FILOSOFIA TEORETICA CORSO AVANZATO
THEORETICAL PHYLOSOPHY ADVANCED COURSE
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mauro Bozzetti | Subito dopo le lezioni previo appuntamento via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'insegnamento mira all'acquisizione da parte dello studente dei contenuti fondamentali della filosofia
dialettica, alla comprensione dei problemi che hanno costituito materia di riflessione e di dispute
in autori come Jonas, Illich, Langer e la loro ripresa nel moderno. Si cercherà inoltre
di stimolare il più possibile la capacità critica degli studenti verso le tematiche trattate.
Obiettivi formativi saranno anche il saper utilizzare il linguaggio proprio della ricerca filosofica.
Programma
Saranno affrontati i seguenti punti:
- La critica radicale al modello di vita occidentale
- La proposta di Jonas
- La degradazione dell'ambiente naturale
- La riscoperta del linguaggio
- Dalla catastrofe alla crisi
- Il principio responsabilità
- Le virtù verdi
- L'etica oltre Kant
- Il nuovo imperativo categorico di Jonas per le generazioni future
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
alla fine del corso lo studente dovrà possedere una conoscenza approfondita dei contenuti fondamentali della filosofia dialettica e aver compreso i problemi che hanno costituito materia di riflessione e di dispute negli autori trattati
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare con assoluta autonomia gli strumenti concettuali per la lettura e l'interpretazione di una opera filosofica
Autonomia di giudizio (making judgements):
alla fine del corso lo studente dovrà possedere strumenti concettuali per interpretare alcune questioni di natura filosofica
Abilità comunicative (communication skills):
alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito avanzate competenze comunicative
Capacità di apprendere (learning skills):
alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare fonti sia primarie che secondarie per approfondire autonomamente alcune tematiche di ricerca
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
- Hans Jonas, Il principio responsabilità, Einaudi, Torino 2009
- Mauro Bozzetti, La politica delle cose giuste
- Hans Jonas, Sull'orlo dell'abisso, Einaudi, Torino 2000
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova orale e relazioni seminariali al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi: fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica. I criteri di valutazione saranno la padronanza delle conoscenze e delle metodologia di ricerca.
Per la prova orle, i criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare regolarmente la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it in cui verranno inseriti periodicamente tutti i materiali messi a disposizione dal docente e quelli utilizzati nel corso delle lezioni e dei seminari
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione.
- Hans Jonas, Il principio responsabilità, Einaudi, Torino 2009
- Mauro Bozzetti, La politica delle cose giuste
- Hans Jonas, Sull'orlo dell'abisso, Einaudi, Torino 2000
- Modalità di
accertamento Esame orale, relazione seminariale, prova a domande aperte di fine corso, al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi che si volevano raggiungere, fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica.
Per la prova orale, i criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/09/2024 |