LINGUA SPAGNOLA I
SPANISH LANGUAGE I
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Angel De La Torre Sanchez | Lunedì 18-19 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Gli obiettivi di apprendimento di questo corso si concentrano sullo sviluppo della capacità dello studente di comprendere, analizzare e produrre discorsi persuasivi, con particolare enfasi nei settori politico e pubblicitario. Si mira a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per identificare e applicare i principi universali della comunicazione persuasiva, nonché per riconoscere e utilizzare in modo efficace le diverse risorse argomentative, i marcatori del discorso e gli elementi di persuasione emotiva tipici di questi generi. Il corso intende formare lo studente sia nell'analisi critica di testi politici e pubblicitari che nella creazione strutturata degli stessi, fornendo strumenti per valutare l'efficacia delle strategie persuasive e sviluppare i propri discorsi con obiettivi specifici.
Programma
Caratteristiche del linguaggio politico e del linguaggio pubblicitario: argomentazione e persuasione.
La creazione del discorso persuasivo: struttura del discorso politico e pubblicitario
L'interpretazione del discorso persuasivo nei settori politico e pubblicitario: principi universali della comunicazione
Commento di testi politici e pubblicitari
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) delle tematiche e dei problemi distintivi della disciplina, identificando anche eventuali connessioni con le conoscenze pregresse.
- Conoscenza e capacità di applicare le competenze (applying knowledge and understanding) in relazione a contesti professionali e lavorativi internazionali, con particolare riferimento all'imprenditoria e alla gestione della comunicazione aziendale.
- Capacità di giudizio autonomo (making judgements), incoraggiando negli studenti l'indipendenza nelle decisioni, nell'organizzazione del lavoro, nella formulazione di ipotesi e nella risoluzione di problemi, nonché nell'elaborazione di argomentazioni critiche e valutazioni personali.
- Abilità comunicative (communication skills) nell'esporre in modo chiaro e comprensibile conoscenze, idee, problematiche e soluzioni a interlocutori non specialisti, utilizzando un linguaggio appropriato.
- Capacità di apprendimento autonomo (learning skills), migliorando le precedenti competenze di studio con un'adeguata maturazione critica.
- Capacità di lavorare in gruppo e in contesti multiculturali (teamwork and multicultural interaction), sviluppando abilità di collaborazione e comunicazione efficace all'interno di team, rispettando la diversità culturale e contribuendo in modo costruttivo agli obiettivi comuni.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso adotta una metodologia mista che combina lezioni teoriche e pratiche in aula. Le lezioni frontali forniranno le basi della comunicazione persuasiva, del discorso politico e pubblicitario, e dell'argomentazione. Le attività pratiche includeranno l'analisi di discorsi reali, esercizi su strategie persuasive e la creazione di comunicazioni politiche e pubblicitarie. Gli studenti condurranno ricerche individuali e di gruppo su casi contemporanei, con presentazioni in aula che stimoleranno il dibattito, il pensiero critico e la comunicazione orale efficace, favorendo l'apprendimento collaborativo e l'approfondimento degli argomenti trattati.
- Didattica innovativa
Il corso adotta una metodologia mista che integra blended learning, combinando risorse online con lezioni in presenza per offrire maggiore flessibilità. Gli studenti collaboreranno online utilizzando strumenti come Google Docs e Trello, facilitando il lavoro di gruppo anche a distanza. Inoltre, parteciperanno a MOOCs per approfondire temi correlati, promuovendo l'apprendimento autonomo e l'esplorazione di contenuti aggiuntivi. Le attività pratiche includono l'analisi di casi digitali, come campagne sui social media e strategie pubblicitarie online, per esplorare l'uso dei nuovi media nella comunicazione persuasiva.
- Testi di studio
Domínguez-García, M. N. (2019). Marcadores del discurso y argumentación. In Guía práctica de pragmática del español (pp. 185-195). Routledge.
Fuentes Rodríguez, C. y Brenes Peña, E. (2019). Argumentación y discurso político. In Guía práctica de pragmática del español (pp. 164-174). Routledge.
Hernández Toribio, M. I. y Mariottini, L. (2019). Persuasión emocional, argumentación y publicidad. In Guía práctica de pragmática del español (pp. 196-205). Routledge
Martínez, A. F. (1993). El lenguaje de la publicidad. Arco libros.
Fajardo, L. A. M. (2016). El lenguaje político: características y análisis del discurso político con ejercicios y clave. Maggioli Editore.
Muñoz-Basols, J. y Pérez Sinusía,Y. (2022). Técnicas de escritura en español y géneros textuales. Routledge, cap. 6
Santiago-Guervós, J. (2005): Principios de comunicación persuasiva. Arco/Libros.
Santiago-Guervós, J. (2020): “La comunicación persuasiva: discurso político y discurso publicitario”, Escandell Vidal, M. V., Amenós Pons, J. y Ahern, A. K. (eds.), Pragmática, Akal, pp. 427-445.
Santiago-Guervós, J. (2024). Discurso y persuasión. Arco libros.
Santos López, J. y Mapelli, G. (2023). El lenguaje político. In Las lenguas de especialidad en español (pp. 171-198). Carocci editore.
- Modalità di
accertamento La valutazione del corso si compone di diverse modalità. Gli studenti dovranno completare una ricerca scritta, della lunghezza massima di 10 pagine, sui testi pubblicitari (30% del voto finale) e politici (30% del voto finale), utilizzando esempi forniti dal docente. Inoltre, sarà prevista una prova orale che consisterà nella presentazione del lavoro di ricerca, con un'interazione diretta con il docente (20% della valutazione finale), e in una serie di domande teoriche sui contenuti trattati durante il corso, che contribuiranno al restante 20% della valutazione complessiva.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Identiche a quelle dei frequentanti
- Testi di studio
Verranno pubblicati nel moodle del corso.
- Modalità di
accertamento Identica a quella dei frequentanti. Si prega di contattare il docente per ulteriori dettagli.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/01/2025 |