NOZIONI DI CITOMETRIA APPLICATA CON LABORATORIO
NOTIONS OF APPLIED CYTOMETRY WITH LABORATORY
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Loris Zamai | Su appuntamento concordato via email i giorni martedi, mercoledi e giovedi |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far conoscere agli studenti la strumentazione ed il funzionamento dell'indagine citometrica applicata a diversi aspetti della biologia cellulare. Il corso fornisce le basi per poter comprendere al meglio le applicazioni della citometria alla diagnostica presentate nel corso di Citometria diagnostica con laboratorio. In particolare, verranno insegnate le metodologie per lo studio della vitalità e della morte (apoptosi e necrosi) cellulare, del ciclo cellulare, del fenotipo, della proliferazione, del differenziamento e di alcune funzioni cellulari. Dopo l'acquisizione delle informazioni base per l'analisi dei dati, l'approccio citofluorimetrico verrà comparato con le metodologie classiche della biochimica e della microscopia.
Programma
Introduzione alla citometria a flusso. Cenni sul sistema fluidico, il sistema ottico, il sistema elettronico. Gli scatter, le fluorescenze ed i fluorocromi. Generazione di grafici citometrici ed interpretazione dei dati citometrici. Cenni sulle applicazioni più innovative della citometria, quali il sorting citometrico, la citometria di massa e la citometria con imaging (imagestream). Uso di controlli in citometria a flusso. Analisi della vitalità e morte cellulare. Valutazione dell'apoptosi e della necrosi. Progressione apoptosi/necrosi. Analisi del contenuto di DNA. Analisi del ciclo cellulare con approccio mono- (ioduro di propidio, PI) e bi-parametrico (PI/BrdU). Valutazione della frequenza di cellule mutate in citometria a flusso mediante il gene X-linked Pig-a. Analisi del fenotipo e delle funzioni del sistema immunitario. Analisi di proteine intracitoplasmatiche (citochine e onco-proteine) e dell'attività citotossica di alcune popolazioni del sangue. Biologia della cellula staminale emopoietica. Conta assoluta di progenitori emopoietici. Differenziamento emopoietico in vitro. Utilizzo di anticorpi monoclonali contro antigeni di superficie nella identificazione delle sottopopolazioni linfo-emopoietiche del sangue periferico e nella descrizione del differenziamento emopoietico.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Quando il corso sarà terminato, per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze riguardanti il programma del corso.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà dimostrare la capacità di descrivere le diverse metodiche e riconoscere quando applicarle nei diversi contesti
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di stabilire correttamente ed in maniera critica le correlazioni tra le metodiche studiate e le informazioni da esse desumibili, al fine di mostrare di essere in grado di risolvere un quesito scientifico proposto.
D4-ABILITA' COMUNICATIVE Lo studente dovrà avere l’abilità di rapportarsi in modo competente e con la terminologia appropriata. Lo studente dovrà avere la capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e comprensibile ed accessibili a persone non competenti.
D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi scientifici, in modo tale da impiegarli al fine di migliorare le sue conoscenze nell’ambito della materia di studio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni in laboratorio con analisi dei dati con software citofluorimetrici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed in laboratorio.
- Testi di studio
Dispensa di citometria applicata. L.Zamai et al. (disponibile in Moodle) e materiale didattico delle lezioni on-line. Articoli scientifici in lingua inglese.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale, costituito da domande su almeno 3 argomenti trattati nel corso per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente; la valutazione sarà eseguita in base alla conoscenza e all’approccio critico, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata. Ciascuno dei criteri di valutazione viene giudicato sulla base di una scala a 4 livelli (insufficiente, sufficiente, discreto e ottimo). Particolare peso è assegnato ai primi due criteri.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Pagina WEB dedicata con lezioni in formato pdf e articoli scientifici
- Testi di studio
Dispensa di citometria applicata. L.Zamai et al. (disponibile in Moodle) e materiale didattico delle lezioni on-line. Articoli scientifici in lingua inglese.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale, costituito da domande su almeno 3 argomenti trattati nel corso per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente; la valutazione sarà eseguita in base alla conoscenza e all’approccio critico, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata. Ciascuno dei criteri di valutazione viene giudicato sulla base di una scala a 4 livelli (insufficiente, sufficiente, discreto e ottimo). Particolare peso è assegnato ai primi due criteri.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2024 |