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FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA DEL DOPING
PHARMACOLOGY AND TOXICOLOGY OF DOPING

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Piero Sestili Alla fine di ogni lezione. Su appuntamento da stabilire contattando il docente telefonicamente o via e-mail quando le lezioni sono terminate.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Questo corso, oltre a sviluppare gli strumenti interpretativi propri della disciplina, ha l'obiettivo di fornire conoscenze riguardanti la farmacologia, i farmaci maggiormente diffusi nella prescrizione sportiva, farmaci utilizzati per il trattamento di comuni e diffuse patologie esercizio-sensibili, fornire conoscenze di base riguardanti gli aspetti farmacologici, tossicologici ed etici dei farmaci utilizzati illecitamente nella pratica sportiva.

Programma

Parte prima. Nozioni preliminari di biochimica e fisiologia.  Farmacologai generale  Introduzione alla Farmacologia: vie di somministrazione dei farmaci, assorbimento, biodisponibilità, distribuzione, metabolismo. Farmacocinetica e recettori dei farmaci: la terapia farmacologica ed il concetto di interazione tra farmaci e sistemi biologici complessi; i recettori; relazioni quantitative dose-risposta; farmacogenetica La neurotrasmissione; trasmissione aminergica e colinergica con particolare riguardo al sistema nervoso vegetativo.  
Parte seconda. Farmaci del sistema nervoso vegetativo: simpaticolitici e simpaticomimetici; parasimpaticolitici e parasimpaticomimetici   
Parte terza. Farmaci e sport. La prescrizione farmaceutica in ambito sportivo: farmaci attivi sul sistema respiratorio; antimicotici; antinfiammatori non steroidei; glucocorticoidi, decontratturanti; anestetici locali, agenti viscoelastici intraarticolari. 
Parte quarta. Trattamento farmacologico di alcune patologie esercizio-sensibili: farmaci Ipolipemizzanti. farmaci ipoglicemizzanti, farmaci ipolipemizzanti; farmaci antiipertensivi. 
Parte quinta. La pratica del "doping": limiti etici, giuridici e biologici. Rischi tossicologici connessi specificamente alle pratiche dopanti
Farmaci vietati e sottoposti a restrizione d'uso Stimolanti centrali psicomotori: meccanismo d'azione, effetti collaterali e potenzialità d'abuso di amfetamine, cocaina e congeneri Agonisti ed antagonisti beta-adrenergici Analgesici narcotici: meccanismo d'azione, indicazioni, effetti collaterali, potenzialità d'abuso e tossicologia di morfina e derivati Diuretici Agenti anabolizzanti ed ormoni peptidici: meccanismo d'azione, usi nella pratica sportiva ed effetti collaterali di testosterone e analoghi strutturali. Ormone della crescita, ACTH ed altri ormoni: eritropoietina, NESP, CERA e doping ematico; impieghi e dosaggi terapeutici convenzionali di questi agenti a confronto col loro impiego nel doping  Il doping genetico. L'esenzione per scopo terapeutico (TUE). Il passaporto biologico. Cenni agli integratori nutrizionali e nutraceutici nello sport.: efficacia, limiti e rischi. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding) - Conoscenza delle basi fondamentali della farmacologia e delle classi di farmaci trattati.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) - Conoscenza delle basi che consentono di individuare l'impatto della terapia farmacologica

Autonomia di giudizio (making judgements): - capacità di selezionare autonomamente le fonti adeguate ed esprimere giudizi su questioni inerenti al terapia farmacologica.

Abilità comunicative (communication skills):capacità di scrivere ed esprimere contenuti e temi inerenti alla materia con il linguaggio specifico della farmacologia di base

Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella lettura dei testi inerenti ai temi del corso e nella comprensione di questioni farmacologiche inerenti la loro professione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in lingua italiana e lezioni su argomenti inerenti la parte generale.

Obblighi

É fortemente consigliata la frequenza alle lezioni. Il docente potrá raccogliere le firme dei frequentanti a scopo conoscitivo. A seguito di spcifica delibera del Consiglio di Scuola di Scienze Motorie si considera frequentante lo studente che ha presenziato ad almeno il 50% del corso.

Testi di studio

Farmacologia e tossicologia del doping - Montefeltro Libri/Bookservice - Urbino

Materiale didattico sulla piattaforma Moodle
Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A., Scaglione F. "Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie" Piccin
Dale M.M. e Haylett D.G. "Elementi di Farmacologia", EMSI
 

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta con 15 domande a risposta multipla (2/30 per ogni risposta esatta, 0/30 negli altri casi) cui segue - se si è risposto esattamente almeno a nove domande - un colloquio orale consistente in una domanda su un argomento del programma cui sarà attribuito il voto in trentesimi.  La votazione finale corrisponderà alla media delle votazioni ottenute nello scritto e nel colloquio orale.

La valutazione verrà formulata secondo i seguenti criteri:

meno di 18/30 -insufficiente: Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento

18-20/30 - sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione"

21-23/30- pienamente sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate"

24-26/39- livello buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione" , "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio"

27-29/30- livello molto buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione" , "conoscenza e capacità di comprensione applicate" , "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative"

30-30 e lode- livello eccellente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione" , "conoscenza e capacità di comprensione applicate" , "autonomia di giudizio", "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Per i soli studenti frequentanti (presenti ad almeno il 50% delle lezioni) a fine corso verrà organizzata una prova parziale vertente sugli argoimenti di una delle fasi del programma (fasi 1,2, 3 o 4) consistente in 5 domande a risposta multipla cui verrà attribuito un punteggio secondo le modalità descritte per l'esame finale. Nel corso dell'esame di profitto finale gli studenti che hanno sostenuto e superato (3 risposte corrette su 5)  il parziale non dovranno rispondere alle domande sugli argomenti già accertati e dovranno sostenere un compito di 10 domande multiple anzichè 15, più il colloquio orale. La votazione finale sarà calcolata sulla base della media delle votazioni ottenute nei due test scritti e nel colloquio orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Prendere contatto col docente

Testi di studio

Gli stessi degli studenti frequentanti ordinari

Modalità di
accertamento

Stessa modalità dei frequentanti ordinari, senza la possibilità di sostenere la prova intermedia.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2024


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