LETTERATURA TEDESCA
GERMAN LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Renzi | Previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Tedesco
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Kafka dopo cento anni
Il corso intende descrivere l'itinerario dello scrittore ceco attraverso quattro delle sue opere più esemplari ed inoltre la sua esperienza 'italiana' attraverso le lettere a Milena composte a Merano.
Programma
Verranno analizzate le seguenti opere di F. Kafka: Brief an den Vater; Il processo; Strafen. Punizioni (La condanna, La metamorfosi, Nella colonia penale); Lettere a Milena
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza degli elementi qualificanti minimi e delle epoche principali della letteratura tedesca
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Capacità di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali-letterari, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze inter-culturali per la descrizione e analisi della cultura e della letteratura tedesca.
- Autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici, compiendo un transfert fra diverse epoche.
- Abilità comunicative: capacità di giungere a comprendere realtà e epoche diverse e usare un linguaggio settoriale.
- Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie al proprio ambito di studi, anche in ambienti interculturali e in gruppo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Dispense online e database preparati dal docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali
- Didattica innovativa
In aggiunta per studenti frequentanti:
lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
presentazioni orali
lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
- Obblighi
Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum
- Testi di studio
Per la letteratura primaria, le seguenti opere in originale e/o in traduzione italiana:
F. Kafka, Brief an den Vater, Frankfurt, Fischer, 1975
F. Kafka, America, a. c. di G. Schiavoni, Milano, BUR, 2024
F. Kafka, Il processo, pref. di G. Schiavoni, Milano, Bompiani, 1992
F. Kafka, Strafen. Punizioni (La condanna, La metamorfosi, Nella colonia penale), trad. di F. Fortini, int. di R. Fertonani, Torino, Einaudi, 1997
F. Kafka, Lettere a Milena, a c. di F. Masini, Milano, Rizzoli, 2017
Letteratura critica:
L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, PBE 345/2, Torino, Einaudi, 1971 ss., parte III Dal realismo alla sperimentazione, tomo 2 Dal fine secolo alla sperimentazione (§ 381-390)
G. Baioni, Kafka. Romanzo e parabola, Milano, Feltrinelli, 1962 (pp. 49-191)
P. Citati, Kafka, Milano, Rizzoli, 1987 (pp. 77-112; 129-16; 197-218)
P. Rina, V. Rieder (a c. di), Kafka a Merano. Cultura e politica intorno al 1920, Bolzano, Raetia, 2020
oppure, in alternativa:
M. Freschi, Introduzione a Kafka, Bari, Laterza, 1993 (esaurito; si trova su Moodle)
Per un'introduzione generale andranno consultati inoltre (le sezioni sono disponibili in dispensa su Moodle):
E. Heidegger Moroder, Texte und Themen. Einführung in die deutsche Literatur von den Anfängen bis zur Gegenwart mit Anthologie, Milano, Hoepli, 2007 (Kapitel 10: Um die Jahrhundertwende, pp. 226-282)
oppure, in alternativa:
Buglioni-Castellari e.a., Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento, Firenze, Le Monnier, 2019 (Capitolo 11: Fin de siècle; Capitolo 12: L'Espressionismo, pp. 418-527)
- Modalità di
accertamento Esame orale o scritto. Tesina di approfondimento
Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere singolarmente durante il corso e da consegnare entro la fine di esso, secondo i criteri descritti dal docente. Essa sarà valutata dal docente, a seguito di presentazione in classe, con voto in trentesimi e integrerà il voto dell'esame orale al 50%. Chi si dichiarerà frequentante dovrà assicurare una frequenza di almeno due terzi delle lezioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a osservare il programma del vademecum e a verificare i contesti storici e culturali attraverso la rete o altre modalità. Sono anche invitati a visitare la pagina su Blended Learning Uniurb per ulteriori materiali di studio.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum
- Testi di studio
Stessi dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si ricorda che un CFU approssima la misurazione delle ore di impegno dedicato dallo studente all’attività formativa pari a 25 ore (lezioni, seminari, pratica, lavoro a casa). Il presente corso equivale a 8 CFU, cioè a 200 ore di attività totale: se entro tale monte ore non sono incluse le ore di frequenza a lezione, esso andrà integrato con attività autonome di pari durata suppletive.
Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca.
Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden. Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliographie halten
Part of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/11/2024 |