MICROBIOLOGIA
MICROBIOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Barbara Citterio | Tutti i giorni previo appuntamento tramite mail (barbara.citterio@uniurb.it) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e applicativi della microbiologia generale. L'obiettivo primario del corso è l’acquisizione di conoscenze sulla tassonomia, morfologia, fisiologia e genetica dei microorganismi. Queste nozioni verranno applicate per approfondire la comprensione delle interazioni molecolari e cellulari che i microrganismi instaurano fra loro e con l’ambiente. Particolare attenzione verrà posta sulla conoscenza delle basi cellulari e molecolari della virulenza e patogenicità microbica, della problematica delle antibiotico resistenze e sulle nuove tipologie di vaccini.
Programma
Struttura della cellula procariotica:
-caratteri generali, studio microscopico, forme e disposizione;
-architettura della cellula batterica: materiale genetico, citoplasma, membrana citoplasmatica, parete cellulare, organizzazione del peptidoglicano e della parete cellulare nei batteri Gram+, Gram- e acido-resistenti, capsula, pili, flagelli
Riproduzione dei batteri:
-Scissione binaria
Metabolismo batterico:
-metabolismo energetico: fermentazioni batteriche, respirazione aerobia e anaerobia, fosforilazione
Genetica batterica:
-cromosoma batterico e struttura del gene
-elementi genetici accessori (plasmidi, sequenze di inserzione, trasposoni)
-ricombinazione genetica (trasformazione, trasduzione, conversione fagica, coniugazione)
-plasmidi e antibiotico-resistenza.
Patogenicità:
-fattori di virulenza: flagelli, capsula, fimbrie, peptidoglicano, acidi teicoici, proteine della membrana esterna, enzimi, esotossine batteriche, lipopolisaccaride (endotossina)
Antibiotico-resistenza:
Meccanismi di diffusione
Meccanismi di resistenza
Caratteristiche generali dei miceti
Nozioni generali di immunologia:
Le difese costitutive contro le infezioni
Le difese inducibili contro le infezioni:
-la risposta immune umorale (gli anticorpi, diversità degli anticorpi, produzione di anticorpi)
-la risposta immune cellulo-mediata, l'attivazione dei macrofagi e le cellule natural killer
Vaccini
Eventuali Propedeuticità
Superamento esame di Anatomia umana con elementi di biologia animale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1-Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere l’importanza ed il ruolo dei microrganismi soprattutto nell’ambito della salute umana. Comprensione dei termini e del linguaggio specifici di questa disciplina.
D2-Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Comprendere l’importanza della microbiologia come materia biologica di base per lo studio e la comprensione degli aspetti morfologici, metabolici e genetici degli organismi.
D3-Autonomia di giudizio: Comprendere l’importanza dei microrganismi come modelli semplificati applicabili allo studio di organismi più complessi che verranno affrontati dallo studente in altre discipline.
D4-Abilità comunicative: Capacità di utilizzo del linguaggio microbiologico e di collegamento dei vari aspetti che compongono la microbiologia.
D5-Capacità d’apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
-sostenere un contraddittorio con persone sia di pari preparazione che esperte di tematiche diverse, di carattere normativo, scientifico, procedurale;
-illustrare e discutere in gruppo le strategie per la valutazione dell'interazione uomo-microrganismo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Didattica innovativa
problem-based learning
- Obblighi
Nessun obbligo
- Testi di studio
Titolo: Biologia dei microrganismi Autori: G. Dehò - E. Galli Editore: Ambrosiana
- Modalità di
accertamento L’accertamento finale avverrà mediante colloquio orale. La prova avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e consentirà di valutare anche la capacità di correlare le varie tematiche trattate nel corso (descrittori 1 e 2), le abilità comunicative (descrittore 4) e la capacità di risolvere problemi di natura pratica (descrittori 3 e 5). Le risposte verranno giudicate in base alla conoscenza della materia, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente e a consultare la
piattaforma Moodle per acquisire il materiale didattico
- Obblighi
Nessun obbligo
- Testi di studio
Titolo: Biologia dei microrganismi Autori: G. Dehò - E. Galli Editore: Ambrosiana
- Modalità di
accertamento L’accertamento finale avverrà mediante colloquio orale. La prova avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e consentirà di valutare anche la capacità di correlare le varie tematiche trattate nel corso (descrittori 1 e 2), le abilità comunicative (descrittore 4) e la capacità di risolvere problemi di natura pratica (descrittori 3 e 5). Le risposte verranno giudicate in base alla conoscenza della materia, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/10/2024 |