LETTERATURA FRANCESE mutuato
FRENCH LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Margherita Amatulli | su appuntamento da concordare tramite email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti e le studentese allo studio della letteratura francese dell’”extrême contemporain” con particolare riferimento alle diversificate forme della scrittura del sé. Saranno forniti gli strumenti teorici e metodologici utili all’analisi letteraria dei testi presi in esame.
Programma
Dal Nouveau roman al Roman nouveau
L''extrême contemporain” e il romanzo francese: temi, forme e strutture
Le scritture del sé
L'autosociobiographie: Annie Ernaux
Autobiografia e fotografia: Annie Ernaux
Autobiografia e cinema: Olivia Rosenthal
Il racconto di filiazione: Doan Bui
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente ha una buona conoscenza dei contesti storici e dei prodotti letterari e culturali francesi attraverso l'uso di testi di livello avanzato, aggiornati dal punto di vista critico, storiografico e metodologico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente utilizza gli strumenti e sa applicare le metodologie apprese nell'analisi dei testi letterari .
Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità linguistiche, critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi su temi letterari studiati
Abilità comunicative: lo studente è in grado di comunicare in francese informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano l'utilizzo di strutture sintattiche anche complesse.
Capacità di apprendimento: lo studente ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per poter aggiornare e consolidare le proprie conoscenze.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previsti interventi di relatrici e/o relatori esterni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
· lezioni frontali
· lavori di gruppo
· presentazioni orali
· lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
- Didattica innovativa
Proposte di classe inversée, travaux pratiques e presentazioni di exposés da parte delle/degli student*.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.
- Testi di studio
· testi primari:
· Annie Ernaux, La place, Paris, Gallimard, 1992
Annie Ernaux et Marc Marie, L'usage de la photo, Paris, Gallimard, 2006
· Olivia Rosenthal, Ils ne sont pour rien dans mes larmes, Paris, Verticales, 2012
· Doan Bui, Le silence de mon père, Paris, l'Iconoclaste, 2016.
· I testi critici saranno indicati successivamente e caricati all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Esame orale
Il candidato
-Risponde in modo non del tutto adeguato alle domande poste e dimostra alcune carenze nei contenuti, nell’analisi testuale e nell’esposizione in lingua: 18-21
-Risponde con semplicità alle domande poste ma non dimostra particolare capacità nel creare gli opportuni collegamenti i fenomeni sociali, i testi. L'esposizione non è del tutto soddisfacente a: 22-24
-Risponde in modo esaustivo alle domande, ma non dimostra sufficiente padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra gli autori e le correnti letterarie. L’esposizione risulta chiara: 25-27
-Risponde in modo approfondito alle domande, dimostra un’ottima padronanza nel creare gli opportuni collegamenti. L’esposizione risulta molto chiara e il discorso ben strutturato: 28-30
-Risponde in modo approfondito alle domande, mostra un’ottima padronanza e senso critico nel creare gli opportuni collegamenti. L'esposizione dimostra una notevole proprietà e fluidità del linguaggio: 30 e lode
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti sono inviati a contattare il docente non prima dell'inizio del corso.
- Testi di studio
· testi primari:
· Annie Ernaux, La place, Paris, Gallimard, 1992
Annie Ernaux et Marc Marie, L'usage de la photo, Paris, Gallimard, 2006
· Olivia Rosenthal, Ils ne sont pour rien dans mes larmes, Paris, Verticales, 2012
· Doan Bui, Le silence de mon père, Paris, l'Iconoclaste, 2016.
· I testi critici saranno indicati successivamente e caricati all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Esame orale
Il candidato
-Risponde in modo non del tutto adeguato alle domande poste e dimostra alcune carenze nei contenuti, nell’analisi testuale e nell’esposizione in lingua: 18-21
-Risponde con semplicità alle domande poste ma non dimostra particolare capacità nel creare gli opportuni collegamenti i fenomeni sociali, i testi. L'esposizione non è del tutto soddisfacente a: 22-24
-Risponde in modo esaustivo alle domande, ma non dimostra sufficiente padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra gli autori e le correnti letterarie. L’esposizione risulta chiara: 25-27
-Risponde in modo approfondito alle domande, dimostra un’ottima padronanza nel creare gli opportuni collegamenti. L’esposizione risulta molto chiara e il discorso ben strutturato: 28-30
-Risponde in modo approfondito alle domande, mostra un’ottima padronanza e senso critico nel creare gli opportuni collegamenti. L'esposizione dimostra una notevole proprietà e fluidità del linguaggio: 30 e lode
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/07/2024 |