POLITICA E SOCIETÀ GLOBALE
POLITICS AND GLOBAL SOCIETY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luigino Ceccarini | Tutte le settimane (2 ore di ricevimento), in entrambi i semestri, a fine lezione o su appuntamento (in presenza oppure online). Va fissato un appuntamento via email inserendo nell'oggetto [RICEVIMENTO] |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire e approfondire le categorie e i concetti teorici fondamentali per la comprensione del rapporto tra società e politica nello spazio globale, inserendoli nel quadro della crisi della democrazia rappresentativa nella società post-moderna e post-ideologica.
Un particolare riferimento verrà riservato ai fenomeni politici che si intrecciano all'idea di democrazia della sorveglianza e di cittadino monitorante. In un primo momento verranno ripresi e discussi, in modo critico e alla luce delle trasformazioni della società e della politica, i concetti di base (forme di democrazia, stato e sistema politico nella società globale, culture politiche, partecipazione e rappresentanza, dis-intermediazione e comunicazione digitale).
Sarà poi affrontata l'evoluzione degli orientamenti sociali e degli attori politici fondamentali nell'ambito del nesso società/politica e delle trasformazioni nelle modalità di inclusione e di rappresentanza degli interessi attraverso forme di civic lobbying e advocacy. Il corso che parte dall'idea di politica post-rappresentativa si concentra in particolare sul concetto di partecipazione politica e della sua trasformazione.
A partire da questo si affronteranno le principali tematiche inerenti l'argomento, con particolare attenzione alle nuove forme di impegno dei cittadini e alle trasformazioni del concetto stesso di cittadinanza democratica.
Nello specifico verrà considerato il ruolo svolto dalla rete internet e dai social media nella dinamica democratica e, dall'altro, dalle forme disintermediate - e post-burocratiche - di partecipazione e comunicazione politica. Il corso affronterà anche le pratiche del consumerismo politico, quale espressione individualizzata delle trasformazioni nel rapporto tra società e politica.
Programma
Ogni unità didattica approfondisce uno dei temi fondamentali del nesso società-politica.
La prima parte verrà svolta attraverso la ricostruzione degli elementi di base di carattere teorico e interpretativo della politica e della società, affrontando i concetti e gli approcci fondamentali nella loro cornice evolutiva. Gli aspetti di base, il cui studio è particolarmente consigliato a coloro che provengono da lauree triennali conseguite in altre università, sono riportati nel volume "Tra politica e società": si veda la sezione Testi di studio.
La parte successiva, invece, approfondisce gli argomenti nel quadro della democrazia e della partecipazione nella tarda modernità. Verranno riprese categorie classiche come potere, stato, sistema politico, partito, movimento sociale, gruppo di pressione studiandone l'assetto nella fase attuale segnata dalla rivoluzione digitale. Ma si considereranno anche questioni come le elezioni gli elettori e i cittadini, la socializzazione e la cultura politica, i media e l'opinione pubblica, le campagne di opinione nella cornice post-moderna. I punti salienti del corso che verranno articolati durante le lezioni sono:
Eventuali Propedeuticità
Il corso non prevede propedeuticità. Essendo tuttavia di livello magistrale lo studente dovrà possedere le conoscenze di base della scienza politica. A questo fine è consigliabile fare riferimento alla manulistica di scienza politica o sociologia politica nel caso in cui lo studente si rendesse conto di avere delle lacune su teorie, categorie e aprocci degli studi politologici. In tali casi è consigliato lo studio del testo Ceccarini, L. e Diamanti, I., Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni e prospettive, Bologna, il Mulino, 2018.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: il corso mira a trasferire agli studenti la conoscenza dei paradigmi di analisi e i fondamenti dei principali approcci e concetti di studio della politica. Una particolare attenzione viene posta al miglioramento delle capacità di comprensione dei modelli teorici e delle relative categorie di analisi. Le modalità di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questi obiettivi sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi delle principali categorie di analisi, approfondimenti seminariali con colleghi di altre università italiane e straniere, stesura di paper e discussioni in aula.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti dovranno maturare le competenze minime per l’individuazione, in base agli obiettivi conoscitivi di un’iniziativa di ricerca o di analisi di una tematica inerente il rapporto e le trasformazioni tra società e politica, i concetti e i modelli teorici trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questi obiettivi sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi delle principali categorie di analisi, approfondimenti seminariali con colleghi di altre università italiane e straniere, stesura di paper e discussioni in aula.
Autonomia di giudizio: gli studenti alla fine del corso dovranno dimostrare di avere la capacità di mettere in connessione elementi concettuali e teorici con gli aspetti di analisi applicata ai problemi del rapporto tra società e politica presentati durante il corso. Questo permetterebbe ai corsisti di muoversi in modo autonomo per approcciarsi allo studio dei fenomeni politici, della loro complessità e del cambiamento che attraversa il lo svincolo tra la società e la politica nelle sue diverse dimensioni. Le modalità di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questo obiettivo sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi delle principali categorie di analisi, approfondimenti seminariali con colleghi di altre università italiane e straniere, stesura di paper e discussioni in aula.
Abilità comunicative: Gli studenti dovranno disporre, alla fine del corso, di un’appropriata abilità, nelle occasioni di comunicazione, nel controllo e nell’utilizzo di termini chiave sia sotto il profilo teorico che analitico. Le modalità di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questo obiettivo sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi delle principali categorie di analisi, approfondimenti seminariali con colleghi di altre università italiane e straniere, stesura di paper e discussioni in aula.
Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno aver sviluppato opportune capacità di apprendimento, sulla cui base possano poi ampliare le conoscenze acquisite durante il corso, applicando le conoscenze acquisite su questioni di ordine generale e/o specifico a nuovi interrogativi di analisi e ricerca. Le modalità di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questo obiettivo sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi delle categorie di analisi, approfondimenti seminariali con colleghi di altre università italiane e straniere, stesura di paper e discussioni in aula.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Approfondimenti seminariali con guest lecture e seminari aperti anche in modalità online. D'intesa con gli studenti che parteciperanno agli incontri saranno organizzati momenti di discussione interna dopo relazioni su tematiche di approfondimento tenute dagli stessi studenti.
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Il corso, oltre alle 48 ore in presenza, in aula, prevede la modalità Didattica Integrativa Online che consiste in 8 incontri online, della durata di 1 ora, registrati. Gli incontri si suddividono in 45 minuti di lezione e 15 di discussione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale con l'utilizzo di supporti audiovisivi, analisi di ricerche recenti, svolte dal docente e da altri gruppi di lavoro nazionali e internazionali sulle tematiche inerenti le trasformazioni del rapporto tra società e politica.
Discussione con gli studenti di "paper", research project e relazioni presentate dagli stessi dopo la definizione dell'argomento in accordo con il docente.
Seminari di approfondimento con esperti del settore e studiosi che si collegheranno da remoto o parteciperanno in presenza negli orari di lezione.
- Didattica innovativa
Guest lectures, flipped class e paper presentation/discussion
- Obblighi
L'insegnamento non prevede specifiche conoscenze e competenze prima dell'inizio del corso se non la conoscenza di base della disciplina politologica.
La partecipazione alle lezioni è caldamente consigliata agli studenti che volessero produrre paper e presentazioni che diverranno poi parte del percorso di valutazione.
La frequenza degli studenti che seguono il corso viene registrata attraverso la raccolta delle firme di presenza.
Lo studente viene considerato "frequentante" se avrà preso parte ad almeno il 75% delle lezioni in aula.
- Testi di studio
Ceccarini, L., Postpolitica. Cittadini, spazio pubblico, democrazia, Bologna, Il Mulino, 2022
Altri materiali da discutere a lezione - riguardanti in particolare la partecipazione politica, l'innovazione democratica, la e-democracy, la cittadinanza digitale - verranno precedentemente messi a disposizione dal docente all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it nella sezione dedicata al corso. Parte di questi materiali saranno in lingua inglese.
- Modalità di
accertamento Lo studente verrà valutato in base a due attività:
a) Verifica scritta al pc (presso l'aula informatica del Dipartimento) in presenza secondo il calendario d'esame (Il candidato dovrà sviluppare delle tracce indicate dal docente sui temi oggetto del corso) e b) valutazione dei papers individuali presentazioni/discussioni svolte durante il corso (active participation).
Durante il corso sono previsti momenti di discussione di lavori individuali attraverso la presentazione di paper che approfondiscono temi affrontati in aula
I risultati di queste attività saranno considerati nell'ambito della verifica finale secondo le indicazioni fornite dal docente.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza delle risposte/argomentazione in relazione ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta/argomentazione;
- pertinenza del linguaggio utilizzato nelle dissertazioni scritte o in quelle orali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei libri di testo e dei materiali consigliati.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi di frequenza. I testi vanno studiati integralmente.
- Testi di studio
Ceccarini, L. e Diamanti, I., Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni e prospettive, Bologna, il Mulino, 2018
Ceccarini, L., Postpolitica. Cittadini, spazio pubblico, democrazia, Bologna, Il Mulino, 2022
Eventuali altri materiali caricati sul blended e comunicato attraverso il forum della piattaforma del corso.
- Modalità di
accertamento Verifica scritta al pc (aula informatica) in presenza secondo il calendario d'esame. Il candidato dovrà sviluppare delle tracce indicate dal docente sui temi oggetto del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Questo è un corso appoggiato. L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
Il corso, oltre alle 48 ore in presenza, in aula, prevede la modalità Didattica Integrativa Online che consiste di 8 incontri (opzionali), della durata di 1 ora, registrati. Gli incontri si suddividono in 45 minuti di lezione e 15 di discussione e si svolgono durante le ore del tardo pomeriggio per permettere ai lavoratori studenti di partecipare in diretta.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/10/2024 |