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FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI
PHILOSOPHY OF SOCIAL SCIENCES

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Rosanna Castorina Venerdì 15.00-17.00, in modalità telematica, previo appuntamento via email.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti critico-interpretativi per comprendere e analizzare i processi di definizione della devianza, fornendo un’ampia contestualizzazione storica e teorica e approfondendo la tematica del controllo sociale e dei saperi/poteri disciplinari.

Programma

L'insegnamento è suddiviso in due parti. Nella prima parte si analizza il rapporto tra costruzione dell’ordine sociale e categorie della marginalità-devianza, attraverso un percorso che mira ad approfondire le principali teorie politico-sociali moderne e contemporanee ed il riflesso di queste sulle teorie della devianza e della marginalità. Nella seconda parte si approfondiscono le tematiche del potere punitivo, nonché della nascita e dello sviluppo dei poteri e dei saperi disciplinari nel contesto delle istituzioni moderne.

Programma esteso.

-Lezione 1. Introduzione: concezioni dell’ordine sociale e rappresentazioni del criminale e della criminalità.

-Lezione 2. Dalla teoria del contratto sociale all’Illuminismo di Cesare Beccaria.

-Lezione 3. Positivismo e Scuola positiva.

-Lezione 4. Sociologia della devianza di Émile Durkheim.

-Lezione 5. La crisi del concetto di Stato tra Ottocento e Novecento (Weber, Kelsen, Schmitt).

-Lezione 6. Controllo sociale e devianza nella Scuola di Chicago.

-Lezione 7. La costruzione di una “democrazia di massa” nel New Deal di Roosvelt (Mead, Dewey, Wright Mills).

-Lezione 8. La teoria dell’associazione differenziale.

-Lezione 9. Il controllo sociale tra paradigma consensuale e teoria dell’anomia (Parsons e Merton).

-Lezione 10. Dalle teorie dell’etichettamento alla criminologia critica (Neo-Chicagoans, Matza, etnometodologia, Goffman e Foucault).

-Lezione 11. I decenni della crisi: "ecologia della paura".

-Lezione 12. La questione criminale in Europa e in Italia: il caso dell’immigrazione. 

-Lezione 13. Il diritto di punire e il potere disciplinare.

-Lezione 14. Dallo splendore dei supplizi alla "dolcezza delle pene".

-Lezione 15. La disciplina: iI corpi docili e le tecniche dell’addestramento.

-Lezione 16. Il panoptismo e il carcerario.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Descrittori di Dublino

Per superare l'esame, gli studenti dovranno:

a) Dimostrare di aver compreso i principali contenuti del corso, mediante uno studio non meramente mnemonico. Dimostrare di aver acquisito uno sguardo critico, mediante la capacità di rielaborare le principali categorie politico-sociali e analizzando con sguardo diacronico le trasformazioni storiche oggetto del programma (knowledge and understanding).

b) Discutere problemi teorici e saperli esporre con proprietà di linguaggio e di argomentazione. Essere capaci di fare collegamenti interdisciplinari. Estrapolare dai contenuti teorici e dagli esempi pratici presentati un sapere “situato” e rapportabile all’esperienza professionale (applying knowledge and understanding).

c) Dimostrare la capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze e di sviluppare curiosità e spirito critico, attraverso l'attiva partecipazione a dibattiti con gli altri studenti. Partecipare attivamente ai momenti di riflessione proposti dalla docente a partire da stimoli presentati in aula ed essere capaci di argomentare un brano antologico o altro materiale didattico di supporto (making judgements).

d) Saper esporre in maniere efficace e chiara concetti teorici. Acquisire il linguaggio tecnico della disciplina (communication skills).

e) Sviluppare metacompetenze di apprendimento e capacità di gestire autonomamente e valutare criticamente il proprio metodo di studio. Apprendere dal confronto con il docente e gli altri studenti (learning skills).

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari e altre attività di possibile interesse degli studenti saranno comunicate in aula all'inzio del corso. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali di tipo interattivo.

Didattica innovativa

Le lezioni potranno essere integrate da attività laboratoriali di gruppo (debates, compiti di realtà), proposte anche attraverso la piattaforma Moodle, seguite da discussione collettiva in aula.

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

-Melossi D., Stato, controllo sociale, devianza, Mondadori, Milano, 2002.

-Foucault M., Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Einaudi, Torino, 2014.

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale. La valutazione verterà sulla conoscenza dei contenuti dei libri di testo e degli altri eventuali materiali didattici forniti dalla docente. Sarà valorizzata in maniera particolare la capacità di rielaborazione e di argomentazione critica dei temi trattati e la proprietà di linguaggio (padronanza del linguaggio tecnico disciplinare).

Criteri e parametri di valutazione.

-Daranno luogo a valutazione eccellente: la conoscenza approfondita e articolata delle tematiche e degli autori trattati; la capacità di fare collegamenti tra gli argomenti; la capacità di sviluppare riflessioni critiche a sostegno dell’argomentazione; la capacità di problematizzare e contestualizzare le teorie a livello storico; la capacità di supportare le argomentazioni con brani antologici forniti dal docente a lezione; la capacità di formulare esempi pertinenti; la capacità di saper padroneggiare pienamente il linguaggio specifico della disciplina.

-Daranno luogo a valutazione buona: una buona conoscenza generale delle tematiche e degli autori trattati; una relativa capacità critica e di collegamento dei temi trattati; un linguaggio appropriato e l’uso di alcuni termini specifici della disciplina; la capacità di formulare esempi a partire dagli stimoli forniti dalla docente.

-Daranno luogo a valutazione sufficiente: una conoscenza meramente mnemonica ma che dimostra almeno un livello sufficiente di comprensione delle tematiche trattate; presenza di lievi lacune nella conoscenza dei fenomeni storici e sociali trattati; capacità di espressione limitata ma comunque comprensibile; sufficiente conoscenza del linguaggio specifico della disciplina.

-Daranno luogo a valutazione insufficiente: scarsa o nulla conoscenza dei contenuti e degli autori trattati; incapacità di argomentazione critica e di problematizzazione; lacune formative; uso di un linguaggio inappropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale, che si consiglia di integrare con colloqui con la docente, su appuntamento, nel caso di difficoltà di comprensione dei testi.

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

-Melossi D., Stato, controllo sociale, devianza, Mondadori, Milano, 2002.

-Foucault M., Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Einaudi, Torino, 2014.

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale. La valutazione verterà sulla conoscenza dei contenuti dei libri di testo e degli altri eventuali materiali didattici forniti dalla docente. Sarà valorizzata in maniera particolare la capacità di rielaborazione e di argomentazione critica dei temi trattati e la proprietà di linguaggio (padronanza del linguaggio tecnico disciplinare).

Criteri e parametri di valutazione.

-Daranno luogo a valutazione eccellente: la conoscenza approfondita e articolata delle tematiche e degli autori trattati; la capacità di fare collegamenti tra gli argomenti; la capacità di sviluppare riflessioni critiche a sostegno dell’argomentazione; la capacità di problematizzare e contestualizzare le teorie a livello storico; la capacità di supportare le argomentazioni con brani antologici forniti dal docente a lezione; la capacità di formulare esempi pertinenti; la capacità di saper padroneggiare pienamente il linguaggio specifico della disciplina.

-Daranno luogo a valutazione buona: una buona conoscenza generale delle tematiche e degli autori trattati; una relativa capacità critica e di collegamento dei temi trattati; un linguaggio appropriato e l’uso di alcuni termini specifici della disciplina; la capacità di formulare esempi a partire dagli stimoli forniti dalla docente.

-Daranno luogo a valutazione sufficiente: una conoscenza meramente mnemonica ma che dimostra almeno un livello sufficiente di comprensione delle tematiche trattate; presenza di lievi lacune nella conoscenza dei fenomeni storici e sociali trattati; capacità di espressione limitata ma comunque comprensibile; sufficiente conoscenza del linguaggio specifico della disciplina.

-Daranno luogo a valutazione insufficiente: scarsa o nulla conoscenza dei contenuti e degli autori trattati; incapacità di argomentazione critica e di problematizzazione; lacune formative; uso di un linguaggio inappropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/06/2024


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