Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIE E TECNICHE DI VALUTAZIONE NELLO SPORT
ASSESSMENT METHODOLOGIES AND TECHNIQUES IN SPORT

A.A. CFU
2024/2025 7
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Lorenzo Micheli Su appuntamento (contattare tramite e-mail)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha la finalità di fornire agli studenti conoscenze teoriche e capacità tecnico/pratiche riguardanti le metodiche e delle tecniche di valutazione delle varie componenti del fitness e le sue applicazioni in ambito sportivo, partendo dalle basi teoriche per arrivare alle ricadute applicative. Il corso si propone infatti di dare allo studente gli strumenti teorico-pratici per applicazioni concrete nel campo della valutazione sportiva.

In particolare, gli obiettivi specifici sono:

  • conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla valutazione del fitness e le sue applicazioni sia nello sport amatoriale e di alto livello, che in varie fasce di età e gruppi speciali di popolazione;
  • conoscere e saper somministrare protocolli di valutazione del fitness nello sportivo, individuandoli ed adeguandoli in relazione al contesto;
  • conoscere e saper somministrare i principali test di valutazione funzionale nello sportivo sia in laboratorio sia sul campo;
  • comprendere ed interpretare i risultati delle diverse valutazioni dello sportivo e saper fornire la necessaria ricaduta applicativa nella prescrizione dell'allenamento.

Programma

Valutazione degli sport e delle loro caratteristiche (2 CFU)

  • Analisi del movimento e fisiologica 1 CFU
  • Analisi degli infortuni e modelli predittivi 0,5 CFU
  • Indicatori chiave della prestazione (KPI – Key Performance Indicators) nello sport 0,5 CFU

Valutazione dell’atleta (5 CFU)

  • Principi di valutazione funzionale 1 CFU
  • Valutazione antropometrica, posturale, del movimento, della flessibilità e mobilità 0,5 CFU
  • Valutazione della resistenza cardiorespiratoria 1 CFU
  • Valutazione del fitness muscolare (forza, potenza e resistenza) 1 CFU
  • Valutazione della capacità anaerobica, velocità ed agilità 0,5 CFU
  • Monitorare l’atleta e valutazione del recupero dell’atleta che ha subito infortuni (return to play) 0,5 CFU
  • Valutazione del profilo dell'atleta (profiling), comparazione con i benchmark di riferimento (benchmarking) ed obiettivi a corto e lungo termine 0,5

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso lo studente dovrà mostrare le seguenti conoscenze e capacità:

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscere e comprendere le metodologie e tecniche utilizzate nella valutazione funzionale nello sport

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Saper applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione al fine di poter effettuare una valutazione funzionale in diversi sport e contesti

Autonomia di giudizio

Saper affrontare autonomamente le eventuali problematiche e gestire casi particolari che si possono incontrare durante la valutazione funzionale nello sport tramite un approccio professionale e scientifico

Abilità comunicative

Saper comunicare in modo chiaro ed efficacie, sia con specialisti e che non, le conoscenze acquisite e le loro ricadute applicative in diversi contesti

Capacità di apprendere

Saper apprendere e rimanere aggiornati sulle tematiche riguardanti le metodologie e tecniche utilizzate nella valutazione funzionale nello sport tramite un approccio professionale e scientifico

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Attività seminariale e workshop svolte da esperti del settore

Utilizzo di letteratura scientifica e casi studio


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale
Esercitazioni pratiche

Testi di studio

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Colloquio orale, in cui saranno possibili riferimenti pratici con richiesta di preparazione e somministrazione di test per lo sportivo e verifiche della capacità di applicazione pratica di quanto appreso durante il corso

Il giudizio finale sarà in trentesimi

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezione frontale
Esercitazioni pratiche

Testi di studio

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Colloquio orale in cui le risposte degli/lle studenti/studentesse ad ogni domanda verranno valutate (secondo una scala da 0-5) nelle seguenti dimensioni:

  • Conoscenza dei concetti
  • Conoscenza di tecniche e procedure
  • Applicazione di tecniche e procedure
  • Padronanza del linguaggio specifico
  • Capacità critica
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top