FARMACI BIOLOGICI
BIOLOGICAL DRUGS
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Tania Vanzolini | Da concordare con il docente data e ora |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti le nozioni di base relative ai farmaci biologici, con particolare attenzione a quelli di nuova generazione al cui sviluppo hanno contribuito in maniera determinante l'introduzione della tecnologia del DNA ricombinante e i progressi nell'utilizzo di anticorpi monoclonali. Verranno quindi esaminati aspetti relativi a sviluppo, produzione, applicazioni terapeutiche e cliniche dei farmaci biologici attualmente in commercio, nonché le nuove frontiere terapeutiche.
Programma
- Introduzione al corso
- Un po’ di storia
- Definizione farmaco biologico e biotecnologico
- Principali caratteristiche dei farmaci biologici e differenze con small molecules
- Utilizzo dell’ingegneria genetica
- Caratteristiche biofisiche e biochimiche delle proteine
- Proteine ricombinanti
- Identificazione del bersaglio terapeutico e innovazione tecnologica in farmacologia
- Sviluppo, produzione e purificazione di proteine ricombinanti
- Tecniche per la valutazione delle caratteristiche delle proteine
- Formulazione di prodotti biotecnologici
- Farmacocinetica e farmacodinamica
- Effetti avversi
- Anticorpi e derivati
- Ormoni
- Enzimi
- Fattori di crescita ematopoietica
- Fattori di coagulazione
- Citochine ed interferoni
- Vaccini
- Oligonucleotidi
- Medicina personalizzata
- Le cellule come farmaci
- Terapia genica
- La tecnologia delle cellule staminali
- Legislazione farmaceutica e biosimilari
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione – Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze di base relative ai farmaci biologici e alle metodologie biotecnologiche per il loro sviluppo e la loro produzione. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di avere dimestichezza coi principali gruppi di farmaci biologici attualmente in commercio, sulle patologie per le quali vengono impiegati, sulla farmacologia degli stessi e sul relativo meccanismo d’azione. Lo studente dovrà infine dimostrare di essere a conoscenza delle applicazioni terapeutiche e cliniche dei farmaci biologici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione – Lo studente dovrà dimostrare di avere padronanza della materia e di essere in grado di valutare autonomamente l’utilizzo delle tecniche biotecnologiche che verranno trattate in funzione di uno specifico contesto (sviluppo, formulazione, produzione). Lo studente dovrà inoltre dimostrare di avere acquisito proprietà di linguaggio specifiche per la disciplina oggetto del corso.
Autonomia di giudizio – Lo studente dovrà essere in grado di elaborare criticamente le nozioni fornite durante il corso e di valutare autonomamente i risultati delle tecniche analitiche affrontate durante il corso.
Abilità comunicative – Lo studente dovrà dimostrare di avere padronanza di linguaggio della materia oggetto del corso e di essere in grado di esporre in maniera corretta i concetti tecnici e scientifici che verranno trattati.
Capacità di apprendimento – Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito la capacità di reperire autonomamente informazioni circa la materia del corso attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche ad esso relative. Tale abilità verrà incentivata, per quanto possibile, dal docente attraverso specifici approfondimenti che gli studenti potranno condurre in autonomia e che verranno discussi in aula.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso avverrà la presentazione e discussione di un research article che consenta sia al docente sia a studentesse e studenti di valutare il grado di preparazione e l’efficacia del metodo di studio della materia, in relazione al programma svolto fino a quel momento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali in cui il docente espone, attraverso l'ausilio di supporti visivi (slide), le nozioni fondamentali e fornisce esempi pratici per favorirne la comprensione. Il docente cercherà di coinvolgere gli studenti durante l’attività didattica anche allo scopo di verificare l’efficacia degli strumenti utilizzati e la comprensione degli argomenti trattati.
- Didattica innovativa
Debate (dibattito)
Debate: come adottare il dibattito regolamentato in UniversitàProblem-based learning (apprendimento per risoluzione di problemi)
Problem-based learning. Per un apprendimento basato sui problemi in piccoli gruppiFlipped classroom (classe capovolta)
Flipped Learning. L’apprendimento capovolto nell’insegnamento accademicoLearning by doing (Simulazione di scenari, ecc.)
Learning by doingCLIL
Apprendimento integrato di lingua e contenuto
- Obblighi
Non ci sono obblighi di frequenza ma la partecipazione al corso è fortemente consigliata.
- Testi di studio
• Pharmaceutical biotechnology - fundamentals and applications. Crommelin, Sindelar, Meibohm - Fourth Edition – Springer
• Biotechnology and biopharmaceuticals - transforming proteins and genes into drugs. Ho, Gibaldi - Second Edition - Wiley.
• Pharmaceutical biotechnology - fundamentals and applications. Crommelin, Sindelar, Meibohm - Fourth Edition - Springer
• Farmaci biotecnologici - aspetti farmacologici e clinici - Elisabetta Vegeto Adriana Maggi Paola Minghetti - Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli.
• Slides caricate su piattaforma Moodle – blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento • Prova orale su almeno tre argomenti trattati nel corso di Farmaci Biologici.
• Presentazione e discussione in lingua italiana/inglese di un research article scelto dallo studente sulla base dei temi trattati nell’insegnamento di Farmaci Biologici e che concorrerà alla valutazione finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti potranno utilizzare le slide fornite dal docente e i testi consigliati per approfondire le loro conoscenze. Il docente è disponibile a fornire ulteriori indicazioni su richiesta allo scopo di indirizzare al meglio lo studente nel suo percorso di preparazione.
- Obblighi
Non ci sono obblighi di frequenza ma la partecipazione al corso è fortemente consigliata. E' richiesta una conoscenza di base della biochimica e della farmacologia.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione.
• Pharmaceutical biotechnology - fundamentals and applications. Crommelin, Sindelar, Meibohm - Fourth Edition – Springer
• Biotechnology and biopharmaceuticals - transforming proteins and genes into drugs. Ho, Gibaldi - Second Edition - Wiley.
• Pharmaceutical biotechnology - fundamentals and applications. Crommelin, Sindelar, Meibohm - Fourth Edition - Springer
• Farmaci biotecnologici - aspetti farmacologici e clinici - Elisabetta Vegeto Adriana Maggi Paola Minghetti - Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli.
• Slides caricate su piattaforma Moodle – blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento • Prova orale su almeno tre argomenti trattati nel corso di Farmaci Biologici.
• Presentazione e discussione in lingua italiana/inglese di un research article scelto dallo studente sulla base dei temi trattati nell’insegnamento di Farmaci Biologici e che concorrerà alla valutazione finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame potrà essere effettuato in lingua inglese se richiesto dallo studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/11/2024 |