Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DELLE LINGUE E LETTERATURE
TEACHING LANGUAGES AND LITERATURE

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Maugeri In presenza e/o online, su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di analizzare le strategie didattiche relative all’insegnamento/apprendimento  della letteratura in lingua straniera in uno scenario glottodidattico segnato da nuovi approcci glottodidattici finalizzati a un maggiore coinvolgimento e una maggiore cooperazione tra gli studenti. A questo scopo, si porrà particolare attenzione alle nuove prospettive metodologiche dell’insegnamento di lingua e letteratura anche attraverso la costruzione di percorsi letterari nei quali verranno analizzati e prodotti unità di acquisizione (UDA) in prospettiva multifocale (tematica, di genere e interculturale) in una delle due lingue scelte.

Nello specifico il corso mira a promuovere negli studenti i seguenti obiettivi formativi:

  • saper progettare azioni didattiche innovative adatte all'insegnamento della letteratura in LS sulla base dei principi teorici propri dell'apprendimento linguistico;
  • saper riflettere sulla prassi d'insegnamento della letteratura in LS attraverso l'utilizzo di strumenti di osservazione e valutazione dei percorsi didattici.

Gli studenti acquisiranno gli strumenti concettuali e operativi per poter operare delle scelte metodologicamente consapevoli ai fini della progettazione di percorsi di educazione letteraria e lingiuistica. Attraverso lezioni interattive e attività pratiche-laboratoriali gli studenti saranno chiamati a fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica; analizzare materiali didattici; elaborare attività per un preciso target con specifici bisogni; analizzare una situazione per un intervento di insegnamento della letteraturata in lingua straniera. In tal modo gli studenti metteranno in pratica la teoria ed eserciteranno la propria autonomia di giudizio legandola all'analisi e allo sviluppo di materiali per l'insegnamento delle lingue attraverso il materiale letterario.

Programma

l corso affronterà i seguenti argomenti: 

  • Lo studio della letteratura nell’insegnamento linguistico
  • Lingua e letteratura: analisi del testo letterario
  • La letteratura nell’approccio interculturale
  • Lal letteratura: percorsi, generi e tematiche
  • L’UdA letteraria
  • Esercitazioni pratiche: simulazione di lezioni

Eventuali Propedeuticità

 Lo studente dovrà conoscere i principi teorici fondamentali della glottodidattica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dimostra  di conoscere i modelli didattici operativi utilizzabili per sviluppare l'apprendimento della letteratura anche in ambiente digitale. Tale risultato sarà perseguito tramite lezioni frontali partecipate.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sa progettare unità di apprendimento originali in lingua straniera; sa motivare le proprie scelte ed è in grado di operare modifiche al percorso progettato in relazione alle esigenze dei discenti. Le attività di progettazione e valutazione verranno organizzate sotto forma di lavori di gruppo svolti in presenza e/o online.
• Autonomia di giudizio: lo studente mostra di possedere capacità critiche per valutare l'efficacia di strategie e di materiali didattici relativi all'insegnamento /apprendimento della letteratura.  Sa riconoscere situazioni didattiche problematiche e  formulare ipotesi di correzione della prassi didattica.Tale obiettivo sarà perseguito nella fase di discussione e valutazione delle lezioni simulate dagli studenti. 
• Abilità comunicative: lo studente sa  argomentare su temi e questioni relativi alla didattica delle lingue anche utilizzando la microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico; possiede la capacità comunicativa necessaria ad operare nel contesto della classe di lingua straniera.Tale obiettivo verrà perseguito attraverso le simulazioni di lezione, nelle fasi di discussione tra pari e attraverso elaborati scritti postati sulla piattaforma Moodle.
• Capacità di apprendere: lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente il materiale di studio fornito dal docente e sviluppare la capacità di approfondimento teorico e di ricerca di materiali a fini didattici, anche grazie all'uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), in gruppo e individualmente. Tale obiettivo sarà perseguito nella fase dei lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi delle unità di apprendimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di lezioni partecipate e di esercitazioni pratiche individuali e di gruppo per la progettazione di unità di apprendimento in lingua italiana e straniera di argomento letterario. Le lezioni progettate verranno in seguito progettate, simulate e analizzate in classe con l’obiettivo di sperimentare nuove tecniche d'insegnamento, condividere nuove pratiche didattiche e valutare i materiali prodotti.

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti potranno svolgere utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.

Didattica innovativa

Lezioni simulate e condivisioni di pratiche di analisi circa la pertinenza metodologica e tecnica delle attività proposte (learning by doing)

Flipped lessons

Apprendimento collaborativo mediante l'uso di Moodle

Peer Feedback

Testi di studio

Barone L., Di Sabato B., Manzolillo M., 2021, L'educazione linguistica e letteraria. Un approccio integrato, Utet, Torino

Balboni, Fare educazione linguistica, 2023, Utet, Torino

Modalità di
accertamento

Orale: discussione sui concetti fondamentali trattati durante il corso e presentazione di un lavoro sulla costruzione di un'unità di acquisizione letteraria.

La modalità scelta è giustificata dalla necessità di verificare il raggiungimento degli obiettivi del corso.

In particolare gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di avere piena conoscenza dei concetti trattati nel corso (corrispondente al 30% della valutazione complessiva), di saper applicare i concetti acquisiti all'ideazione, allo svolgimento  e alla valutazione critica di una unità di apprendimento di letteratura straniera (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio (corrispondente al 15% della valutazione complessiva), di aver partecipato in modo attivo al corso - tramite  contributi in presenza e/o postati sulla piattaforma Moodle - (corrispondente al 5% della valutazione complessiva).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Orale: discussione sui concetti fondamentali trattati nei testi della bibliografia indicata per i non frequentanti

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:

Barone L., Di Sabato B., Manzolillo M., 2021, L'educazione linguistica e letteraria. Un approccio integrato, Utet, Torino

Balboni, Fare educazione linguistica, 2023, Utet, Torino

Maugeri G., Serragiotto, 2024, Lo sviluppo della competenza interculturale nell’insegnamento delle lingue attraverso la letteratura (materiale caricato in moodle)

Modalità di
accertamento

Orale: discussione sui concetti fondamentali trattati nei testi della bibliografia. La modalità scelta è giustificata dalla necessità di verificare il raggiungimento degli obiettivi del corso.

In particolare gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di avere piena conoscenza dei concetti trattati nel corso (corrispondente al 40% della valutazione complessiva), di saper applicare i concetti acquisiti alla valutazione critica di una unità di apprendimento di letteratura straniera (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio (corrispondente al 10% della valutazione complessiva).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

ll materiale didattico che sarà utilizzato nel corso delle lezioni e per le esercitazioni  è riservato ai soli studenti frequentanti.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top