FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA DEL DOPING
PHARMACOLOGY AND TOXICOLOGY OF DOPING
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Piero Sestili | Alla fine di ogni lezione. Su appuntamento da stabilire contattando il docente telefonicamente o via e-mail quando le lezioni sono terminate. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Questo corso, oltre a sviluppare gli strumenti interpretativi propri della disciplina, ha l'obiettivo di fornire conoscenze riguardanti la farmacologia, i farmaci maggiormente diffusi nella prescrizione sportiva, farmaci utilizzati per il trattamento di comuni e diffuse patologie esercizio-sensibili, fornire conoscenze di base riguardanti gli aspetti farmacologici, tossicologici ed etici dei farmaci utilizzati illecitamente nella pratica sportiva.
Programma
Parte prima. Nozioni preliminari di biochimica e fisiologia. Farmacologai generale Introduzione alla Farmacologia: vie di somministrazione dei farmaci, assorbimento, biodisponibilità, distribuzione, metabolismo. Farmacocinetica e recettori dei farmaci: la terapia farmacologica ed il concetto di interazione tra farmaci e sistemi biologici complessi; i recettori; relazioni quantitative dose-risposta; farmacogenetica La neurotrasmissione; trasmissione aminergica e colinergica con particolare riguardo al sistema nervoso vegetativo.
Parte seconda. Farmaci del sistema nervoso vegetativo: simpaticolitici e simpaticomimetici; parasimpaticolitici e parasimpaticomimetici
Parte terza. Farmaci e sport. La prescrizione farmaceutica in ambito sportivo: farmaci attivi sul sistema respiratorio; antimicotici; antinfiammatori non steroidei; glucocorticoidi, decontratturanti; anestetici locali, agenti viscoelastici intraarticolari.
Parte quarta. Trattamento farmacologico di alcune patologie esercizio-sensibili: farmaci Ipolipemizzanti. farmaci ipoglicemizzanti, farmaci ipolipemizzanti; farmaci antiipertensivi.
Parte quinta. La pratica del "doping": limiti etici, giuridici e biologici. Rischi tossicologici connessi specificamente alle pratiche dopanti
Farmaci vietati e sottoposti a restrizione d'uso Stimolanti centrali psicomotori: meccanismo d'azione, effetti collaterali e potenzialità d'abuso di amfetamine, cocaina e congeneri Agonisti ed antagonisti beta-adrenergici Analgesici narcotici: meccanismo d'azione, indicazioni, effetti collaterali, potenzialità d'abuso e tossicologia di morfina e derivati Diuretici Agenti anabolizzanti ed ormoni peptidici: meccanismo d'azione, usi nella pratica sportiva ed effetti collaterali di testosterone e analoghi strutturali. Ormone della crescita, ACTH ed altri ormoni: eritropoietina, NESP, CERA e doping ematico; impieghi e dosaggi terapeutici convenzionali di questi agenti a confronto col loro impiego nel doping Il doping genetico. L'esenzione per scopo terapeutico (TUE). Il passaporto biologico. Cenni agli integratori nutrizionali e nutraceutici nello sport.: efficacia, limiti e rischi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding) - Conoscenza delle basi fondamentali della farmacologia e delle classi di farmaci trattati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) - Conoscenza delle basi che consentono di individuare l'impatto della terapia farmacologica
Autonomia di giudizio (making judgements): - capacità di selezionare autonomamente le fonti adeguate ed esprimere giudizi su questioni inerenti al terapia farmacologica.
Abilità comunicative (communication skills):capacità di scrivere ed esprimere contenuti e temi inerenti alla materia con il linguaggio specifico della farmacologia di base
Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella lettura dei testi inerenti ai temi del corso e nella comprensione di questioni farmacologiche inerenti la loro professione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in lingua italiana e lezioni su argomenti inerenti la parte generale.
- Obblighi
É fortemente consigliata la frequenza alle lezioni. Il docente potrá raccogliere le firme dei frequentanti a scopo conoscitivo. A seguito di spcifica delibera del Consiglio di Scuola di Scienze Motorie si considera frequentante lo studente che ha presenziato ad almeno il 50% del corso.
- Testi di studio
Farmacologia e tossicologia del doping - Montefeltro Libri/Bookservice - Urbino
Materiale didattico sulla piattaforma Moodle
Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A., Scaglione F. "Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie" Piccin
Dale M.M. e Haylett D.G. "Elementi di Farmacologia", EMSI
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta con 15 domande a risposta multipla (2/30 per ogni risposta esatta, 0/30 negli altri casi) cui segue - se si è risposto esattamente almeno a nove domande - un colloquio orale consistente in una domanda su un argomento del programma cui sarà attribuito il voto in trentesimi. La votazione finale corrisponderà alla media delle votazioni ottenute nello scritto e nel colloquio orale.
La valutazione verrà formulata secondo i seguenti criteri:
meno di 18/30 -insufficiente: Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento
18-20/30 - sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione"
21-23/30- pienamente sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate"
24-26/39- livello buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione" , "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio"
27-29/30- livello molto buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione" , "conoscenza e capacità di comprensione applicate" , "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative"
30-30 e lode- livello eccellente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione" , "conoscenza e capacità di comprensione applicate" , "autonomia di giudizio", "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
Per i soli studenti frequentanti (presenti ad almeno il 50% delle lezioni) a fine corso verrà organizzata una prova parziale vertente sugli argoimenti di una delle fasi del programma (fasi 1,2, 3 o 4) consistente in 5 domande a risposta multipla cui verrà attribuito un punteggio secondo le modalità descritte per l'esame finale. Nel corso dell'esame di profitto finale gli studenti che hanno sostenuto e superato (3 risposte corrette su 5) il parziale non dovranno rispondere alle domande sugli argomenti già accertati e dovranno sostenere un compito di 10 domande multiple anzichè 15, più il colloquio orale. La votazione finale sarà calcolata sulla base della media delle votazioni ottenute nei due test scritti e nel colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Prendere contatto col docente
- Testi di studio
Gli stessi degli studenti frequentanti ordinari
- Modalità di
accertamento Stessa modalità dei frequentanti ordinari, senza la possibilità di sostenere la prova intermedia.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 |