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TOSSICOLOGIA
TOXICOLOGY

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Silvia Carloni Mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 previo appuntamento via mail o telefonico
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all'aquisizione dei principi teorici e metodologici alla base della tossicologia. Il corso fornisce le più importanti conoscenze sugli effetti tossici degli xenobiotici in generale, ma si focalizza con maggiore enfasi sulla tossicità dei farmaci, la cui conoscenza è essenziale per l'esercizio della professione di farmacista.

Programma

Principi generali. Xenobiotici, agenti tossici e tossine, effetto tossico/tossicità, dose, esposizione. Caratteristiche dell'esposizione agli agenti tossici. Effetti tossici locali e sistemici, reversibili e irreversibili, immediati e ritardati. Reazioni allergiche e di idiosincrasia. Effetti mutageni e cancerogeni. Le fasi del processo di cancerogenesi chimica. Cancerogeni ad azione diretta e indiretta. Effetti su sviluppo e riproduzione. Fattori che modificano gli effetti tossici e interazione tra sostanze chimiche. Tossicità selettiva. La relazione dose-risposta in tossicologia. Relazioni dose-risposta quantali e graduali. Curve dose-risposta per nutrienti essenziali e ormesi. Parametri ricavabili dalle curve dose-risposta. Risposte prive di soglia.
Tossicocinetica e tossicogenetica. Assorbimento, distribuzione, eliminazione e biotrasformazione degli xenobiotici. Individualità genetica e reazioni tossiche, farmacogenetica e reazioni avverse ai farmaci e altri xenobiotici.
La tossicologia nello sviluppo dei farmaci. Gli studi di tossicologia pre-clinica e l'armonizzazione internazionale. Studi di tossicità acuta, sub-acuta, sub-cronica e cronica, di genotossicità` e di tossicologia riproduttiva e dello sviluppo. Le nuove tecnologie nella tossicologia pre-clinica. La tossicologia nelle fasi cliniche.
Meccanismi di tossicità. Processi che possono modificare la concentrazione della specie tossica terminale al bersaglio. Meccanismi e conseguenze del danno cellulare. Le risposte adattative e la tossicità conseguente ad alterazioni tessuto-specifiche della crescita e del differenziamento cellulare.
Tossicità d'organo. Caratteristiche, meccanismi patogenetici, tipologie di effetti tossici e principali agenti tossici per: sistema nervoso, fegato, rene, cuore e vasi, sistema respiratorio, sistema endocrino, sistema immunitario, cute.
Tossicità in gravidanza e durante lo sviluppo post-natale. Principi fondamentali della teratogenesi indotta da farmaci e altri agenti chimici. Relazione con la dose e il periodo di esposizione. Meccanismi di teratogenicità. Metodi per determinare la sicurezza dei farmaci in gravidanza. Principi generali di farmacoterapia in gravidanza e allattamento
Tossicità dei farmaci. Principi generali e interazioni. Classificazione delle reazioni avverse ai farmaci. Le interazioni farmacologiche nelle reazioni avverse ai farmaci. Reazioni avverse ai farmaci e cascata delle prescrizioni. Altre problematiche correlate all'uso dei farmaci: inefficacia terapeutica, dipendenza e abuso, overdose e avvelenamento, effetti avversi indiretti.

Farmacovigilanza e fitovigilanza. Sistema di farmacovigilanza. Metodi di farmacovigilanza. Legislazione sulla farmacovigilanza. Fitovigilanza.

La valutazione del rischio. Percolo e rischio. Identificazione del rischio: relazione struttura-attività, test in vitro e a breve medio-lungo termine su animali, dati epidemiologici e sul meccanismo d'azione. Valutazione della relazione dose-risposta: effetti tossici con e senza valori soglia. Percezione, caratterizzazione, gestione e comunicazione del rischio.

Principali effetti tossici dei farmaci e delle sostanze impiegate in campo diagnostico. Farmaci analgesici e antiinfiammatori, cardiovascolari, ipoglicemizzanti, farmaci del sistema nervoso, del sistema gastrointestinale e del sistema respiratorio. Farmaci chemioterapici e biotecnologici. Prodotti fitoterapici ed erboristici. Prodotti cosmetici. Tossicità dei mezzi di contrasto.
Sostanze d'abuso. Cenni sulla neurobiologia delle dipendenze e sulle principali sostanze d'abuso.
Tossicologia clinica. Intossicazioni acute: decontaminazione, terapia sintomatica, manifestazioni tardive, antidoti. Esempi di avvelenamento: psicofarmaci, antipiretici e antinfiammatori non steroidei, ipoglicemizzanti orali, sostanze d'abuso, agenti ambientali, intossicazioni alimentari.
Tossicologia ambientale e occupazionale. Pesticidi e altri contaminanti ambientali.

Eventuali Propedeuticità

Patologia generale e terminologia medica, Farmacologia e farmacognosia.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscenza dei principi teorici e metodologici alla base della tossicologia
  • Capacità di focalizzare problematiche correlate al rischio associato all'esposizione a xenobiotici in generale e ai farmaci in particolare.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

  • Conoscere e comprendere l'importanza della sperimentazione in vitro e in vivo per identificare e caratterizzare la tossicità o le potenziali reazioni avverse da xenobiotici e farmaci.
  • Conoscere i principali meccanismi di tossicità cellulare e d'organo
  • Conoscere i fattori di suscettibilità agli xenobiotici
  • Conoscere i principi alla base della valutazione del rischio associato ad esposizione a sostanze potenzialmente tossiche e comprenderne i potenziali limiti
  • Conoscere le principali problematiche tossicologiche relative all'uso dei farmaci
  • Conoscere le principali problematiche tossicologiche relative alle sostanze d’abuso
  • Acquisire la capacità di monitorare la sicurezza dei farmaci e di fornire informazioni adeguate ad un corretto uso dei farmaci.
  • Conoscere le responsabilità del farmacista in tema di farmacovigilanza.
  • Conoscere le principali problematiche tossicologiche relative all’uso dei pesticidi e di altri agenti chimici di uso comune.
  • Acquisire la capacità di consultare i principali database tossicologici e di farmacovigilanza per un aggiornamento continuo della professione. 

Autonomia di giudizio 

  • Capacità di leggere e interpretare i risultati tossicologici provenienti dalla letteratura scientifica e da contesti non professionali.

Abilità comunicative 

  • Saper comunicare con linguaggio appropriato le principali problematiche tossicologiche affrontate durante il corso di insegnamento.

 Capacità di apprendere

  • Capacità di analizzare e valutare criticamente ricerche sperimentali ed epidemiologiche condotte in ambito tossicologico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Obblighi

Conoscenze di base di fisiologia, patologia, farmacologia e farmacognosia

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è vivamente consigliata in modo regolare per favorire sia l’interazione in aula sia l’acquisizione di conoscenze e competenze.

Testi di studio

Testo di riferimento

TOSSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA AI FARMACI
Balduini W., Costa Lucio G.
Editore: EDRA
ISBN: 978-88-214-3801-1

Testo di consultazione in lingua inglese

Casarett & Doull's Essentials of Toxicology, Fourth Edition

Author: Curtis D. Klaassen

Editor: McGraw-Hill

Modalità di
accertamento

Esame orale. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti di base della tossicologia descritti nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). I criteri di valutazione sono: la padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte, il livello di padronanza nell'applicazione delle conoscenze tossicologiche.Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione delle risposte.   

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il testo di riferimento indicato nella sezione "Testi di studio" e il materiale didattico caricato su Moodle (slide delle lezioni  e altro materiale didattico) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio.

Obblighi

Conoscenze di base di fisiologia, patologia, farmacologia e farmacognosia

Testi di studio

Testo di riferimento:

TOSSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA AI FARMACI
Balduini W., Costa Lucio G.
Editore: EDRA
ISBN: 978-88-214-3801-1

Testo di consultazione in lingua inglese:

Casarett and Doull, TOXICOLOGY The basic science of poisons

Author: Curtis D. Klaassen

Editor: McGraw-Hill

Modalità di
accertamento

Esame orale. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti di base della tossicologia descritti nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). I criteri di valutazione sono: la padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte, il livello di padronanza nell'applicazione delle conoscenze tossicologiche.Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione delle risposte.      

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/09/2024


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