Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA TEDESCA
GERMAN LITERATURE

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luca Renzi Previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Tedesco
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Kafka dopo cento anni

Il corso intende descrivere l'itinerario dello scrittore ceco attraverso quattro delle sue opere più esemplari ed inoltre  la sua esperienza 'italiana' attraverso le lettere a Milena composte a Merano.

Programma

Verranno analizzate le seguenti opere di F. Kafka: Brief an den Vater; Il processo; Strafen. Punizioni (La condanna, La metamorfosi, Nella colonia penale); Lettere a Milena

Eventuali Propedeuticità

Conoscenza degli elementi qualificanti minimi e delle epoche principali della letteratura tedesca

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Capacità di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali-letterari, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze inter-culturali per la descrizione e analisi della cultura e della letteratura tedesca.

- Autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici, compiendo un transfert fra diverse epoche.

- Abilità comunicative: capacità di giungere a comprendere realtà e epoche diverse e usare un linguaggio settoriale.

- Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie al proprio ambito di studi, anche in ambienti interculturali e in gruppo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Dispense online e database preparati dal docente.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminariali

Didattica innovativa

In aggiunta per studenti frequentanti:

lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
presentazioni orali
lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati

Obblighi

Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum

Testi di studio

Per la letteratura primaria, le seguenti opere in originale e/o in traduzione italiana:

F. Kafka, Brief an den Vater, Frankfurt, Fischer, 1975

F. Kafka, America, a. c. di G. Schiavoni, Milano, BUR, 2024

F. Kafka, Il processo, pref. di G. Schiavoni, Milano, Bompiani, 1992

F. Kafka, Strafen. Punizioni (La condanna, La metamorfosi, Nella colonia penale), trad. di F. Fortini, int. di R. Fertonani, Torino, Einaudi, 1997

F. Kafka, Lettere a Milena, a c. di F. Masini, Milano, Rizzoli, 2017

Letteratura critica:

L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, PBE 345/2, Torino, Einaudi, 1971 ss., parte III Dal realismo alla sperimentazione, tomo 2 Dal fine secolo alla sperimentazione (§ 381-390)

G. Baioni, Kafka. Romanzo e parabola, Milano, Feltrinelli, 1962 (pp. 49-191)

P. Citati, Kafka, Milano, Rizzoli, 1987 (pp.  77-112; 129-16; 197-218)

P. Rina, V. Rieder (a c. di), Kafka a Merano. Cultura e politica intorno al 1920, Bolzano, Raetia, 2020

oppure, in alternativa:

M. Freschi, Introduzione a Kafka, Bari, Laterza, 1993 (esaurito; si trova su Moodle)

Per un'introduzione generale andranno consultati inoltre (le sezioni sono disponibili in dispensa su Moodle):

E. Heidegger Moroder, Texte und Themen. Einführung in die deutsche Literatur von den Anfängen bis zur Gegenwart mit Anthologie, Milano, Hoepli, 2007 (Kapitel 10: Um die Jahrhundertwende, pp. 226-282)

oppure, in alternativa:

Buglioni-Castellari e.a., Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento, Firenze, Le Monnier, 2019 (Capitolo 11: Fin de siècle; Capitolo 12: L'Espressionismo, pp. 418-527)

Modalità di
accertamento

Esame orale o scritto. Tesina di approfondimento

Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere singolarmente durante il corso e da consegnare entro la fine di esso, secondo i criteri descritti dal docente. Essa sarà valutata dal docente, a seguito di presentazione in classe, con voto in trentesimi e integrerà il voto dell'esame orale al 50%. Chi si dichiarerà frequentante dovrà assicurare una frequenza di almeno due terzi delle lezioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a osservare il programma del vademecum e a verificare i contesti storici e culturali attraverso la rete o altre modalità. Sono anche invitati a visitare la pagina su Blended Learning Uniurb per ulteriori materiali di studio.

Obblighi

Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum

Testi di studio

Stessi dei frequentanti

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si ricorda che un CFU approssima la misurazione delle ore di impegno dedicato dallo studente all’attività formativa pari a 25 ore (lezioni, seminari, pratica, lavoro a casa). Il presente corso equivale a 8 CFU, cioè a 200 ore di attività totale: se entro tale monte ore non sono incluse le ore di frequenza a lezione, esso andrà integrato con attività autonome di pari durata suppletive.

Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca.

Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden. Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliographie halten

Part of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/11/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top