ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE: LINGUA INGLESE
FURTHER STUDY IN LANGUAGE ENGLISH LANGUAGE
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Renata De Rugeriis | venerdì h. 13, previo appuntamento via email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
Spagnolo
Francese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso: fornire agli studenti gli strumenti linguistici necessari alla comprensione e rielaborazione di testi inerenti il loro percorso di studi. Particolare rilevanza è data alle abilità scritte (comprensione e produzione). Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze così come indicate dal livello B2 delle Certificazioni Linguistiche Internazionali.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di leggere e decodificare documenti in lingua inglese caratterizzati dal lessico di specialità delle Scienze Motorie, Sportive e della Salute, sostenere brevi colloqui in lingua straniera, chiedere informazioni e rispondere a richieste di informazione a livello intermedio (livello B2 del Quadro di riferimento europeo) in modo autonomo e in un contesto specializzato e non specializzato mediante lo sviluppo di conoscenze teoriche con l'nalisi delle principali strutture della frase inglese in prospettiva comparativa con l’italiano ed altre lingue studiate nel corso di laurea e conoscenze pratiche (individuare le principali differenze tra strutture nella propria lingua e nella lingua inglese; operare adeguate scelte traduttive su frasi di difficoltà intermedia; operare adeguate scelte lessicali, sintattiche, morfologiche, flessive nella costruzione della frase in inglese).
Sulla base delle abilità e competenze descritte sopra, ci si attende che lo/la studente
- sia in grado di consolidare l'acquisizione della lingua inglese a livello B2
- sia in grado di riconoscere anche strutture della lingua non affrontate in classe e di fare ipotesi di analisi espresse correttamente.
Programma
il corso si propone di dare priorità allo sviluppo di abilità di comprensione della lingua scritta (reading) fornendo materiali autentici talvolta ridotti e adattati e strumenti per passare dalla comprensione alla produzione attraverso il recupero e il potenziamento delle principali strutture della Lingua Inglese.
- Le conoscenze morfosintattiche sono quelle previste dal livello B2.
- Gli studenti possono far riferimento a qualsiasi testo di grammatica che preveda il livello di conoscenze e competenze previste da tale livello suddetto.
- Durante il corso gli studenti si esercitano su testi scientifici inerenti gli ambiti disciplinari attinenti al percorso di studi.
Nello specifico:
CONTENTS:
Modal Verbs: Ability and possibility, Making a guess 1-2, Rules, Necessary and unnecessary actions; Advice and criticism, Permission, Requests and suggestions; offers, promises, and warnings (Unit 9)
Conditionals: Present and future conditions, unlikely and unreal conditions, past conditions, mixed conditionals; I wish, if only (Unit 10)
Word order and sentence patterns: word order in statements (Unit 11)
-ing verbs: Unit 12
Reported Speech: reported statements, reported questions, reported orders, requests and advice, reporting verb patterns (Unit 13)
Passive Forms: The Passive, passive with modal and other verbs, passive reporting verbs (Unit 16)
Durante il corso saranno effettuate simulazioni di Reading Comprehension attraverso l’analisi di testi di contenuto scientifico e non, e simulazioni di test per la prova di Use of English.
Alcuni testi consigliati:
Activating Grammar Digital Edition, Angela Gallagher e Fausto Galluzzi, Pearson Longman, A1-B2
My Grammar Lab, Intermediate B1/B2, Mark Foley Diane Hall, Pearson
Eventuali Propedeuticità
Avere maturato competenze di lingua inglese di livello B1 nelle annualità precedenti al corso magistrale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di
- leggere e decodificare documenti in lingua inglese caratterizzati dal lessico di specialità delle Scienze Motorie, Sportive e della Salute, sostenere brevi colloqui in lingua straniera, chiedere informazioni e rispondere a richieste di informazione a livello intermedio (livello B2 del Quadro di riferimento europeo) in modo autonomo e in un contesto specializzato e non specializzato.
- tentare di motivare produzioni non corrette nella lingua straniera attraverso la distinzione parametrica tra le due lingue;
- di attingere informazioni lessicali e sintattiche da dizionari e testi di riferimento
- di esporre e comunicare efficacemente informazioni in inglese nell'ambito del lessico di specialità dello sport e delle scienze motorie, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate per situazioni quotidiane con grado di complessità intermedio;
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
esercitazioni con i CEL, laboratorio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Didattica frontale con uso di testi autentici per lo sfruttamento di espressioni di potenziamento dello Use of English.
- Didattica innovativa
flipped classroom
jigsaw
uso di proiettore / lim
- Obblighi
Per il pieno conseguimento degli obiettivi didattici del corso la frequenza alle lezioni frontali è vivamente consigliata, seppur non obbligatoria. Studenti e studentesse vengono considerati ‘frequentanti’ al raggiungimento di almeno il 50% del monte ore previsto dal corso.
A tal fine invito gli studenti a utilizzare l'apposita app "Presente" dalla piattaforma.
- Testi di studio
Mark Foley, Diane Hall; My Grammar Lab, Intermediate B1/B2, Pearson
Materiali distributi a lezione/caricati sulla piattaforma Moodle
Sono inoltre consigliati:
Activating Grammar Digital Edition, Angela Gallagher e Fausto Galluzzi, Pearson Longman, A1-B2
Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig and Paul Seligson: New English File Upper Intermediate - Third Edition. (Student Book & Workbook with CD Rom). Oxford University Press.
Luke Podromou: Grammar and Vocabulary for First Certificate (with key)Biblio/Webgrafia
- Collin Peter H., 2001: Dictionary of Medicine (+ CD-rom), Peter Collin Publishing, London.**
- www.acronymfinder.com (database internazionale di acronimi e abbreviazioni)
- www.netvet.com (materiale informativo online sulla medicina veterinaria)
- www.ozdic.com (Oxford Dictionary of Collocations)
- www.oxfordlearnersdictionaries.com
- www.thesaurus.com (Dictionary of Synonyms and Antonyms)
- www.thefreedictionary.com (multilanguage dictionary)
- www.wordreference.com (dizionario multilingue online, con trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi).
- Modalità di
accertamento Prova scritta computer based. 20 min.
La prova d’esame prevede una prima parte con domande a riposte multipla sullo USE OF ENGLISH e una seconda parte composta di due READING COMPREHENSION.
L'idoneità si consegue con 18/30.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Materiale disponibile su Moodle, esercitazioni individuali da concordare con il docente
- Obblighi
Per il pieno conseguimento degli obiettivi didattici del corso la frequenza alle lezioni frontali è vivamente consigliata, seppur non obbligatoria. Studenti e studentesse vengono considerati ‘frequentanti’ al raggiungimento di almeno il 50% del monte ore previsto dal corso.
A tal fine invito gli studenti a utilizzare l'apposita app "Presente" dalla piattaforma.
- Testi di studio
My Grammar Lab, Intermediate B1/B2, Mark Foley Diane Hall, Pearson
Materiali distributi a lezione/caricati sulla piattaforma Moodle
Sono inoltre consigliati:
Activating Grammar Digital Edition, Angela Gallagher e Fausto Galluzzi, Pearson Longman, A1-B2
Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig and Paul Seligson: New English File Upper Intermediate - Third Edition. (Student Book & Workbook with CD Rom). Oxford University Press.
Luke Podromou: Grammar and Vocabulary for First Certificate (with key)Biblio/Webgrafia
- Collin Peter H., 2001: Dictionary of Medicine (+ CD-rom), Peter Collin Publishing, London.**
- www.acronymfinder.com (database internazionale di acronimi e abbreviazioni)
- www.netvet.com (materiale informativo online sulla medicina veterinaria)
- www.ozdic.com (Oxford Dictionary of Collocations)
- www.oxfordlearnersdictionaries.com
- www.thesaurus.com (Dictionary of Synonyms and Antonyms)
- www.thefreedictionary.com (multilanguage dictionary)
- www.wordreference.com (dizionario multilingue online, con trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi).
- Modalità di
accertamento Prova scritta computer based. 20 min.
La prova d’esame prevede una prima parte con domande a riposte multipla sullo USE OF ENGLISH e una seconda parte composta di due READING COMPREHENSION
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
https://www.uniurb.it/it/portale/dipartimento-index.php?mist_id=16810&tipo=DISB&page=3674
Gli Studenti che intendono chiedere la convalida di certificazioni di lingua inglese devono presentare la domanda di convalida esami contestualmente alla domanda di immatricolazione-iscrizione ad anni successivi/passaggio di corso/trasferimento in ingresso, o comunque entro il 20 dicembre di ogni anno accademico, alla Segreteria Studenti secondo le modalità definite dalla stessa. Nel caso in cui il Consiglio di corso di studio approvi senza riserve tali riconoscimenti, tramite delibera della Scuola, la segreteria studenti procederà alla registrazione delle relative attività formative senza ulteriori comunicazioni.
Nel caso in cui il Consiglio di corso di studio deliberi diversamente rispetto a quanto richiesto, la segreteria studenti avrà cura di avvisare lo/a studente/essa.
Nel link trovate maggiori dettagli.
Best Regards
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/09/2024 |