Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DEI SAPERI CORSO AVANZATO
DIDACTICS OF KNOWLEDGE ADVANCED COURSE

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Monica Tombolato Mercoledì dalle 16 alle 18, previo appuntamento via e-mail, online o presso lo studio della docente a Palazzo Albani
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: SCIENZE UMANE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire a) conoscenze epistemologiche, teoriche e metodologiche avanzate in relazione ad alcune delle principali teorie del curricolo; b) conoscenze epistemologiche e didattiche avanzate in relazione all'insegnamento delle scienze umane.

Nello specifico il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi:

  • conoscenza avanzata di alcune delle principali teorie curricolari;
  • comprensione della dialettica disciplinarità/interdisciplinarità nel curricolo;
  • comprensione degli aspetti epistemologici e operativi della progettazione curricolare integrata;
  • capacità di utilizzare i principi procedurali per progettare attività finalizzate allo sviluppo dell'habitus dell'agente epistemicamente virtuoso;
  • capacità di integrare questioni epistemologiche nella progettazione del curricolo di storia.

Programma

Il programma del corso è focalizzato sul concetto-chiave di curricolo ed è articolato in due parti: la genesi del costrutto negli anni Sessanta e Settanta fino all’attuale modello di curricolo integrato; l’integrazione curricolare nell’area delle scienze umane. Nello specifico il programma affronta i seguenti temi:

I parte. Il curricolo: dal curriculum movement al curricolo integrato

  • Il processo Educativo dopo Dewey (Bruner)
  • Dalla scuola del programma alla scuola del curricolo (Stenhouse)
  • La struttura delle discipline (J. Schwab)
  • Il curricolo in crisi (Whitfield)
  • Le ragioni di un curricolo integrato
  • Conoscere nella società della conoscenza
  • Centralità della dimensione curricolare
  • Antecedenti storici dell’integrazione curricolare
  • Fondamenti epistemologici degli attuali modelli di integrazione curricolare
  • Un'ipotesi di curricolo integrato: principi
  • Un'ipotesi di curricolo integrato: dispositivi operativi

II parte. L'integrazione curricolare nell'area delle scienze umane. 

  • Virtù epistemiche e curricolo di secondo livello
  • Principi procedurali per la progettazione di attività didattiche finalizzate alla promozione di comportamenti epistemicamente virtuosi
  • Una "grammatica" epistemologica per leggere i libri di storia
  • Epistemologia della spiegazione storica
  • Un metodo per insegnare come è che un fatto qualsiasi diventa un "fatto storico"
  • Criteri metodologici per la distinzione tra storiografia scientifica e storiografia ideologica
  • Metodi quantitativi e metodi qualitativi. Operativisti ed essenzialisti a confronto

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Alla fine del corso lo studente dovrà aver compreso la genesi del costrutto di curricolo; dovrà aver acquisito la conoscenza di alcune delle principali teorie del curricolo; dovrà conoscere i dispositivi di progettazione curricolare; dovrà aver compreso il costrutto di curricolo integrato e le sue caratteristiche; dovrà aver acquisito conoscenze epistemologiche e didattiche avanzate per l'insegnamento delle scienze umane.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:

individuare il campo dei problemi del curricolo attraverso l'analisi dei contesti educativi; analizzare curricoli reali e procedere ad una loro riprogettazione in chiave integrata;  saper utilizzare i principi procedurali per progettare attività didattiche finalizzate all’esercizio di comportamenti epistemicamente virtuosi; elaborare ipotesi di integrazione tra le diverse discipline del curricolo coerentemente con gli obiettivi formativi dell'area delle scienze umane. 

Autonomia di giudizio (making judgements):

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a:

valutare criticamente l’adeguatezza di scelte didattiche relative alla progettazione curricolare avanzata; individuare i dispositivi operativi più adeguati per implementare modelli curricolari integrati; valutare la qualità dell'integrazione curricolare nell'area delle scienze umane.

Abilità comunicative (communication skills):

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito: la capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico evoluto; la capacità di argomentare  in maniera articolata  e coerente le scelte di progettazione curricolare in relazione al campo dei problemi scolastici.

 Capacità di apprendere (learning skills):

Al termine del corso lo studente avrà acquisito piena  autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti il corso; la capacità di valutare l'impatto di determinate scelte didattiche sulla progettazione curricolare.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante il corso sono previste prove di valutazione formativa per consentire a studentesse e studenti di valutare il grado della propria preparazione. Tali prove sono da intendersi come prove di auto-valutazione (con chiave di risposta) e saranno rese disponibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

l corso prevede lezioni frontali multimodali ed esercitazioni guidate. 

Didattica innovativa

Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica del "debate" e della "flipped classroom".

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

B. Martini, M.C. Michelini (2020), Il curricolo integrato, Milano, Franco Angeli, pp. 43-66, 91-123.

J. Bruner (2000), Il processo Educativo dopo Dewey, Roma, Armando Editore (ed. or. 1960-1977), pp. 19-56.

L. Stenhouse (1971), Dalla scuola del programma alla scuola del curricolo, Roma, Armando Editore (ed. or. 1971), pp. 14-40.

J. Schwab, La struttura delle discipline, pp. 1-10, 17-27.

R. C. Whitfield (1982), Il curricolo in crisi, in , R. C. Whitfield (1971) (a cura di), Programmazione del curricolo e discipline di insegnamento Firenze, La Nuova Italia, pp. 7-48.

M. Tombolato (2023). Promoting epistemic virtues across the curriculum to educate 21st century citizens, in M. Carmo (ed.), Education Applications & Developments VIII, inScience Press, pp. 95-107 (open access: https://insciencepress.org/education-applications-developments-viii/). 

D. Antiseri (2000). Epistemologia contemporanea e didattica della storia, Armando Editore, pp. (5-10; 52-67; 81-94; 163-168).

Alcuni materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale.

L'esame orale sarà valutato in base ai criteri seguenti: 

  • pertinenza, efficacia  e grado di articolazione delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
  • adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
  • capacità di applicazione delle conoscenze acquisite in riferimento ai differenti contesti educativi e professionali
  • capacità di discutere criticamente i temi trattati 

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio.

La valutazione finale è espressa in trentesimi. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slides e video discussi a lezione, materiali di approfondimento, esercitazioni proposte, ecc.) che deve integrare (e non sostituire) lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”, ai fini di una migliore comprensione dei contenuti del corso e del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

B. Martini, M.C. Michelini (2020), Il curricolo integrato, Milano, Franco Angeli, pp. 43-66, 91-123.

J. Bruner (2000), Il processo Educativo dopo Dewey, Roma, Armando Editore (ed. or. 1960-1977), pp. 19-56.

L. Stenhouse (1971), Dalla scuola del programma alla scuola del curricolo, Roma, Armando Editore (ed. or. 1971), pp. 14-40.

J. Schwab, La struttura delle discipline, pp. 1-10, 17-27.

R. C. Whitfield (1982), Il curricolo in crisi, in , R. C. Whitfield (1971) (a cura di), Programmazione del curricolo e discipline di insegnamento Firenze, La Nuova Italia, pp. 7-48.

M. Tombolato (2023). Promoting epistemic virtues across the curriculum to educate 21st century citizens, in M. Carmo (ed.), Education Applications & Developments VIII, inScience Press, pp. 95-107 (open access: https://insciencepress.org/education-applications-developments-viii/). 

D. Antiseri (2000). Epistemologia contemporanea e didattica della storia, Armando Editore, pp. (5-10; 52-67; 81-94; 163-168).

Alcuni materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

Appunti, slides ed esercitazioni guidate riferiti ai contenuti del programma, disponibili su piattaforma Moodle nelle sezioni delle lezioni dedicate a tali argomenti.

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale.

L'esame orale sarà valutato in base ai criteri seguenti: 

  • pertinenza, efficacia  e grado di articolazione delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
  • adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
  • capacità di applicazione delle conoscenze acquisite in riferimento ai differenti contesti educativi e professionali
  • capacità di discutere criticamente i temi trattati 

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio.

La valutazione finale è espressa in trentesimi. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per aggiornamenti e informazioni relative al corso e ai materiali di supporto e approfondimento predisposti dalla docente si raccomanda di controllare sistematicamente la pagina del corso sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/10/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top