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IGIENE DELLA NUTRIZIONE E LEGISLAZIONE PROFESSIONALE
NUTRITIONAL HYGIENE AND PROFESSIONAL LEGISLATION

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuditta Fiorella Schiavano Dal lunedi al venerdi previo appuntamento via e-mail o telefonico (0722-303546).
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biologia della nutrizione (LM-6)
Curriculum: Percorso comune
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi del corso sono:•fornire conoscenze approfondite sull’epidemiologia e la prevenzione delle malattie associate alla nutrizione •strategie nutrizionali per la promozione della salute attraverso una corretta alimentazione e la prevenzione delle malattie nelle diverse fasi della vita.•sviluppare le competenze adeguate, richieste al biologo nutrizionista, per lo svolgimento di attività finalizzate alla corretta applicazione dei principi dell’alimentazione e della nutrizione:•conoscenze sulla qualità igienico-sanitaria, •sul controllo degli alimenti e  •sulla legislazione alimentare nazionale e comunitaria per una corretta impostazione della nutrizione ai fini del mantenimento di un buon stato di salute per tutta la vita.

Programma

1. Definizioni e scopi dell'Igiene della nutrizione 1.1.Definizione ed obiettivi e principali problematiche di Sanità Pubblica 1.2 Modelli e strumenti dell'epidemiologia nutrizionale; concetti generali; misure di associazione ed effetto; bias, errore e qualità dei dati; studi osservazionali e sperimentali. 1.3 Epidemiologia molecolare delle malattie infettive e delle malattie cronico-degenerative. Biomarcatori.1.4 Dieta e salute, dall'epidemiologia alla prevenzione delle malattie associate alla nutrizione.

2. Igiene e sorveglianza nutrizionale 2.1 Influenza degli alimenti sul benessere e sulla prevenzione delle malattie.2.2 Dieta Mediterranea e Linee Guida 2.3 Piramide alimentare 2.4 Dieta per una corretta alimentazione 2.5 La sorveglianza nutrizionale quale strumento di prevenzione: controllo delle patologie cronico-degenerative con fattore di rischio dietetico, Controllo dei fattori di rischio dietetico, Controllo di alcuni aspetti dello stile di vita 2.6 Educazione alimentare nel bambino finalizzata alla diffusione delle conoscenze di stili di vita corretti. 2.7 BMI 2.8 Prodotti alimentari destinati a un'alimentazione particolare.2.9.Alimenti funzionali, nutraceutici, integratori alimentari, Alimenti biologici e regolamenti..

3. Malnutrizione da carenza e da eccesso di principi alimentari ed effetti sulla salute 3.1 Interazione tra malnutrizione e infezione 3.2 Epidemiologia dell'obesità 3.3 Malattie cardiovascolari 3.4 Diabete e ipertensione arteriosa 3.5 Tumori e alimentazione 3.6 Osteoporosi 3.7 Disordini causati da carenza di iodio 3.8 Anemia da carenza di ferro 3.9 Carie dentaria

4. Qualità totale degli alimenti. L’acqua come alimento 

5. Presenza di sostanze estranee negli alimenti ed effetti sulla salute 5.1 natura delle sostanze estranee (additivi volontari, involontari e contaminanti)

6. Alimenti e nutrizione: impatto sulla risposta immunitaria 6.1 Il sistema immunitario associato alle mucose 6.2 Reazioni avverse agli alimenti: definizione, rischi e conseguenze di allergie e intolleranze. Cenni su microbiota, probiotici, prebiotici e simbionti

7. Contaminazioni microbiche degli alimenti, metodi per la valutazione.  Frodi sanitarie e salute pubblica e frodi commerciali e diritti/danno del consumatore.

8. Ristorazione collettiva- Linee di indirizzo nazionale

9. Il controllo per la sicurezza alimentare10.1 Analisi, valutazione e gestione del rischio alimentare 10.2 Controllo ufficiale (Il Servizio di Sorveglianza degli alimenti e della Nutrizione (SIAN) 10.3 Autocontrollo 10.4 Regolamenti comunitari. 10.5 Healt claim: regolamento 10.6 RASFF 10.7 Antibiotico-resistenza e sicurezza alimentare. 10.8 I contaminanti della catena alimentare e i riflessi sulla salute dell'uomo.

10. Garanzie igienico-sanitarie nel settore degli alimenti 11.1 Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e i Sistemi di Allerta dell'Unione Europea. Sistema HACCP e applicazione pratica. 11.2 Codex Alimentarius e manuali di corretta prassi igienica 11.3 Libro Bianco 11.4 I regolamenti CE del Pacchetto Igiene 11.5 Tracciabilità e rintracciabilità,11.6 Nuovi procedimenti impiegati nell'industria conserviera 11.7 Il controllo ufficiale del Reg. CE 625/2017 11.8 Reg.CE 2073/2005 11.9 La legislazione sull'etichettatura: Reg CE 1169/2011 e sicurezza del consumatore. Allergeni che rientrano nella normativa. Claims salutistici, regolamenti, informazioni e disinformazioni.

11. Igiene ambientale e sicurezza alimentare12.1 Controllo degli ambienti di lavorazione degli alimenti (campionamento aria, superfici, macchinari) 12.2 procedure per la sanizzazione di ambienti destinati alla lavorazione degli alimenti 12.3 Challeng test

12. Applicazione delle tecniche convenzionali e biomolecolari: 13.1 per l' identificazione e la tipizzazione di patogeni presenti in matrici alimentari (norme ISO), espressione dei risultati e loro interpretazione 13.2 per la valutazione della buona conservazione degli alimenti.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire: 1. conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): acquisendo le capacità di identificare criticamente il ruolo dell'alimentazione e della nutrizione nella salute umana. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base partecipando attivamente alle lezioni, ai seminari e attraverso lo studio di materiale didattico indicato dal docente. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):attraverso la capacità di delineare tematiche di ricerca, di reperire informazioni e dati, con approfondimenti teorici ed empirici. Discussioni in aula, seminari e approfondimenti bibliografici,permetteranno di ottenere migliori risultati.3. Capacità di giudizio (making judgements): riflessione critica e approfondita sulle problematiche legate influenza degli alimenti sul benessere e sulla prevenzione delle malattie. Tali capacità verranno acquisite nelle discussioni in aula col docente e tra colleghi nell'interazione in aula, così come in fase di discussione dell'esame.4. Abilità comunicative (communication skills):assumendo un atteggiamento partecipativo e critico agli argomenti delle lezioni, ed essere in grado di utilizzare tecniche di comunicazione interpersonale. In diversi casi lo studente sarà stimolato anche ad utilizzare strumenti di comunicazione informatica.5. Capacità di apprendimento (learning skills): sviluppando ed acquisendo le competenze adeguate per analizzare, valutare criticamente e cercare informazioni necessarie per risolvere i problemi o incertezze della pratica professionale; lo studente dovrà acquisire la capacità di giudizio autonomo ed essere in grado di applicare nell'esercizio della professione le conoscenze acquisite.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Esercitazioni collettive di laboratorio saranno svolte dalla docente titolare del corso. Seminari di approfondimento. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Mediante lezioni frontali corredate da materiale visivo verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.

Obblighi

Nessun obbligo.

E' fortemente consigliata la frequenza alle lezioni.

Testi di studio

Lo studente può preparare l'esame anche in altri testi purché riportino in maniera aggiornata tutti gli argomenti richiesti dal programma.  Informazioni più dettagliate verranno date all'inizio del corso.

  • Igiene-Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. Terza edizione. Ricciardi-Boccia. IDELSON-GNOCCHI, ed. 2021
  • Nutrizione Individuo Popolazione. P.Binetti , M. Marcelli, R. Baisi. Società Editrice Universo
  •  Igiene degli alimenti e nutrizione umana. Roggi-Turconi. Edizioni Mediche Scientifiche Internazionali

  •  
Modalità di
accertamento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.

La prova d'esame avverrà mediante colloquio orale costituito da domande su almeno 3 argomenti trattati nel corso. La prova  avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e consentirà di valutare anche la capacità di correlare le varie tematiche trattate nel corso (descrittori 1 e 2), le abilità comunicative (descrittore 4) e la capacità di risolvere problemi di natura pratica (descrittori 3 e 5). Le risposte verranno giudicate anche in base alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Per gli studenti con certificazione DSA valgono le disposizioni vigenti, secondo la legge 170/2010. Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame. A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle Linee Guida di Ateneo e potrà chiederne la modifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Il programma è identico a quello degli studenti frequentanti.

Obblighi

Nessun obbligo.

Testi di studio
  • - Igiene-Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. Terza edizione. Ricciardi-Boccia. IDELSON-GNOCCHI, ed. 2021
  • - Nutrizione Individuo Popolazione. P.Binetti , M. Marcelli, R. Baisi. Società Editrice Universo
  •  Igiene degli alimenti e nutrizione umana. Roggi-Turconi. Edizioni Mediche Scientifiche Internazionali  
  •  
  • Lo studente può preparare l'esame anche in altri testi purché questi riportino in maniera aggiornata tutti gli argomenti richiesti dal programma.
Modalità di
accertamento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.

La prova d'esame avverrà mediante colloquio orale costituito da domande su almeno 3 argomenti trattati nel corso. La prova  avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e consentirà di valutare anche la capacità di correlare le varie tematiche trattate nel corso (descrittori 1 e 2), le abilità comunicative (descrittore 4) e la capacità di risolvere problemi di natura pratica (descrittori 3 e 5). Le risposte verranno giudicate anche in base alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Per gli studenti con certificazione DSA valgono le disposizioni vigenti, secondo la legge 170/2010. Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame. A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle Linee Guida di Ateneo e potrà chiederne la modifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per gli studenti frequentanti:  siete autorizzati a prendere appunti in classe, l'autorizzazione si estende solo a creare una serie di appunti per il tuo uso personale e nessun altro uso. Non sei autorizzato a registrare le mie lezioni, a fornire le tue note a chiunque altro o a farne uso commerciale senza previa autorizzazione preventiva da parte mia per iscritto.

Per le attività pratiche di laboratorio gli studenti verranno suddivisi in gruppi che dovrà tenere conto dell'affollamento massimo previsto nel locale. La suddivisione in gruppi sarà stabilita dalla docente all'inizio del corso, con la collaborazione degli studenti, e pubblicata su blended. L'accesso alle lezioni in aula in presenza e al laboratorio è subordinata alla prenotazione sull'apposita app PRESENTE. 

Le comunicazioni via e-mail devono essere effettuate solo tramite la posta istituzionale assegnata allo studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/09/2024


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