Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA RUSSA
RUSSIAN LITERATURE

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Ghini Contattare il docente tramite email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Russo Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende:

sviluppare le conoscenze relative alla cultura e alla letteratura del dissenso russo

approfondire le caratteristiche filologiche dei testi prodotti dai dissidenti

Programma

Letteratura, filologia e cultura del dissenso russo (1953-1980)

  • Il contesto della letteratura del dissenso
  • Dal disgelo al dissenso
  • Il dottor Živago di B. Pasternak e l’inizio dell’altra letteratura
  • La nascita del samizdat
  • Galanskov e il suo Manifesto umano
  • Solženicyn
  • Brodskij
  • Bulgakov, Achmatova e la rinascita della letteratura russa
  • I bardy russi
  • I processi alla letteratura
  • Il Comitato Sacharov
  • Le memorie letterarie
  • La ricezione occidentale
  • V. Erofeev
  • L’abuso della psichiatria
  • Šalamov
  • Grossman
  • Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

    - conoscenza dei momenti fondamenti della cultura del dissenso russo

    - conoscenza dei/delle fondamenti/fondamenta della filologia da applicare ai testi del dissenso russo

    conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

    - capacità di interpretare un ipertesto letterario 

    Autonomia di giudizio (making judgements).

    - capacità di interpretare il rapporto tra intelligencija e potere dittatoriale  

    Capacità di apprendere (learning skills).

    - capacità di cogliere le sottigliezze di una cultura della resistenza

    Abilità comunicative (communication skills).

    - capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti del corso a un pubblico specializzato e non specializzato

    - capacità di comunicare in modo corretto e pertanto efficace i contenuti del corso a un pubblico specializzato e non specializzato

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali con ausilio di ppt

    Testi di studio

    Uno tra

    a. M. Clementi,  Storia del dissenso sovietico (1953-1991), Roma, Odradek, 2007.

    oppure

    b. Ju. Mal’cev, L’altra letteratura. Il samizdat da Pasternak a Solženicyn (1957-1976), Milano, La casa di Matriona, 1976.

    Obbligatori:

    c. Tutti i testi su Blended learning

    d. A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denisovič, qualunque traduzione (meglio NON quella di R. Uboldi)

    e. V. Šalamov, I racconti della Kolyma, Milano, edizione Adelphi.

    f. V. Grossman, Vita e destino, Milano, Adelphi, 2008.

    Uno tra:

    g. V. Erofeev, Mosca sulla Vodka, Milano, Feltrinelli, 1990.

    oppure

    h. A. Sinjavskij, Che cos'e il realismo socialista?, Roma, UIPC, 1966.

    Uno tra:

    i. N. Mandel’štam, L’epoca e i lupi, Roma, Fondazione Liberal, 2006.

    oppure

    j. A. Solženicyn, La quercia e il vitello, Milano, Mondadori, 1975.

    Testo di consultazione:

    k. Storia della letteratura russa. Il Novecento. III. Dal realismo socialista ai nostri giorni, Torino, Einaudi, 1991.

    I testi di studio non reperibili sul mercato verranno distribuiti a lezione e depositati sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità di
    accertamento

    I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso una prova scritta che presenterà 3 domande aperte a cui rispondere esaurientemente in 90 minuti.

    Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di presentare in classe (20-25 minuti) un autore/tema/testo concordato con il docente. In tal caso la prova scritta verrà ridotta a 2 domande.

    Presentazione e prova verificheranno la conoscenza dei testi testi (10/30), la capacità di analizzarli criticamente (10/30), la capacità di argomentare le proprie tesi (10/30).

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio autonomo

    Testi di studio

    Per dare la possibilità a ogni discente non frequentante di compensare con lo studio autonomo quanto viene svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma. I testi indicati vanno letti criticamente:

    Uno tra

    a. M. Clementi,  Storia del dissenso sovietico (1953-1991), Roma, Odradek, 2007.

    oppure

    b. Ju. Mal’cev, L’altra letteratura. Il samizdat da Pasternak a Solženicyn (1957-1976), Milano, La casa di Matriona, 1976.

    Obbligatori:

    c. Tutti i testi su Blended learning

    d. A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denisovič, qualunque traduzione (meglio NON quella di R. Uboldi)

    e. V. Šalamov, I racconti della Kolyma, Milano, edizione Adelphi.

    f. V. Grossman, Vita e destino, Milano, Adelphi, 2008.

    g. V. Erofeev, Mosca sulla Vodka, Milano, Feltrinelli, 1990.

    h. A. Sinjavskij, Che cos'e il realismo socialista?, Roma, UIPC, 1966.

    i. N. Mandel’štam, L’epoca e i lupi, Roma, Fondazione Liberal, 2006.

    j. A. Solženicyn, La quercia e il vitello, Milano, Mondadori, 1975.

    Testo di consultazione da studiare obbligatoriamente:

    k. Dalla Storia della letteratura russa. Il Novecento. III. Dal realismo socialista ai nostri giorni, Torino, Einaudi, 1991, i segg. capitoli:

    I testi di studio non reperibili sul mercato verranno distribuiti a lezione e depositati sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità di
    accertamento

    I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso una prova scritta che presenterà 3 domande aperte a cui rispondere esaurientemente in 90 minuti.

    La prova verificherà la conoscenza dei testi (10/30), la capacità di analizzarli criticamente (10/30), la capacità di argomentare le proprie tesi (10/30).

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    Il corso ha durata annuale.

    Non è vero, com'è scritto sopra, che si tratta di un "insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera":  i materiali in lingua straniera saranno obbligatori sia per frequentanti sia per non frequentanti. Purtroppo il sistema non permette altra scelta relativamente ai materiali (sic!).

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

    L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top