Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA FRANCESE mutuato
FRENCH LITERATURE

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Margherita Amatulli su appuntamento da concordare tramite email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Francese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti e le studentese allo studio della letteratura francese dell’”extrême contemporain” con particolare riferimento alle diversificate forme della scrittura del sé. Saranno forniti gli strumenti teorici e metodologici utili all’analisi letteraria dei testi presi in esame.

Programma

Dal Nouveau roman al Roman nouveau

L''extrême contemporain” e il romanzo francese: temi, forme e strutture

Le scritture del sé

L'autosociobiographie: Annie Ernaux

Autobiografia e fotografia: Annie Ernaux

Autobiografia e cinema: Olivia Rosenthal

Il racconto di filiazione: Doan Bui

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente ha una buona conoscenza dei contesti storici e dei prodotti letterari e culturali francesi attraverso l'uso di testi di livello avanzato, aggiornati dal punto di vista critico, storiografico e metodologico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente utilizza gli strumenti e sa applicare le metodologie apprese nell'analisi dei testi letterari .
Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità linguistiche, critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi su temi  letterari studiati
Abilità comunicative: lo studente è in grado di comunicare  in francese informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano l'utilizzo di strutture sintattiche anche complesse.
Capacità di apprendimento: lo studente ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per poter aggiornare e consolidare le proprie conoscenze.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previsti interventi di relatrici e/o relatori esterni.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede:

·  lezioni frontali

·  lavori di gruppo

·  presentazioni orali

·  lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati

Didattica innovativa

Proposte di classe inverséetravaux pratiques e presentazioni di exposés da parte delle/degli student*.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Testi di studio

·  testi primari:

·  Annie Ernaux, La place, Paris, Gallimard, 1992

         Annie Ernaux et Marc Marie, L'usage de la photo, Paris, Gallimard, 2006

·  Olivia Rosenthal, Ils ne sont pour rien dans mes larmes, Paris, Verticales, 2012

·  Doan Bui, Le silence de mon père, Paris, l'Iconoclaste, 2016.

   

·  I testi critici saranno  indicati successivamente e caricati all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Esame orale

Il candidato

-Risponde in modo non del tutto adeguato alle domande poste e dimostra alcune carenze nei contenuti, nell’analisi testuale e nell’esposizione in lingua: 18-21

-Risponde con semplicità alle domande poste ma non dimostra particolare capacità nel creare gli opportuni collegamenti i fenomeni sociali, i testi. L'esposizione non è del tutto soddisfacente a: 22-24

-Risponde in modo esaustivo alle domande, ma non dimostra sufficiente padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra gli autori e le correnti letterarie. L’esposizione  risulta chiara: 25-27

-Risponde in modo approfondito alle domande,  dimostra un’ottima padronanza nel creare gli opportuni collegamenti. L’esposizione  risulta molto chiara e il discorso ben strutturato: 28-30

-Risponde in modo approfondito alle domande, mostra  un’ottima padronanza e senso critico nel creare gli opportuni collegamenti. L'esposizione dimostra una notevole proprietà e fluidità del  linguaggio: 30 e lode

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti sono inviati a contattare il docente non prima dell'inizio del corso.

Testi di studio

·  testi primari:

·  Annie Ernaux, La place, Paris, Gallimard, 1992

         Annie Ernaux et Marc Marie, L'usage de la photo, Paris, Gallimard, 2006

·  Olivia Rosenthal, Ils ne sont pour rien dans mes larmes, Paris, Verticales, 2012

·  Doan Bui, Le silence de mon père, Paris, l'Iconoclaste, 2016.

     

·  I testi critici saranno  indicati successivamente e caricati all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Esame orale

Il candidato

-Risponde in modo non del tutto adeguato alle domande poste e dimostra alcune carenze nei contenuti, nell’analisi testuale e nell’esposizione in lingua: 18-21

-Risponde con semplicità alle domande poste ma non dimostra particolare capacità nel creare gli opportuni collegamenti i fenomeni sociali, i testi. L'esposizione non è del tutto soddisfacente a: 22-24

-Risponde in modo esaustivo alle domande, ma non dimostra sufficiente padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra gli autori e le correnti letterarie. L’esposizione  risulta chiara: 25-27

-Risponde in modo approfondito alle domande,  dimostra un’ottima padronanza nel creare gli opportuni collegamenti. L’esposizione  risulta molto chiara e il discorso ben strutturato: 28-30

-Risponde in modo approfondito alle domande, mostra  un’ottima padronanza e senso critico nel creare gli opportuni collegamenti. L'esposizione dimostra una notevole proprietà e fluidità del  linguaggio: 30 e lode

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/07/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top