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TIROCINIO: TECNICHE BIO-MOLECOLARI NELLO STUDIO DELLE CELLULE MUSCOLARI C2C12 DURANTE IL PROCESSO DI DIFFERENZIAMENTO
INTERNSHIP:BIO-MOLECULAR TECHNIQUES IN THE STUDY OF MUSCLE CELLS C2C12 DURING THE DIFFERENTIATION PROCESS

A.A. CFU
2024/2025 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Michele Guescini Ricevimento degli studenti su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il tirocinio è destinato a fornire allo studente conoscenze base su alcune delle tecniche normalmente utilizzate in biochimica e biologia molecolare. Obiettivo primario è illustrare agli studenti le tecniche per lo studio delle cellule muscolari in differenziamento.

Programma

Seminario introduttivo sul differenziamento delle cellule muscolari e sulle tecniche per il loro studio.

In laboratorio:

-     propagazione in vitro di mioblasti murini;

-     colorazioni specifiche per le strutture cellulari in mioblasti e miotubi;

-     Elettrosctimolazione dei miotubi;

-     tecniche di biologia molecolare con particolare attenzione alla Real Time PCR per lo studio dell’espressione genica;

-     tecniche elettroforetiche per lo studio del proteoma;

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In accordo con i Descrittori di Dublino, per il superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di:

- Aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione del modello sperimentale  mioblasti C2C12 e tecniche di base di laboratorio che gli permetta di impostare la discussione in modo coerente, logico e saper fare collegamenti tra i vari argomenti;

- Saper impostare una discussione sulle tematiche di base sulle tecniche utilizzate per lo studio delle cellule muscolari;

- Saper esporre con proprietà di linguaggio e lessico scientifico le proprie conoscenze;

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico è carica su Blended learning


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e attività di laboratorio

Obblighi

Obbligo di fequenza del 70% delle lezioni

Testi di studio

Verrà distribuito materiale didattico durante le lezioni e sarà reso disponibile al sito blended learning dell'Università

Modalità di
accertamento

Produzione di un elaborato scritto. Saranno valutati il livello di conoscenza e approfondimento degli argomenti del programma, la capacità di porre in relazione i diversi aspetti metodologici e le loro applicazioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti hanno obbligo di frequenza quindi non sono previste modalità didattiche alternative.

Obblighi

Obbligo di fequenza del 70% delle lezioni

Testi di studio

Verrà distribuito materiale didattico durante le lezioni e sarà reso disponibile al sito blended learning dell'Università

Modalità di
accertamento

Produzione di un elaborato scritto. Saranno valutati il livello di conoscenza e approfondimento degli argomenti del programma, la capacità di porre in relazione i diversi aspetti metodologici e le loro applicazioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/08/2024


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