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FITNESS E ATTIVITÀ MOTORIE PER IL BENESSERE
FITNESS AND PHYSICAL ACTIVITIES FOR WELLBEING

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesco Lucertini Su appuntamento: contattare via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e le capacità tecnico/pratiche necessarie alla progettazione e all’attuazione di protocolli di attività fisica personalizzati. Nell'ottica dell'ambito preventivo dell'attività fisica, il corso fornirà anche i criteri teorici e le modalità pratiche di valutazione e programmazione dell'attività fisica in soggetti sani. In particolare, il corso si propone di fornire i presupposti teorici per la scelta dei differenti test valutativi e per la prescrizione di una corretta attività fisica e di fornire competenze specifiche per l'effettuazione dei differenti test valutativi e per il controllo del carico di lavoro determinato dall'attività fisica.

Gli obiettivi formativi del corso saranno anche perseguiti permettendo agli studenti di mettere in pratica le loro conoscenze attraverso attività teorico-pratiche nell'ambito delle attività di fitness coreografiche su base musicale e nell'ambito dell'esercizio ed allenamento di forza.

Programma

Modulo I: Introduzione del corso

  • Presentazione del corso;
  • Classificazione e terminologia inerente l’attività fisica.

 Modulo II: Attività fisica per la prevenzione - 4 CFU

  • Approccio alla gestione dell'esercizio e delle eventuali patologie del soggetto;
  • Screening delle condizioni di salute e stratificazione del rischio;
  • Attività fisica come stile di vita e relativi metodi e mezzi di valutazione dei livelli di attività fisica;
  • Linee guida sull'attività fisica e sull'esercizio nei soggetti sani e nei soggetti patologici;
  • Concetti e parole chiave nel campo della valutazione funzionale e nella prescrizione dell'esercizio;
  • Panoramica sulle risposte fisiologiche acute (aggiustamenti) all'esercizio aerobico e all'esercizio contro-resistenza;
  • Panoramica sulle risposte fisiologiche croniche (adattamenti) all'esercizio aerobico e all'esercizio contro-resistenza, ed effetti dell'allenamento sulle risposte acute;
  • Valutazione funzionale: test massimali e submassimali (da laboratorio e da campo) di valutazione dei principali indicatori del fitness cardiorespiratorio e muscolare, e metodi di stima della composizione corporea;
  • Prescrizione dell'esercizio: le variabili da utilizzare e la loro manipolazione per la stesura di un corretto e personalizzato protocollo di esercizio.

 Modulo III: Attività di fitness coreografiche a ritmo di musica e nuovi trend - 1 CFU

  • Attività teorico-pratiche.

Modulo IV: Esercizi ed allenamento di forza - 1 CFU

  • Attività teorico-pratiche.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Risultati di apprendimento di natura teorica. Lo studente dovrà possedere:

  • dimostrate conoscenze e approfondite capacità di comprensione delle nozioni teoriche che stanno alla base delle differenti metodiche di valutazione funzionale e di prescrizione dell'esercizio in soggetti sani ;
  • capacità di elaborazione, da un punto di vista applicativo, di quanto indicato al punto precedente, al fine della contestualizzazione e della personalizzazione delle nozioni per una successiva e corretta applicazione pratica.

 Risultati di apprendimento di natura applicativa. Lo studente dovrà possedere:

  • capacità di applicazione delle nozioni teoriche nella pratica della valutazione funzionale e della prescrizione dell'esercizio;
  • capacità di contestualizzazione e personalizzazione di quanto al punto precedente, anche in situazioni non standard o in contesti multidisciplinari, al fine dell'effettuazione di valutazioni funzionali adeguate e al fine della compilazione di programmi di esercizio realmente personalizzati.

 Risultati di apprendimento integrati (teorico-pratici). Lo studente dovrà aver sviluppato:

  • capacità di integrazione delle conoscenze teoriche e delle competenze pratiche al fine di interpretare correttamente i risultati, complessivi o parziali, ottenuti dalla valutazione funzionale e allocare i soggetti testati in idonee categorie di rischio e livello di fitness;
  • capacità di utilizzazione dei risultati delle valutazioni funzionali nella programmazione delle variabili che definiscono un protocollo di esercizio ai fini salutistici o prestativi, e nella progettazione dell'andamento di tali parametri nel tempo;
  • capacità di comunicazione chiara e diretta dei risultati della valutazione funzionale e della programmazione dell'esercizio da essa risultante, sia con un gergo ed una terminologia destinati ad interlocutori di settore, sia con un gergo destinato ad interlocutori non specialisti (che nella maggior parte dei casi sono i soggetti testati);
  • dimostrata comprensione delle implicazioni etiche e morali e delle responsabilità sociali e/o giuridiche che sono collegate alla non ottemperanza di tutti i punti precedenti;
  • capacità e tecniche di apprendimento teorico-pratico che gli permettano di confrontarsi con conoscenze specifiche che cambiano continuamente e che quindi implicano la necessità di studiare ed aggiornarsi autonomamente anche in ambito lavorativo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali (teoriche e teorico/pratiche), esercitazioni pratiche, seminari di approfondimento.

Obblighi

Obbligo di frequenza minimo: 50% delle ore previste (3 CFU).

Testi di studio

Testi di riferimento:

  • ACSM's Guidelines for Exercise Testing and Prescription - 11th ed., American College of Sports Medicine; Lippincott, Williams & Wilkins, 2021;
  • Slide delle lezioni (reperibili sulla piattaforma Moodle).

Testi per approfondimento:

  • ACSM's Resource Manual for Guidelines for Exercise Testing and Prescription - 7th ed.; Lippincott, Williams & Wilkins, 2014.
Modalità di
accertamento

Colloquio orale in cui verranno valutate (secondo la seguente scala di giudizio: 6, eccellente; 5, buono; 4 sufficiente; 3, insufficiente): a) conoscenza e capacità di comprensione; b) conscenza e capacità di comprensione applicata; c) autonomia di giudizio; d) abiltà comunicativa; e) capacità di apprendere.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Obbligo di frequenza minimo: 50% delle ore previste (3 CFU).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/0720/24


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