Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE MODERNA II
HISTORY OF MODERN ART II

A.A. CFU
2024/2025 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Maria Ambrosini Massari La docente riceve nel suo studio a Palazzo Albani, il lunedì dalle 14 alle 16, in presenza o anche on-line, previo avviso via mail.

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell'Arte (LM-89)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Siamo storici ma storici dell'arte. Pertanto il corso mira ad educare alla conoscenza e riconoscimento degli stili: di un artista, di un movimento, di un'epoca, connotandone i caratteri esclusivi e ricorrenti, in modo da rendere gli studenti abili a riconoscere artisti ed opere.

Il corso mira a raggiungere la padronanza delle procedure che caratterizzano i fondamenti della formazione magistrale storico-artistica, in particolare attivando il metodo storico-filologico, unendo conoscenza teorica e prassi per il conseguimento di un alto profilo, indispensabile nell’esercizio della professionalità docente e in ogni possibile applicazione della laurea Magistrale in Storia dell'Arte.

La forma come contenuto apre alla comprensione del contesto e quindi della storia che rende possibile quel linguaggio: riconoscere lo stile significa dunque conoscere lo sviluppo della storia dell'arte a partire dalla sua più diretta espressione, quella formale: il linguaggio delle forme.

Saranno selezionati artisti, scuole, movimenti nei diversi snodi storico-artistici, individuando gli stili, il loro formarsi e diffondersi, le analogie e differenze e i corsi e i ricorsi anche in larghi archi temporali.

Programma

Il programma del corso mira ad educare alla lettura delle immagini e farà riferimento a confronti fra opere e artisti, cercando di giungere gradatamente alla comprensione degli stili, a partire dagli argomenti più generali per arrivare ai singoli momenti storico-artistici, artisti, opere, movimenti. Il corso quest'anno sarà mirato su alcuni aspetti dell'arte tra Cinque e Seicento, in particolare nel contesto della corte urbinate e attorno alla dominante figura di Federico Barocci (1533-1612) pittore, disegnatore, incisore, protagonista sul piano europeo ma visceralmente legato alla sua Urbino.

Particolare attenzione sarà rivolta al tema della formazione, nel contesto ancora lambito dall’eredità raffaellesca e rinascimentale, per seguire la composizione dello stile di Barocci, in un percorso articolato e innovativo, nel panorama culturale della Controriforma, dove affiora la nuova sensibilità naturalista e moderna.

Il percorso di studio verterà principalmente su:

1. Cosa è lo stile nell'opera d'arte ma anche nei suoi riflessi espressivi più a largo raggio nelle immagini.

2. Stile di un'epoca, stile di un movimento, stile di una scuola artistica.

3. Maestri e allievi.

4. Esercitazioni di riconoscimento.

6. Federico Barocci, formazione, modelli, sviluppi, settori di attività, lascito.

7. Scuola baroccesca.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Area delle discipline storico-artistiche, dei media e della cultura.

1. Conoscenza e comprensione: gli studenti magistrali devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione specialistiche della lettura delle immagini e dei processi storici e di contesto del loro formarsi. Dovranno raggiungere la padronanza delle conoscenze di base relative alla individuazione delle opere e degli artisti nella loro epoca, scuola, territorio, sapendone valutare qualità e rapporti, confronti con opere analoghe e differenti, infine raggiungere una matura capacità di leggere le opere, caratterizzandone il contesto. 

Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, lo svolgimento delle esercitazioni in aula guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi di esame, nonché attraverso la partecipazione a seminari e, se possibile, a visite a mostre e musei.

2. Applicare conoscenza e comprensione: gli studenti magistrali devono essere capaci di applicare le metodologie di studio storico-artistico e di applicare le conoscenze e la capacità di comprensione dei processi di nascita, crescita e declino dei fenomeni storico-artistici, nel loro rapporto con la società e i contesti, giungendo a leggere analogie e differenze tra diverse espressioni dello stile e della storia dell'arte nel tempo e nello spazio.

Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, lo svolgimento delle esercitazioni in aula guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi di esame, nonché attraverso la partecipazione a seminari e, se possibile, a visite di mostre e musei.

3. Capacità di giudizio: gli studenti magistrali devono conseguire capacità di giudizio critico su opere, artisti, movimenti, sui loro significati e sulla relazione con il pubblico, nonché con il variare del gusto che comporta mutamenti nella ricezione delle opere in diverse epoche, con un'attenzione particolare al collegamento e ai mutamenti legati alla contemporaneità.

Gli studenti acquisiscono queste capacità attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi durante le lezioni, le esercitazioni e il lavoro di gruppo, e nella preparazione dell'esame finale.

4. Abilità comunicative: gli studenti devono possedere abilità di comunicazione scritta e orale in lingua italiana, capacità di espressione e competenza nell’uso del linguaggio specialistico della disciplina.

Gli studenti acquisiscono tali abilità interagendo in aula attraverso domande, risposte alle sollecitazioni del docente, scambi con i compagni di studio, realizzazione di presentazioni in pubblico delle esercitazioni e del lavoro di gruppo, realizzazione di una relazione scritta sul lavoro di ricerca realizzato nell'ambito del corso, dei seminari, dell'esame finale.

5. Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e dovrà fornire esempi sulla base dei modelli appresi, nel riconoscere e confrontare le opere, essere in grado di individuare area geografica, cronologia e qualità delle opere anche a una prima lettura di esse, oltre a connotare quelle studiate di ulteriori confronti e valutazioni storico-critiche anche in vista di ulteriori studi. Lo studente dovrà acquisire un maturo profilo storico-filologico.

Gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e le esercitazioni, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente durante le lezioni, la presentazione del lavoro di gruppo e durante l’esame.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

 Seminari e incontri con studiosi e specialisti nazionali e internazionali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali sempre con proiezione di immagini e visite a Musei, collezioni pubbliche e private, mostre, chiese.

Obblighi

La frequenza è vivamente consigliata quale unica via corretta alla preparazione dell'esame.

Testi di studio

B. Agosti, A.M. Ambrosini Massari, Barocci dentro e fuori Bellori, (Centro InArtS, Uniurb). Ancona, Il Lavoro editoriale 2024.

Federico Barocci Urbino. L'emozione della pittura moderna, catalogo della mostra Urbino 2024, a cura di L. Gallo, A.M. Ambrosini Massari

Materiali, power point e testi selezionati fra quelli citati, saranno disponibili su belnded, forniti dalla docente e saranno parte integrante dell'esame.

Per gli studenti frequentanti materiali e testi verranno selezionati a lezione, anche con percorsi mirati e scelti individualmente.

Modalità di
accertamento

Prova orale.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Completare il programma seguendo la finestra non frequentanti.

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuovere la piena comprensione:

B. Agosti, A.M. Ambrosini Massari, Barocci dentro e fuori Bellori, (Centro InArtS, Uniurb). Ancona, Il Lavoro editoriale 2024.

Federico Barocci Urbino. L'emozione della pittura moderna, catalogo della mostra Urbino 2024, a cura di L. Gallo, A.M. Ambrosini Massari

Materiali, power point e testi selezionati, fra quelli citati, saranno disponibili su blended e saranno parte integrante dell'esame.

Modalità di
accertamento

Prova orale.

La verifica dell’apprendimento elaborato sui testi di studio e i materiali inseriti su piattaforma blended avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Materiali, power point e testi selezionati fra quelli citati, predisposti dalla docente saranno disponibili sulla piattaforma blended e saranno parte integrante dell'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top