LABORATORIO - PROGETTAZIONE DI CAMPAGNE DI ADVOCACY
LABORATORY - ADVOCACY CAMPAIGN PLANNING
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Raffaele Picilli | Con call online da concordare |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso consentirà ai partecipanti di poter organizzare campagne di advocacy. Saranno presentati casi pratici con l'intervento di consulenti esterni ed organizzate lezioni pratiche.
Programma
- Introduzione al Terzo Settore
- Organizzazioni di volontariato: aspetti giuridici
- Le più note campagne di advocacy in Italia e Europa
- Come costruire una campagna di advocacy
- La ricerca e la gestione dei volontari: il people raising
- La raccolta fondi e il fundraising
- Il ruolo del coordinatore della campagna
- La comunicazione
- Gli aspetti etici
- L'uso dei social
- Esercitazione pratiche sull'organizzazione di una campagna di advocacy
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni si terranno in presenza e saranno registrate sulla piattaforma Zoom.
- Obblighi
Agli studenti è richiesto di partecipare almeno al 70% delle lezioni.
- Testi di studio
Da parte del docente, agli studenti saranno consegnati materiali di studio.
Testi:
Come raccogliere fondi per la politica, R. Picilli - Ripoli M. Rubbettino Editore
- Modalità di
accertamento La prova di esame consisterà nella presentazione di un elaborato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le lezioni si terranno anche sulla piattaforma online e saranno registrate.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono pregati di avvisare il docente all'inizio del laboratorio.
- Testi di studio
The Good Lobby – Alberto Alemanno, Edizioni Tlon
Come raccogliere fondi per la politica, R. Picilli - Ripoli M. Rubbettino Editore
- Modalità di
accertamento Consegna elaborato (almeno due settimane prima della prova d'esame)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/06/2024 |