CORSO AVANZATO DI METODI E TECNICHE DEGLI SPORT DI SQUADRA
ADVANCED COURSE IN THE METHODS AND TECHNIQUES OF TEAM SPORTS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Riccardo Izzo | Martedì ore 11 in sede didattica previa mail il lunedì precedente per conferma. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
Spagnolo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici, metodologici e didattici fondamentali dei maggiori sport di squadra da un punto di vista scientifico con ausilio anche delle tecnologie avanzate di ultima generazione dedicate agli sport in genere e nello specifico a quelli di squadra. Il corso mira altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la struttura professionale della disciplina. La conoscenza delle teorie fondanti e delle prassi di progettazione del metodo di lavoro, anche con attività sul campo e/o in streaming, in realtà di livello elevato che costituiscono altresì elementi formativi essenziali all'esercizio della professionalità. Infine come elemento trasversale lo studente conoscerà elementi tecnico-tattici noncheè fisici della pallacanestro in una scala tassonomica dedicate alle età cosiddette di seconda fasca giovanile e cioè dai 15 ai 20 anni.
Programma
Primo semestre
-Contestualizzazione del livello di preparazione di base degli studenti per una prorposta di studio più adeguata.
-Aspetti tecnici, didattici e metodologici per la costruzione, revisione del progetto di lavoro di alto livello e di base, sottolineando il concetto di ottimizzazione.
-Programmazione dell'allenamento e periodizzazione.
-Il progetto pluriennale: la seconda fascia giovanile, 15-20 anni.
-Analisi dell'allenamento giovanile e sue peculiarità.
Il MAS, Monitoraggio analitico sistematico: fase applicativa e utilizzo nei diversi sport di squadra.
-Note di sintesi per le età 15-20 anni.
-Regolamento tipo di una squadra di alto livello.
-uso del match strategy planner.
-Lavoro specifico nella prima fascia giovanile: U-13/U-15
-Lavoro specifico nella seconda fascia giovanile: U-16/U-20
Secondo semestre si porrà maggiormente l'attenzione su:
-Studi di caso, con seninari/webinar tenuti da perrsonalità del mondo professionale dei più praticati sport di squadra.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze approfondite relative a:
-l'attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (metodologie e problematiche) e ai rapporti con le altre discipline connesse, quali ad esempio la fisiologia e la psicologia; conoscenza adeguata delle tecnologie avanzate dedicate alla disciplina e conoscenze di analisi della performance e dei basilari principi matematico-statistici volti allo sviluppo di programmi di lavoro sul campo adeguati e realistici.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previste dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione in progetti fondati sia in senso metodologico che didattico sia in senso formativo ai vari livelli; essere in grado di analizzare un report di entrata ed uno Match Strategy Planner (piano partita) o una programmazione didattica, individuando eventuali criticità e punti di forza.
- Lo studente dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie di riprogrammazione e riadattamento metodologico-didattico adeguato ai contesti degli sport di squadra; simulare la progettazione di piani di lavoro specifici almeno per gli sport della pallacan4stro, calcio e pallavolo e rugby;
-prospettare alcune ipotesi di intervento dedicate a problematiche diverse quali ad esempio riatletizzazione di giocatori infortunati o a crattere preventivo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Parte del corso prevederà visite in situ o in streaming con realtà sportive di alto livello, con rilevazione di dati di lavoro con utilizzo di strumenti professionali quali il ;AS ed altri, per stabilire un database di confronto con le idee e progetti personali di lavoro.Sono previste inoltre, call (Webinar) con esperti nazionali ed internazionali nella seconda parte del corso (secondo semestre), con ampia possibilità di interagire con i relatori. Sarà proposta anche una seduta breve di prove di autovalutazione per permettere agli studenti di rilevare eventuali lacune createsi durante lo svolgimento del corso così da poter adeguare al meglio la propria preparazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, webinar/seminari nazionali ed internazionali ed esercitazioni pratiche. Osservazione attiva in streaming, laddove non possibile in presenza, di realtà sportive di livello riguardo l'applicazione dei principi dell'analisi della performance moderna.
- Didattica innovativa
Interattività delle lezioni, possibilità di confrontarsi con realtà sul campo, utilizzo delle più avanzate tecnologie dedicate allo sport, autovalutazione dello studente per adeguamento della preparazione personale. Costruzione di progetti di lavoro su base professionale da applicare in campo.
- Obblighi
Presenze del 50%.
Risulterà utile per lo studente la visione di un certo numero di filmati, anche di stampo didattico, di vari sport di squadra, soprattutto quelli del o degli sport di interesse personale, per poter meglio interiorizzare gli elementi di carattere specialistico forniti dal corso anche in ottica di strutturazione della tesi sperimentale e/o compilativa. della disciplina.
- Testi di studio
Nuovo, testo base:
Tassonomia della formazione Motoria e Sportiva Indicazioni sistematiche, metodologiche, didattiche e tecnico-tattiche per lo sport giovanile nelle diverse età. L’esempio della pallacanestro. Riccardo E. Izzo, Edizioni NonSoloFitness, Bologna 2021. (Per la parte tassonomica solo quella riguardante gli U-16 e U-18/20. Nello specifico: Cap. 6 e 7 come ripasso del lavoro fatto durante la L-22, anche per studenti eventualmente provenienti da differenti atenei. Cap.8 solo seconda adolscenza,15-20 anni. Cap, 9 terza e quarta tappa. Cap.10 competo, Cap. 11 MAS, da rivedere e approfoondire la sua applicazione, Cap.12 Completo, Cap. 13 Solo U-16/U-19-20
A scelta per approfondimento personaleuno tra i seguenti testi:
1-Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alla competenze, , Maurizio Cremonini, Lucio Bortolussi, Roberta Regis, Calzetti Mariucci, 2016, Perugia.
2-Adriano Guidetti, Giovanni Guidetti, La pallavolo vincente: dalla serie A al minivolley, Calzetti e Mriucci 2013 Perugia.
3-Ettore Messina, Il Basket, difesa contropiede, attacco, preparazione della squadra, Zanichelli ED, Bologna 2003.
4-Manuale di Calcio della scuola di Coverciano.
5-Manuale di formazione di Rugby della Federazione Rugby.
- Modalità di
accertamento PROVA ORALE. Ai fini dell'accertamento della preparazione al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si rende noto che si terranno oltre alle canoniche lezioni frontali, webinar nazionali ed internazionali ed esercitazioni pratiche. Osservazione attiva in streaming, laddove non possibile in presenza, di realtà sportive di alto livello; NEI LIMITI CONCESSI DAL REGOLAMENTO ACCADEMICO SULLE LEZIONI ONLINE, quando possibile per gli eventi in streaming e per i webinar saranno disponibili link di connessione rintracciabili su blended-learning.
- Obblighi
Obbligo di frequenza del 50% delle lezioni, per sostenere l'esame finale.
- Testi di studio
Nuovo, testo base:
Tassonomia della formazione Motoria e Sportiva Indicazioni sistematiche, metodologiche, didattiche e tecnico-tattiche per lo sport giovanile nelle diverse età. L’esempio della pallacanestro. Riccardo E. Izzo, Edizioni NonSoloFitness, Bologna 2021. (Per la parte tassonomica solo quella riguardante gli U-16 e U-18/20.
A scelta per approfondimento personale uno tra i seguenti testi specialistici di disciplina:
1-Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alla competenze, , Maurizio Cremonini, Lucio Bortolussi, Roberta Regis, Calzetti Mariucci, 2016, Perugia.
2-Adriano Guidetti, Giovanni Guidetti, La pallavolo vincente dalla serie A al minivolley, Calzetti e Mriucci 2013 Perugia.
3-Ettore Messina, Il Basket, difesa contropiede, attacco, preparazione della squadra, Zanichelli ED, Bologna 2003.
4-Manuale di Calcio della scuola di Coverciano.
5-Manuale di formazione di Rugby della Federazione Rugby.
- Modalità di
accertamento Prova orale per una verifica completa delle conoscenze riguardanti il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si suggerisce di approfondire bene lo studio del materiale offerto su blended learning sull'argomento. Ovviamanete per tutto quello che riguarda le attività esterne o in streaming potrebbero essere un problema reperire il materiale audio-video quindi il docente si rende diponibile durante i colloqui ed al termine delle lezioni, ove possibile, a chiarire determianti elementi trattati durante i ricevimenti degli studenti o in momenti stabiliti insieme.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 |