ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI
EDUCATIONAL SERVICES ORGANIZATION
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Franco De Felice | martedì dalle ore 13 alle ore 14 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze utili a partecipare attivamente alla promozione, organizzazione e gestione di servizi educativi; partendo dalla conoscenza della normativa nazionale e della Regione Marche relativa ai servizi sociali ed educativi, si approfondiranno i regolamenti attuativi su alcune tipologie di servizi educativi. In particolare verrà approfondita l’organizzazione e la gestione degli asili nido e del coordinamento pedagogico. Attraverso testimonianze e visite guidate verranno coinvolti gli studenti per permettere loro di vivere l'esperienza organizzativa e gestionale
Programma
Partendo dalla analisi dell'evoluzione storico normativo dei servizi sociali ed educativi in Italia e nella Regione Marche, verrà dedicata particolare attenzione alla organizzazione e gestione dei principali servizi educativi rivolti a minori, disabili e disturbati psichici, verrà approfondita l’organizzazione e la gestione degli asili nido; inoltre si affronteranno argomenti relativi alla psicologia del lavoro utili nella gestione dei serizi. Infine il coordinamento pedagogico.
l'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo il seguente ordine.
- analisi della normativa nazionale e regionale sui servizi sociali
- i servizi sociali per minori
- i servizi sociali per disabili
- i servizi sociali per disabili psichici
- progettazione, organizzazione e gestione asilo nido
- il lavoro di gruppo
- la leadership
- la soddisfazione lavorativa
- le condotte lavorative inadeguate
il concetto di clima organizzativo
- il coordinamento pedagogico
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): aver acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendere le linee fondamentali e gli aspetti specifici della organizzazione e gestione dei servizi.
Applicazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge and uderstanding): saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper usare conoscenze e concetti per ipotizzare interventi e progetti su questioni specifiche; saper individuare relazioni anche a livello interdisciplinare.
Autonomia di giudizio (making judgements): sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile attraverso il ragionamento e la riflessione sui vari contenuti appresi; aprirsi alla complessità della realtà della organizzazione e gestione dei servizi socio educativi attraverso un atteggiamento esplorativo e di ricerca; mettere in discussione le teorie proprie e altrui.
Abilità comunicative (communication skills): dimostrare di aver acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato (uso analisi e sintesi, processi induttivi e deduttivi).
Capacità di apprendimento (learning skills): al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di esprimere chiaramente i contenuti del corso, di comunicarli attraverso un corretto linguaggio disciplinare, di argomentare su temi e problemi della organizzazione e gestione dei servizi soci educativi
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
non previste
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Modalità didattiche: Lezioni frontali, lezioni interattive
· Gruppi di lavoro
· Lavori teorico-pratici in aula
· Esercitazion
- Didattica innovativa
Gruppi di lavoro e Lavori teorico-pratici in aula
- Obblighi
La frequenza pur non essendo obbligatoria è consigliata
- Testi di studio
1. De Felice F., Fioretti S, Organizzazione dei Servizi Educativi e Coordinamento Pedagogico, Anicia edizioni, Roma 2023
2. Salis F., De Felice F., Dinamiche inclusive nella società post complessa. Ricerche, riflessioni, esperienze e narrazioni, Anicia edizioni, Roma 2019
- Modalità di
accertamento I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma Blended Learning (video, esercitazioni, materiale integrativo, esempi di domande d'esame) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
1. De Felice F., Fioretti S, Organizzazione dei Servizi Educativi e Coordinamento Pedagogico, Anicia edizioni, Roma 2023
2. Salis F., De Felice F., Dinamiche inclusive nella società post complessa. Ricerche, riflessioni, esperienze e narrazioni, Anicia edizioni, Roma 2019
oltre ad un elaborato, da concordare con il docente, di approfondimento su argomento delle lle lezioni
- Modalità di
accertamento I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/09/2024 |