LINGUA CINESE II mutuato
CHINESE LANGUAGE II
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sara Nasini | Da concordare via mail con la docente. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Cinese semplificato
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di introdurre a contesti comunicativi aziendali cinesi, scritti e orali, e alle loro peculiarità linguistiche e socio-culturali.
Programma
Le lezioni avranno come contenuto lo studio di testi di ambito economico-commerciale, quali lettere o e-mail commerciali, articoli di stampa, documenti ufficiali del governo cinese, testi promozionali, dei quali si affronterà la lettura, la traduzione, l'analisi, rivolgendo particolare attenzione alle caratteristiche stilistiche, grammaticali e lessicali, nonché agli aspetti interculturali da tenere in considerazione per un dialogo proficuo con la Cina.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): acquisire conoscenze relative alla lingua e alla cultura aziendali cinesi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): essere in grado di mettere in pratica le conoscenze acquisite nella lettura e comprensione e nella produzione orale e scritta.
Autonomia di giudizio (making judgements): formulare ipotesi e determinare giudizi autonomi sull'uso contestuale delle conoscenze apprese, sul significato dei testi affrontati, sulla correttezza della propria produzione.
Abilità comunicative (communication skills): essere in grado di comunicare in lingua cinese in contesti economico-commerciali e di esprimere in modo chiaro e pertinente le conoscenze acquisite.
Capacità di apprendere (learning skills): acquisire gli strumenti e i metodi per approfondire in modo autonomo lo studio della lingua nel settore oggetto di studio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Le lezioni con docenti madrelingua, concentrate sull'ascolto, la comprensione, la produzione scritta e orale, sono parte integrante del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lezioni dialogate, esercitazioni.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
- Testi di studio
Testi consigliati:
- Leonesi, Barbara. Cinese & affari. Milano: Hoepli, 2012.
- Bao Wenying. Shiyong shangwu hanyu. Shanghai: Huadong shifan daxue chubanshe, 2007.
- Modalità di
accertamento Come da vademecum, i risultati di apprendimento saranno accertati attraverso tre prove:
• una prova scritta;
• una prova relativa al corso monografico, da sostenere con la docente italiana;
• una prova di accertamento linguistico orale, da sostenere con la docente madrelingua.
Il voto finale dell’esame corrisponde alla media tra le tre prove parziali, e potrà essere registrato a seguito del superamento delle stesse.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo.
- Obblighi
Contattare la docente all'inizio del corso.
- Testi di studio
Testi consigliati:
- Leonesi, Barbara. Cinese & affari. Milano: Hoepli, 2012.
- Bao Wenying. Shiyong shangwu hanyu. Shanghai: Huadong shifan daxue chubanshe, 2007.
- Modalità di
accertamento Come da vademecum, i risultati di apprendimento saranno accertati attraverso tre prove:
• una prova scritta;
• una prova relativa al corso monografico, da sostenere con la docente italiana;
• una prova di accertamento linguistico orale, da sostenere con la docente madrelingua.
Il voto finale dell’esame corrisponde alla media tra le tre prove parziali, e potrà essere registrato a seguito del superamento delle stesse.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2024 |