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BOTANICA DEGLI ALIMENTI FUNZIONALI E NUTRACEUTICI
BOTANY OF FUNCTIONAL FOOD AND NUTRACEUTICALS

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Daniele Fraternale Tutti i giorni escluso il sabato previo avviso tramite mail istituzionale
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biologia della nutrizione (LM-6)
Curriculum: Percorso comune
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire nozioni di base sugli alimenti funzionali e i nutraceutici di derivazione vegetale e sulle principali specie vegetali che li producono. 

Programma

1-Definizione e storia degli alimenti funzionali e dei nutraceutici

2-Prebiotici: Inulina e FOS (Fruttoligosaccaridi), funzioni per la salute, alimenti vegetali che li contengono: Cicoria (Cichorium intybus), Topinambur (Helianthus tuberosum), Carciofo       (Cynara scolymus), Cipolla (Allium cepa). Nutraceutici a base di Inulina e FOS.

3-Fibra alimentare o dietetica, definizione e caratteristiche: fibra solubile: Fibra Psyllium (genere Plantago) , Glucomannano (genere Amorphophallus), Gomma di Guar parzialmente     idrolizzata PHGG (genere Plantago), Beta Glucani (genere Hordeum ed Avena). Fibra insolubile: Cellulosa (genere Triticum). Nutraceutici a base di fibre.

4-Altri vegetali che producono mucillagini utili per la salute: Lino (Linum usitatissimum), Malva ( Malva sylvestris) , Altea (Altea officinalis), Aloe (genere Aloe) , Alghe rosse (Agar-Agar e -Carragenine), Alghe brune (Alginati). Nutraceutici a base di mucillagini vegetali.

5-Acidi grassi polinsaturi ω-3 e ω-6. ω-3 e dislipidemie, ω-3 e infiammazione; alimenti vegetali ricchi di acido linolenico (ω-3): semi di Kia (Salvia hispanica), semi di Perilla (Perilla frutescens), semi di Canapa (Cannabis sativa), Noce (Juglans regia), Colza (Brassica napus). Alimenti ricchi di ω-6: Sesamo (Sesamum indicum), Girasole (Helianthus annuus), Arachide (Arachis hypogaea), Borragine (Borago officinalis).

6-Funzionali e nutraceutici modulanti l'eccesso ponderale

7-Metaboliti secondari delle piante-Composti fenolici e fenoli Bioflavonoidi

7-Tè (Camellia sinesis) e Caffè (genere Coffea) come alimenti funzionali.

8-Cacao-Cioccolato (Theobroma cacao) e sistema cardiovascolare.

9-Famiglia delle Crucifere (Glucosinolati) e prevenzione delle patologie cronico-degenerative.

10-Vitamine e antiossidanti: definizione e caratteristiche, vitamina A, carotenoidi, vitamina E, folati, vitamina C, bioflavonoidi, curcumina.

11-Leguminose: aspetti botanici e nutrizionali, Soia (Glicine soia) e Lupino (genere Lupinus) come leguminose funzionali

12-Cereali: aspetti botanici, nutrizionali e funzionali di Frumenti (genere Triticum), Mais (Zea mais), Riso (Oryza sativa), Orzo (Hordeum vulgare), Avena (Avena sativa).

13-Fitosteroli e Fitostanoli: alimenti vegetali che li contengono e loro importanza funzionale e nutraceutica. Noci macadamia (Macadamia integrifolia), Tallolio (genere Pinus).

14-Nutraceutici modulanti il metabolismo dei grassi: Riso Rosso Fermentato, Berberina (genere Berberis), Gamma orizanolo, Policosanoli, Bergamotto (Citrus bergamia).

15-Nutraceutici e funzionali nella insulino-resistenza: Berberina (genere Berberis), Gurmar (Gymnema silvestre), Curcuma, (Curcuma longa), Banaba (Lagerstroemia speciosa).

16-Nutraceutici e funzionali per l’ipertensione.

17-Nutraceutici e funzionali nella steatosi epatica non alcolica: Vitamina E, Vitamina D, Cardo mariano (Silybum marianum).

18-Fitoestrogeni: Isoflavoni, Lignani e Cumestani. Soia, Trifolio rosso (Trifolium pratense), Erba medica (Medicago sativa).

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base sugli alimenti funzionali di origine vegetale e sui principi vegetali per la formulazione di nutraceutici

Conoscenza e capagità di comprensione applicate

Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le conoscenze di base sulla botanica farmaceutica delle specie considerate di interesse alimentare funzionale e di quelle per l'estrazione di principi impiegati in nutraceutica

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti che permettono la distinzione tra alimento funzionale e nutraceutico e saper decidere quale risulti

più adatto nelle diverse circostanze

Abilità comunicative

Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di individuare , illustrare e discutere uno o più alimenti funzionali o nutraceutici utili in particolari condizioni per l'utilizzatore- 

Capacità di apprendere

Lo studente dovrà dimostrare di essere capace di confrontarsi con testi scientifici specifici ed articoli scientifici specifici in modo tale da impiegarli per la professione o la ricerca

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

 Non  sono previste attività a supporto della didattica 



 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale (48 ore) con ausilio di video-proiettore e presentazioni Power Point

Obblighi

Avere le conoscenze di base sulle biomolecole di interesse nutrizionale e sulla biologia vegetale

Testi di studio

F. Basso - Piante alimentari cereali e proteaginose - Pitagora editrice Bologna

N. C. Battistini, P. Pedrazzi, M. Prampolini - Curare con il cibo, gli alimenti funzionali nella dietetica e nella dietoterapia - Carocci Faber Roma

C. Borghi, A. Cicero - Nutraceutici e alimenti funzionali in medicina preventiva - Bononia University Press, Bologna.

A. Cicero - Trattato Italiano di Nutraceutica Clinica, SCRIPTA MANENT

Modalità di
accertamento

 I risultati di apprendimento attesi saranno valutati attraverso una prova orale sino a 10 iscritti all’appello,  oppure attraverso una prova scritta con un numero maggiore di 10 studenti  iscritti all’appello. Sia la prova orale che la prova scritta prevedono tre domande aperte. Nella prova scritta il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 2 ore. Per entrambe le prove i criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte, il grado di adeguatezza della spiegazione e l’ adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli, i 4 criteri hanno la medesima importanza ai fini della valutazione finale. Il voto delle due prove è espresso in trentesimi. Nel caso di prova scritta, se superata (18/30), lo studente potrà a richiesta, accedere ad una prova orale a scopo integrativo, se la prova orale non viene richiesta il voto finale sarà quello della prova scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Obblighi

Avere le conoscenze di base sulle biomolecole di interesse nutrizionale e sulla biologia vegetale

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione.

F. Basso - Piante alimentari cereali e proteaginose - Pitagora editrice Bologna

N. C. Battistini, P. Pedrazzi, M. Prampolini - Curare con il cibo, gli alimenti funzionali nella dietetica e nella dietoterapia - Carocci Faber Roma

C. Borghi, A. Cicero - Nutraceutici e alimenti funzionali in medicina preventiva - Bononia University Press, Bologna.

A. Cicero - Trattato Italiano di Nutraceutica Clinica, SCRIPTA MANENT

Modalità di
accertamento

Come per gli studenti frequentanti

Vedere sopra 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/06/2024


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