TIROCINIO: TECNICHE BIO-MOLECOLARI NELLO STUDIO DELLE CELLULE MUSCOLARI C2C12 DURANTE IL PROCESSO DI DIFFERENZIAMENTO
INTERNSHIP:BIO-MOLECULAR TECHNIQUES IN THE STUDY OF MUSCLE CELLS C2C12 DURING THE DIFFERENTIATION PROCESS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michele Guescini | Ricevimento degli studenti su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il tirocinio è destinato a fornire allo studente conoscenze base su alcune delle tecniche normalmente utilizzate in biochimica e biologia molecolare. Obiettivo primario è illustrare agli studenti le tecniche per lo studio delle cellule muscolari in differenziamento.
Programma
Seminario introduttivo sul differenziamento delle cellule muscolari e sulle tecniche per il loro studio.
In laboratorio:
- propagazione in vitro di mioblasti murini;
- colorazioni specifiche per le strutture cellulari in mioblasti e miotubi;
- Elettrosctimolazione dei miotubi;
- tecniche di biologia molecolare con particolare attenzione alla Real Time PCR per lo studio dell’espressione genica;
- tecniche elettroforetiche per lo studio del proteoma;
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In accordo con i Descrittori di Dublino, per il superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di:
- Aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione del modello sperimentale mioblasti C2C12 e tecniche di base di laboratorio che gli permetta di impostare la discussione in modo coerente, logico e saper fare collegamenti tra i vari argomenti;
- Saper impostare una discussione sulle tematiche di base sulle tecniche utilizzate per lo studio delle cellule muscolari;
- Saper esporre con proprietà di linguaggio e lessico scientifico le proprie conoscenze;
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico è carica su Blended learning
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività di laboratorio
- Obblighi
Obbligo di fequenza del 70% delle lezioni
- Testi di studio
Verrà distribuito materiale didattico durante le lezioni e sarà reso disponibile al sito blended learning dell'Università
- Modalità di
accertamento Produzione di un elaborato scritto. Saranno valutati il livello di conoscenza e approfondimento degli argomenti del programma, la capacità di porre in relazione i diversi aspetti metodologici e le loro applicazioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti hanno obbligo di frequenza quindi non sono previste modalità didattiche alternative.
- Obblighi
Obbligo di fequenza del 70% delle lezioni
- Testi di studio
Verrà distribuito materiale didattico durante le lezioni e sarà reso disponibile al sito blended learning dell'Università
- Modalità di
accertamento Produzione di un elaborato scritto. Saranno valutati il livello di conoscenza e approfondimento degli argomenti del programma, la capacità di porre in relazione i diversi aspetti metodologici e le loro applicazioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/08/2024 |