TEMI ATTUALI DI FILOSOFIA DELLA RELIGIONE
PHILOSOPHY OF RELIGION IN A MULTICULTURAL CONTEXT
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Andrea Aguti | Durante le lezioni martedì e mercoledì ore 8-9, per appuntamento corcordato via email in altri periodi. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso affronterà il tema del rapporto tra morale e religione nella prospettiva della filosofia della religione. La prima parte del corso tratterà del rapporto tra morale e religione nella storia del pensiero occidentale, della secolarizzazione moderna della morale, dei problemi epistemologici connessi al problema del rapporto tra religione e morale. Nella seconda parte, il corso offrirà una giustificazione e una motivazione teistica della morale. Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di far acquisire agli studenti una conoscenza adeguata delle tematiche trattate, capacità di analisi critica, di argomentazione e di discussione oggettiva.
Programma
- Morale e religione: definizioni preliminari
- Il rapporto tra morale e religione: modelli a confronto
- La secolarizzazione moderna della morale
- La presunzione di ateismo e la morale
- La giustificazione teistica della morale
- La motivazione teistica della morale.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso studente dovrà dimostrare:
a) per ciò che attiene alla conoscenza e capacità di comprensione, un'adeguata conoscenza del fenomeno religioso e di quello scientifico; la capacità di affrontare il rapporto tra morale e religione con strumenti d'analisi razionale; la capacità di analizzare le opportunità e i problemi posti dal confronto odierno tra naturalismo e teismo.
b) per ciò che attiene alla conoscenza e capacità di comprensione applicate, di saper applicare le competenze acquisite, le proprie abilità e capacità di comprensione nella discussione e risoluzione di problemi concettuali inerenti le principali materie trattate.
c) per ciò che attiene all'autonomia di giudizio, di saper analizzare in modo autonomo e criticamente avvertito le questioni-chiave inerenti ai diversi argomenti trattati, con particolare riferimento al rapporto tra religione, filosofia, scienza.
d) per ciò che attiene le abilità comunicative, di saper comunicare in modo chiaro, coerente e ben argomentato le proprie conoscenze e di saper interagire con il docente e gli altri studenti, tanto in sede di lezioni frontali, approfondimenti seminariali e esami.
e) per ciò che attiene alle capacità di apprendere, di aver sviluppato la capacità di discernere la complessità del fenomeno religioso, valutandone il significato per la vita individuale e sociale, mettendone in luce le questioni critiche, inserendolo nella dinamica culturale complessiva.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza dei 2/3 delle lezioni.
- Testi di studio
A. Aguti, Morale e religione. Per una visione teistica, Morcelliana, Brescia 2021.
- Modalità di
accertamento L'accertamento della preparazione dello studente si svolge mediante un esame orale, considerato come lo strumento migliore per valutare il grado di competenza linguistica e il livello dell' apprendimento. La conoscenza puntuale degli argomenti d'esame, la capacità di stabilire le adeguate connessioni tra questi ultimi e la proprietà linguistica della loro esposizione costituiscono i criteri basilari per determinare il voto da attribuire allo studente.
Gli studenti frequentanti potranno presentare all'esame orale una tesina facoltativa il cui tema sarà concordato preventivamente con il docente. La tesina ha la funzione di consentire allo studente l'approfondimento di uno o più temi ritenuti meritevoli in tal senso. Gli studenti frequentanti potranno altresì sostenere una prova intermedia volta all'accertamento graduale della preparazione e delle conoscenze.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Nessuna.
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:
A. Aguti, Morale e religione. Per una visione teistica, Morcelliana, Brescia 2021.
G. E. M. Anscombe, Scritti di etica, Morcelliana, Brescia 2022, limitatamente alle pagine 31-76.
- Modalità di
accertamento L'accertamento della preparazione dello studente si svolge mediante un esame orale, considerato come lo strumento migliore per valutare il grado di competenza linguistica e il livello dell' apprendimento. La conoscenza puntuale degli argomenti d'esame, la capacità di stabilire le adeguate connessioni tra questi ultimi e la proprietà linguistica della loro esposizione costituiscono i criteri basilari per determinare il voto da attribuire allo studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in English with the following bibliography:
H. J. Gensler, Ethics and Religion, Cambridge University Press, New York 2016
J. Rist, On Inoculating Moral Philosophy Against God, Marquette University, Milwaukee 2000
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/11/2024 |