ETICA DEL SERVIZIO SOCIALE
ETHICS OF SOCIAL SERVICES
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Aguti | Nel I semestre martedì e mercoledì ore 8,00-9,00. Nel secondo semestre previo appuntamento via email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso offrirà agli studenti un'introduzione all'etica sociale e all'etica del servizio sociale. La prima parte del corso tratterà della definizione di etica, esaminerà criticamente alcune delle teorie etiche prevalenti nella società contemporanea, mostrerà la rilevanza di un'etica della persona, soprattutto nella prospettiva dell'etica delle professioni. La seconda parte si focalizzerà sui molteplici aspetti etici del servizio sociale. Svolgerà un lavoro di riflessione pratica in relazione a casi che presentano questioni etiche rilevanti, attraverso la discussione e la costruzione di soluzioni condivise in aula. Gli obiettivi formativi del corso sono l'acquisizione da parte degli studenti di un'adeguata conoscenza di base dell'etica sociale nelle sue varie articolazioni e del significato etico del servizio sociale, oltre alla capacità ad affrontare in modo costruttivo i dilemmi etici legati alla professione di assistente sociale.
Programma
- Etica sociale: definizione, oggetto, finalità.
- Critica dell'egoismo etico, dell'utilitarismo, del personismo.
- Etica della persona.
- L'etica nelle professioni.
- Etica del servizio sociale.
- L'etica in pratica nel servizio sociale.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso studente dovrà dimostrare:
a) per ciò che attiene alla conoscenza e capacità di comprensione, un'adeguata conoscenza dell'etica sociale e dell'etica del servizio sociale; la capacità di affrontare le questioni etiche con strumenti d'analisi razionale; la capacità di analizzare le opportunità e i problemi posti da dilemmi etici rilevanti.
b) per ciò che attiene alla conoscenza e capacità di comprensione applicate, di saper applicare le competenze acquisite, le proprie abilità e capacità di comprensione nella discussione e risoluzione di problemi concettuali inerenti le principali materie trattate.
c) per ciò che attiene all'autonomia di giudizio, di saper analizzare in modo autonomo e criticamente avvertito le questioni-chiave inerenti ai diversi argomenti trattati, con particolare riferimento al rapporto tra etica sociale e etica del servizio sociale.
d) per ciò che attiene le abilità comunicative, di saper comunicare in modo chiaro, coerente e ben argomentato le proprie conoscenze e di saper interagire con il docente e gli altri studenti, tanto in sede di lezioni frontali, approfondimenti seminariali e esami.
e) per ciò che attiene alle capacità di apprendere, di aver sviluppato la capacità di discernere la complessità delle questioni etiche attinenti al servizio sociale, valutandone il significato per la professione di assistente sociale, mettendone in luce le questioni critiche, inserendolo nella dinamica culturale complessiva della società.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Frequenza dei 2/3 delle lezioni
- Testi di studio
J. Teichman, Etica sociale, a cura di A. Aguti, Morcelliana, Brescia 2021
M. Diomede Canevini-E. Neve, Etica e deontologia del servizio sociale, Carocci, Roma 2017
- Modalità di
accertamento L'accertamento della preparazione dello studente si svolge mediante un esame orale, considerato come lo strumento migliore per valutare il grado di competenza linguistica e il livello dell' apprendimento. La conoscenza puntuale degli argomenti d'esame, la capacità di stabilire le adeguate connessioni tra questi ultimi e la proprietà linguistica della loro esposizione costituiscono i criteri basilari per determinare il voto da attribuire allo studente.
Gli studenti frequentanti potranno presentare all'esame orale una tesina facoltativa il cui tema sarà concordato preventivamente con il docente. La tesina ha la funzione di consentire allo studente l'approfondimento di uno o più temi ritenuti meritevoli in tal senso. Gli studenti frequentanti potranno altresì sostenere una prova intermedia volta all'accertamento graduale della preparazione e delle conoscenze relative alle materie d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Studio integrale dei testi indicati per l'esame
- Testi di studio
J. Teichman, Etica sociale, a cura di A. Aguti, Morcelliana, Brescia 2021
M. Diomede Canevini-E. Neve, Etica e deontologia del servizio sociale, Carocci, Roma 2017
- Modalità di
accertamento L'accertamento della preparazione dello studente si svolge mediante un esame orale, considerato come lo strumento migliore per valutare il grado di competenza linguistica e il livello dell' apprendimento. La conoscenza puntuale degli argomenti d'esame, la capacità di stabilire le adeguate connessioni tra questi ultimi e la proprietà linguistica della loro esposizione costituiscono i criteri basilari per determinare il voto da attribuire allo studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il docente è disponibile a seguire studenti/esse interessati/e a svolgere il proprio tirocinio/stage - in tutto o in parte - in affiancamento.
I temi su cui il docente è disponibile sono:
1) Etica sociale e etica delle professioni;
2) Dilemmi etici nella professione di assistente sociale.
The student can request to sit the final exam in English with the following bibliography:
J. Teichman, Social Ethics. A Student's Guide, Blackwell, Oxford 1996.
S. Banks & K.Nohr (Eds.), Practising Social Work Ethics from
around the World: Cases and Commentaries, Routledge, London 2011.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/11/2024 |