PEDAGOGIA GENERALE
GENERAL PEDAGOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rosella Persi | su appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo privilegiato del corso è rendere le studentesse e gli studenti competenti e responsabili di fronte all'importante ruolo che svolgeranno nel contesto socio-educativo del loro ambito professionale. L'educazione costituisce la vera ed efficace risposta alle molteplici sfide della contemporaneità. Con questo convincimento si avvia il corso che offre una pluralità di spunti di riflessione su alcune anime della pedagogia (generale, ambientale, interculturale, dello sport) e sui possibili strumenti pedagogici (ludici, motori, teatrali) spendibili nella scuola e nell'extrascuola con un'attenzione privilegiata al ruolo delle emozioni nella relazione educativa.
Programma
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti epistemologici della pedagogia generale. Il corso avrà al suo interno nicchie di riflessione e di specifico approfondimento su temi di grande attualità come quelli ambientali, interculturali e sportivi con particolare attenzione al ruolo delle emozioni nell'apprendimento e nelle relazioni educative. E' fondamentale comprendere che solo un lavoro diretto verso un sistema formativo integrato è la chiave di volta di un futuro collaborativo e cooperativo, ispirato ai valori e ai diritti di donne e uomini, che in condizioni e modi differenti, operano per un progresso universale fondato sui valori della cultura e della civiltà.
Eventuali Propedeuticità
non ci sono propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Pedagogia generale lo studente dovrà mostrare:
- di padroneggiare le conoscenze di base;
- di comprendere e sapere trasmettere i concetti fondamentali della disciplina;
- di saper usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina e negli ambiti di responsablità professionale cui sarà chiamato.
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le competenze di base che sono necessarie per progettare ed attuare interventi educativi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra le teorie e gli autori della Pedagogia generale; riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): saper definire e valutare la diversa applicazione di teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica.
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca e la conoscenza educativa e formativa adattandola alla pluralità dei contesti di vita.
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca collaborando nella realizzazione di attività finalizzate alla professione e alla formazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Ai testi saranno affiancati seminari di approfondimento, visione critica di 'stralci' di filmati ed esercitazioni applicative delle formulazioni teoriche.
Per tutti i dettagli si invitano gli studenti a consultare la piattaforma moodle blended e ad utilizzare la mail istituzionale '@campus'
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Durante il corso si effettueranno seminari di approfondimento ed esercitazioni teorico-pratiche in itinere
Si invitano gli studenti a consultare la piattaforma blended per reperire materiali e indicazioni utili a meglio seguire il corso
- Didattica innovativa
Durante il percorso sarà utilizzata una didattica interattiva
- Obblighi
non ci sono obblighi di frequenza tuttavia per il pieno conseguimento degli obiettivi didattici del corso la frequenza alle lezioni frontali è vivamente consigliata, seppur non obbligatoria. Studenti e studentesse vengono considerati ‘frequentanti’ al raggiungimento di almeno il 50% del monte ore previsto dal corso
- Testi di studio
Testi di studio
L’esame consta di quattro (4) testi.
1. Persi R. (a cura di) Contesti pedagogici. Intercultura Ambiente Teattro Sport, Aracne, 2019
2 Persi, Montanari, Dialoghi pedagogici nell'ipercomplessità, ETS, 2022
3. Persi R., Montanari M., La narrazione nel processo formativo, Aracne, 2021
4. Persi R., Lannutti V., L’intercultura tra politiche giovanili e reti territoriali, FrancoAngeli 2023 in corso di stampa
Per approfondimenti si consiglia la lettura dei testi seguenti:
1 Santerini M., Pedagogia socio-culturale, Mondadori, 2019
2 D'Ignazi P, Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, 2008
3. Mollo G., Linee di Pedagogia generale, Mortacchi editore, 2014
4. Bolognesi I., Lorenzini S., Pedagogia interculturale, Pregiudizi, razzismi, impegno educativo, Bononia University press. 2017
5. Oetly K., Breve storia delle emozioni, Il Mulino, 2015
6. Masci S., A scuola di emozioni. Armando editore, 2012
7. Mannucci A., Landi M., Collacchioni L., Per una pedagogia e una didattica delle emozioni, Edizioni del Cerro, 2006
8. Nardone G., Emozioni, Ponte alle Grazie, 2019
9 Castelli Gattinara E., Dieci lezioni sulle emozioni. Giunti, 2018
10. Persi R., L'ambiente a scuola. Processi formativi e approcci metodologici, FrancoAngeli 2008
11. Persi R., Ambiente. Conoscere per educare. FrancoAngeli 2011
12 Persi R., Ambiente: suggestioni pedagogiche, Pearson, 2015.
13 Nosari S., Fare educazione, Mondadori, 2020.
In caso di difficoltà a reperire alcuni testi si invitano gli studenti e le studentesse a contattare la docente
- Modalità di
accertamento A-Modalità di esame
Per le studentesse e gli studenti la modalità d'esame corrisponderà ad un'esposizione orale.
B-Criteri di valutazione
La docente valuterà
- le conoscenze acquisite (70%)
- la correttezza e proprietà di linguaggio (15%)
- la capacità di argomentazione e la capacità di giudizio (15%)C-Lingue d'esame
Studentesse e studenti possono sostenere l'esame orale in una delle seguenti lingue: italiano, inglese e spagnolo concordandolo preventivamente con la docente.
Le studentesse e gli studenti Erasmus, tuttavia, devono sostenere l'esame in una lingua diversa dalla propria madrelingua.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
non ci sono differenze di programma tra studenti frequnentaniti e non frequentanti.
si consiglia però, in modo particolare i non frequentanti, di consultare spesso la pagina blended dove verranno caricati i materali utilizzati durante le lezioni
- Obblighi
non ci sono obblighi di frequenza tuttavia per il pieno conseguimento degli obiettivi didattici del corso la frequenza alle lezioni frontali è vivamente consigliata, seppur non obbligatoria. Studenti e studentesse vengono considerati ‘frequentanti’ al raggiungimento di almeno il 50% del monte ore previsto dal corso
- Testi di studio
non ci sono differenze nel programma d'esame tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti
- Modalità di
accertamento A-Modalità di esame
Per studentesse e studenti è prevista la modalità dell'esposizione orale.
B-Criteri di valutazione
La docente valuterà
- le conoscenze acquisite (70%)
- la correttezza e proprietà di linguaggio (15%)
- la capacità di argomentazione e la capacità di giudizio (15%)C-Lingue d'esame
Studentesse e studenti possono sostenere l'esame orale in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo concordandolo preventivamente con la docente.
Le studentesse e gli studenti Erasmus, tuttavia, devono sostenere l'esame in una lingua diversa dalla propria madrelingua.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/10/2024 |