LINGUA INGLESE PER LE SCIENZE SOCIALI
ENGLISH LANGUAGE FOR SOCIAL SCIENCES
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mauro Barchiesi | Ogni lunedì, online, dalle 19:00 alle 20:00, previo contatto tramite email. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
Inglese
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
ll modulo mira a rafforzare e migliorare la conoscenza della lingua inglese degli studenti, e a fornire agli stessi un solido background nell'approccio allo sviluppo di un pensiero critico nei confronti dell'analisi politica. Il modulo stesso supporta, inoltre, lo sviluppo delle capacità di comunicazione scritta e orale in inglese, parte del curriculum dell'UE e di quanto stabilito dal Framework Europeo per l'ambito linguistico; abilità che funzionano anche come fattori pro occupabilità e aprono a nuove possibilità lavorative. Nel complesso, il contenuto del modulo è progettato per espandere le competenze e le conoscenze dell'inglese che completeranno la progressione degli studenti attraverso i loro programmi di studio. Alla fine del modulo gli studenti saranno in grado di comunicare in modo adeguato, e identificheranno facilmente le teorie, i concetti e i metodi fondamentali utilizzati globalmente nell'ambito della politica e delle relazioni internazionali. Gli studenti dimostreranno di saper utilizzare il pensiero critico per analizzare i principali presupposti, punti di forza e debolezza delle teorie chiave e dei discorsi tenuti. Si dovrebbe essere consapevoli delle sfide legate alle attività di ricerca in Scienze politiche e sociali, e Relazioni internazionali, con l'uso della lingua inglese, inclusa la selezione di teorie e concetti appropriati rivelatisi efficaci. Gli studenti verranno motivati a comunicare e dibattere in lingua inglese secondo rituali e convenzioni stabiliti in politica, e nelle relazioni internazionali, e dimostreranno la capacità di discutere argomenti utilizzando fatti e concetti chiave per supportare la mozione proposta.
Programma
Parte Generale:
Ripasso dei fondamenti della lingua inglese.
Tutti i tempi riguardanti il presente, il passato, il futuro.
Il periodo ipotetico.
La forma passiva.
Parte speciale:
La lingua inglese usata nel contesto di riferimento, con analisi e studio della forma del discorso politico e la retorica espressa nello stessa tipologia comunicativa, in forma verbale e scritta.
Eventuali Propedeuticità
Svolgimento di eventuale attività formativa prima di affrontare le tematiche del corso principale, per permettere agli studenti di raggiungere le competenze necessarie, dopo somministrazione di un test di ingresso,
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Migliorare il livello delle competenze dei partecipanti con l'uso di risorse quali testi proposti, risorse online ed attività multimediali. Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di sviluppare delle abilità di livello per essere in grado di interagire brillanemente, in modo articolato, in dibattiti e discussioni secondo quanto proposto, e per quanto concerne il settore di riferimento (Scienze Politiche, Sociali e Relazioni Internazionali). Si valorizzerà la capacità di raccogliere e selezionare le giuste informazioni, dando spazio alle interpretazioni delle stesse. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare efficacemente in lingua inglese, presentando idee, proposte e soluzioni possibili a eventuali problematiche con un apprcccio diverso, multilaterale verso la disciplina. L'obiettivo finale del corso è quello di far utilizzare l'inglese nelle forme comunicative, verbale e scritta, in modo efficace e produttivo per poter gestire gli argomenti oggetto di studio in modo autonomo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Verranno presentate attività di revisione, e di supporto al processo formativo, qualora necessario.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Verranno date ulteriori info in sede, secondo quanto definito in termini di lezioni ed orari già reperibili sul sito di ateneo.
- Obblighi
E' richiesta una frequenza pari al 70% del monte ore complessivo.
- Testi di studio
Qualsiasi testo di grammatica per un ripasso generale.
Un dizionario monolingua.
Testi di riferimento: Analysing Political Discourse, Theory and Practice by Paul Chilton.
Crisis of Rhetoric by Alan Finlayson.
- Modalità di
accertamento Prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Verranno somministrate tre lezioni online con l'utilizzo di Zoom, e relativa messa a disposizione su piattaforma Moodle di files e materiali del corso.
- Obblighi
E' raccomandata la frequenza alle attività didattiche online.
- Testi di studio
Qualsiasi testo di grammatica per un ripasso generale.
Un dizionario monolingua.
Testi di riferimento: Analysing Political Discourse, Theory and Practice by Paul Chilton.
Crisis of Rhetoric by Alan Finlayson.
- Modalità di
accertamento La frequenza alle sessioni online verrà accertata utilizzando Zoom Attendance.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Viene motivatamente consigliata la partecipazione al corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2024 |