AFRICA E MEDIO ORIENTE NEL MONDO GLOBALE
AFRICA AND THE MIDDLE EAST IN THE GLOBAL WORLD
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Anna Maria Medici | Ricevimento settimanale previo appuntamento (per chiedere un appuntamento: scrivere via mail o utilizzare i canali Moodle). |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso offere una conoscenza critica sui temi culturali e sociali che sono dibattuti nelle società africane e mediorientali contemporanee con uno specifico focus sul multilinguismo in Africa e sul rilievo politico e culturale che in queste aree è connesso alla circolazione di codici linguistici di origine europea (francofonia, anglofonia, lusofonia, ecc.) e alle loro interazioni regionali con codici di diversa provenienza. Studentesse e studenti acquisiranno una consapevolezza critica sul ruolo delle produzioni culturali multilingue nella storia recente di queste società e sul ruolo che esse hanno assunto nel panorama globale. I temi del multilinguismo sono indagati nella prospettiva politico-culturale (non strettamente linguistica), comparando diversi ambiti nazionali e commentandone i casi di studio.
Programma
I dettagli del programma, settimana per settimana, vengono resi accessibili agli studenti tramite la piattaforma digitale Moodle.
Sarà possibile, per studenti e studentesse, approfondire alcuni casi di studio sul multilinguismo in Africa e Medio Oriente scegliendo materiali in lingua straniera (francese, inglese, spagnolo, portoghese, ...), a seconda delle proprie competenze linguistiche.
Attraverso strumenti di didattica partecipata (working class), Il corso di Africa e Medio Oriente nel mondo globale è orientato a fornire a studentesse e studenti le conoscenze di base su:
- fasi di elaborazione di appartenenze nazionali in Africa e Medio Oriente (con approccio comparato entro gli studi globali)
- relazioni dinamiche fra l'idea di nazione e la complessità linguistico-culturale entro i singoli stati (casi di studio in Africa e Medio Oriente),
- focus sulle culture urbane e su fasi e peculiarità della formazione degli assetti urbani (città, infrastrutture e culture urbane),
- il riflesso di tali complessità linguistico-culturali nel dibattito letterario, artistico, politico (casi di studio),
- il tema della mobilità delle persone (e delle 'migrazioni') in età contemporanea interpretato da prospettive africane e mediorientali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente/La studentessa dovrà dimostrare una buona conoscenza degli argomenti del corso indicati nel programma e dovrà dimostrare la capacità di definire e descrivere un fenomeno culturale. Dovrà, altresì, dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza delle questioni chiave che contribuiscono a qualificare alcuni principali temi attivi nel dibattito culturale e politico dei paesi africani e mediorientali (knowledge and understanding).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. La studentessa/Lo studente dovrà dimostrare di avere la capacità di interpretare ed applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità di comprensione nell'approfondimento di temi sulle differenti nazioni o aree regionali, sempre con riferimenti a contesti concreti e specifici (casi di studio trattati a lezione) e con approccio interdisciplinare (applying knowledge and understanding).
Autonomia di giudizio. Lo studente/La studentessa dovrà integrare le conoscenze acquisite durante il corso a quelle della propria formazione di base e dimostrare capacità interpretativa dei processi culturali extra-europei, anche utilizzando gli strumenti della comparazione fra aree del mondo (making judgements).
Abilità comunicative. La studentessa/Lo studente dimostrerà di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni con riferimento alle lezioni frontali e anche ai lavori tematici in aula organizzati nell'ambito del corso (working class). Inoltre, dovrà dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (communication skills).
Capacità di apprendere. La studentessa/Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di comprendere la complessità dei processi storici e culturali, nonché di aver sviluppato quelle capacità di analisi dei grandi temi economici e sociali che possano consentirgli di contestualizzare il dibattito culturale contemporaneo e di organizzare un autonomo aggiornamento costante delle proprie competenze, mettendo a frutto gli strumenti acquisiti durante il corso (learning skills).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Alla didattica frontale potranno essere affiancate attività culturali quali singole conferenze o seminari con ospiti relatori/relatrici invitati/e.
Per questo specifico insegnamento, il confronto collettivo in aula sui temi (working class) assume un particolare rilievo.
Inoltre, la didattica frontale è integrata con il supporto di:
- strumenti digitali per analisi di dati aggregati (di organizzazioni internazionali, continentali, regionali, accademiche) da interrogare con query mirata,
- proiezione di materiali video e video-news,
- filmografia consigliata.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
(a) Lezioni frontali; (b) proposte di contenuti digitali sui temi trattati; (c) working class.
Per la gestione delle attività didattiche del corso e la fruizione dei materiali di lavoro in working class, è attiva un'apposita sezione entro la piattaforma digitale di Ateneo Moodle.
- Didattica innovativa
Didattica partecipata con la working class "Diventa cittadino africano/mediorentale per un semestre" (con fonti digitali messe a disposizione dal docente all'inizio del Corso, autonoma interazione degli studenti con i contenuti e confronto settimanale in aula sui temi e via blended).
- Obblighi
- La partecipazione alle discussioni in working-class (per i frequentanti)
- Lo studio di slide e materiali sugli argomenti settimanali (disponibili in Moodle).
- Testi di studio
Per gli studenti frequentanti (studenti con almeno il 70% delle presenze a working class):
materiali di studio in Moodle.
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento, per studenti/studentesse frequentanti, avviene sia durante le attività di working class (60%) sia con accertamento orale finale (40%).
(a) 60% working class. Il corso, di 40 ore, prevede 10 tematiche da discutere in working-class e per essere considerato "frequentante" lo/la studente/studentessa deve partecipare ad almeno 14 working class (28 ore). [La valutazione della partecipazione attiva alle working-class corrisponde al 60% dell'accertamento finale d'esame]
(b) 40% prova orale finale. La prova orale finale accerta principalmente le conoscenze acquisite nel quadro del programma di studio [25%] e consente, inoltre, di verificare l'avvenuta acquisizione del lessico appropriato e delle competenze di base necessarie alla discussione dei temi della disciplina, nonché di valutare la capacità di sintesi dello/a studente/studentessa, l'attitudine all'analisi e alla comparazione, le abilità comunicative ed espressive (5%). [La valutazione della prova orale finale corrisponde al 40% dell'accertamento]
La prova d'esame complessiva viene giudicata con voto in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si raccomanda anche agli studenti non frequentanti la consultazione della pagina Moodle del corso per l'accesso ai contenuti tematici, ai suggerimenti di approfondimento, alle informazioni sulle iniziative culturali del semestre e a ulteriori strumenti digitali per i contatti con il docente (chat, forum, ricevimento online).
- Obblighi
Studio dei materiali messi a disposizione specificamente per non-frequentanti (materiali e informazioni disponibili in piattaforma Moodle).
- Testi di studio
Materiali messi a disposizione specificamente per non-frequentanti (materiali e informazioni disponibili in piattaforma Moodle).
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento, per studentesse/studenti non frequentanti, avviene con accertamento orale finale sui testi d'esame e sui materiali del corso.
La prova orale finale accerta principalmente le conoscenze acquisite nel quadro del programma di studio specificato [80%] e consente, inoltre, di verificare l'avvenuta acquisizione del lessico appropriato e delle competenze di base necessarie alla discussione dei temi della disciplina (10%), nonché di valutare la capacità di sintesi dello/a studente, l'attitudine all'analisi e alla comparazione, le abilità comunicative ed espressive (10%).
La prova d'esame complessiva viene giudicata con voto in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si raccomanda a studenti/studentesse la consultazione della pagina Moodle del corso per l'accesso ai contenuti tematici, ai suggerimenti di approfondimento, alle informazioni sulle iniziative culturali del semestre e a strumenti digitali di interazione con il docente (chat, forum, ricevimento online).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2024 |