LETTERATURA RUSSA
RUSSIAN LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Ghini | Contattare il docente tramite email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Russo
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende:
sviluppare le conoscenze relative alla cultura e alla letteratura del dissenso russo
approfondire le caratteristiche filologiche dei testi prodotti dai dissidenti
Programma
Letteratura, filologia e cultura del dissenso russo (1953-1980)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
- conoscenza dei momenti fondamenti della cultura del dissenso russo
- conoscenza dei/delle fondamenti/fondamenta della filologia da applicare ai testi del dissenso russo
conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
- capacità di interpretare un ipertesto letterario
Autonomia di giudizio (making judgements).
- capacità di interpretare il rapporto tra intelligencija e potere dittatoriale
Capacità di apprendere (learning skills).
- capacità di cogliere le sottigliezze di una cultura della resistenza
Abilità comunicative (communication skills).
- capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti del corso a un pubblico specializzato e non specializzato
- capacità di comunicare in modo corretto e pertanto efficace i contenuti del corso a un pubblico specializzato e non specializzato
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con ausilio di ppt
- Testi di studio
Uno tra:
a. M. Clementi, Storia del dissenso sovietico (1953-1991), Roma, Odradek, 2007.
oppure
b. Ju. Mal’cev, L’altra letteratura. Il samizdat da Pasternak a Solženicyn (1957-1976), Milano, La casa di Matriona, 1976.
Obbligatori:
c. Tutti i testi su Blended learning
d. A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denisovič, qualunque traduzione (meglio NON quella di R. Uboldi)
e. V. Šalamov, I racconti della Kolyma, Milano, edizione Adelphi.
f. V. Grossman, Vita e destino, Milano, Adelphi, 2008.
Uno tra:
g. V. Erofeev, Mosca sulla Vodka, Milano, Feltrinelli, 1990.
oppure
h. A. Sinjavskij, Che cos'e il realismo socialista?, Roma, UIPC, 1966.
Uno tra:
i. N. Mandel’štam, L’epoca e i lupi, Roma, Fondazione Liberal, 2006.
oppure
j. A. Solženicyn, La quercia e il vitello, Milano, Mondadori, 1975.
Testo di consultazione:
k. Storia della letteratura russa. Il Novecento. III. Dal realismo socialista ai nostri giorni, Torino, Einaudi, 1991.
I testi di studio non reperibili sul mercato verranno distribuiti a lezione e depositati sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso una prova scritta che presenterà 3 domande aperte a cui rispondere esaurientemente in 90 minuti.
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di presentare in classe (20-25 minuti) un autore/tema/testo concordato con il docente. In tal caso la prova scritta verrà ridotta a 2 domande.
Presentazione e prova verificheranno la conoscenza dei testi testi (10/30), la capacità di analizzarli criticamente (10/30), la capacità di argomentare le proprie tesi (10/30).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo
- Testi di studio
Per dare la possibilità a ogni discente non frequentante di compensare con lo studio autonomo quanto viene svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma. I testi indicati vanno letti criticamente:
Uno tra:
a. M. Clementi, Storia del dissenso sovietico (1953-1991), Roma, Odradek, 2007.
oppure
b. Ju. Mal’cev, L’altra letteratura. Il samizdat da Pasternak a Solženicyn (1957-1976), Milano, La casa di Matriona, 1976.
Obbligatori:
c. Tutti i testi su Blended learning
d. A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denisovič, qualunque traduzione (meglio NON quella di R. Uboldi)
e. V. Šalamov, I racconti della Kolyma, Milano, edizione Adelphi.
f. V. Grossman, Vita e destino, Milano, Adelphi, 2008.
g. V. Erofeev, Mosca sulla Vodka, Milano, Feltrinelli, 1990.
h. A. Sinjavskij, Che cos'e il realismo socialista?, Roma, UIPC, 1966.
i. N. Mandel’štam, L’epoca e i lupi, Roma, Fondazione Liberal, 2006.
j. A. Solženicyn, La quercia e il vitello, Milano, Mondadori, 1975.
Testo di consultazione da studiare obbligatoriamente:
k. Dalla Storia della letteratura russa. Il Novecento. III. Dal realismo socialista ai nostri giorni, Torino, Einaudi, 1991, i segg. capitoli:
I testi di studio non reperibili sul mercato verranno distribuiti a lezione e depositati sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso una prova scritta che presenterà 3 domande aperte a cui rispondere esaurientemente in 90 minuti.
La prova verificherà la conoscenza dei testi (10/30), la capacità di analizzarli criticamente (10/30), la capacità di argomentare le proprie tesi (10/30).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso ha durata annuale.
Non è vero, com'è scritto sopra, che si tratta di un "insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera": i materiali in lingua straniera saranno obbligatori sia per frequentanti sia per non frequentanti. Purtroppo il sistema non permette altra scelta relativamente ai materiali (sic!).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 |