testi di studio
Si consiglia di utilizzare il materiale didattico e le slide del corso fornite dal docente su piattaforma Moodle Blended Learning.
- Modalità di
accertamento La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante un test finale, consistente in un elaborato composto da domande (a risposta aperta, a scelta multipla, vero/falso), riguardanti gli argomenti del programma.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 |