TIROCINIO: LABORATORIO RICERCA BIBLIOGRAFICA mutuato
INTERNSHIP: LABORATORY RESEARCH LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luciana Vallorani | lunedì dalle 10:00 alle 12:00. Si consiglia di prendere appuntamento contattando la docente via mail luciana.vallorani@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il tirocinio si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari per renderlo autonomo e consapevole nell’affrontare le ricerche bibliografiche ai fini di studio e ricerca. Inoltre, la presentazione orale di un argomento di interesse, permetterà allo studente di esercitare e migliorare le proprie abilità comunicative
Programma
1. Impostare e definire la ricerca bibliografica e valutare le fonti – Dott. Andrea Del Bianco
a. Impostare e definire la ricerca bibliografica anche tramite l’utilizzo di mappe concettuali
b. Individuare i concetti chiave e esprimerli in keywords
c. Conoscere le tipologie di risorse bibliografiche (monografie, periodici, reviews, banche dati)
d. Valutare le risorse bibliografiche (in particolare quelle on line)
e. Come redigere una bibliografia e gli stili citazionali
f. Esercitazioni
2. Individuare le risorse bibliografiche corrette – Dott. Andrea Del Bianco
a. Ricerche bibliografiche di libri e riviste possedute dall’Ateneo
b. Ricerche bibliografiche tramite il Discovery d’Ateneo
c. La banca dati Sportdiscus
d. Esercitazioni
3. Le ricerche bibliografiche su Pubmed – Dott.ssa Giovanna Bruscolini
a. Fonti informative sul web: la certificazione di qualità HON e le fonti istituzionali
b. Sistema Entrez: descrizione delle banche dati del National Center Biotechnology Information (Pubchem-Pubmed)
c. Caratteri di ricerca utilizzati nelle banche dati NCBI
d. Tipologia di ricerca: ricerca libera
e. Esercitazioni
4. Banca dati Pubmed : ricerca avanzata– Dott.ssa Giovanna Bruscolini
a. Dizionario dei soggetti Mesh Database: caratteristiche
b. Ricerca per soggetti nel Pubmed: esempi di ricerche
c. Gestione dei risultati: come si visualizzano e come si usano i filtri
d. Salvare le citazioni e le ricerche
e. Esercitazioni
Eventuali Propedeuticità
no
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di conoscere e di aver compreso come impostare una ricerca bibliografica, come valutare le fonti e come utilizzare le principali banche dati ai fini di studio e ricerca.
Lo/a studente/ssa dovrà saper applicare quanto appreso preparando una presentazione orale su un argomento che gli verrà assegnato e che richiederà la ricerca in banche dati specifiche. Dovrà dimostrare capacità di valutare in modo critico la letteratura internazionale. Dovrà inoltre esercitare le proprie abilità comunicative per esporre quanto trovato ai colleghi
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Obblighi
Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Modalità di
accertamento Prova semi-strutturata.
In seguito alle sezioni di apprendimento in presenza, lo studente dovrà affrontare un lavoro personale nel quale metterà in pratica quanto appreso approfondendo un argomento di interesse, concordato con il docente. Ogni studente sarà tenuto a presentare oralmente il proprio lavoro di ricerca, avvalendosi dell’ausilio di slide, in presenza dei colleghi e del docente in una giornata che verrà stabilita all’inizio dell’attività di tirocinio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Modalità di
accertamento Prova semi-strutturata.
In seguito alle sezioni di apprendimento in presenza, lo studente dovrà affrontare un lavoro personale nel quale metterà in pratica quanto appreso approfondendo un argomento di interesse, concordato con il docente. Ogni studente sarà tenuto a presentare oralmente il proprio lavoro di ricerca, avvalendosi dell’ausilio di slide, in presenza dei colleghi e del docente in una giornata che verrà stabilita all’inizio dell’attività di tirocinio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 |