BIOLOGIA FARMACEUTICA
PHARMACEUTICAL BIOLOGY
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Daniele Fraternale | Dal lunedì al venerdì previo appuntamento tramite mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L’obbiettivo del corso è quello di trasmettere agli studenti i principi della botanica ed il concetto di organismo vegetale come produttore di sostanze chimiche utili in vari campi per il mantenimento della salute. Per questo motivo, scopo del corso è fornire agli studenti le conoscenze della Biologia vegetale e della Botanica farmaceutica (Biologia farmaceutica), con anche elementi di base della Fitochimica cioè la materia che prende in considerazione le sostanze chimiche prodotte dalle piante.
Programma
1-Cellula vegetale, differenze con quella animale. Plastidi (leucoplasti, ezioplasti, cloroplasti, cromoplasti).
2-Parete cellulare, composizione chimica, struttura, formazione, caratteristiche. Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, suberificazione, cutinizzazione, cerificazione, mineralizzazione, gelificazione, pigmentazione. Trasporto per via apoplastica e simplastica.
3-Vacuolo: morfologia e funzioni; costituenti del succo vacuolare e loro significato fisiologico e farmacognostico.
4-Tessuti meristematici o embrionali: meristemi primari, secondari, apicali, intercalari e laterali. Tessuti adulti o definitivi: parenchimatici, tegumentali, meccanici, conduttori, secretori.
5-Fusto: morfologia ed anatomia, ontogenesi, struttura primaria e secondaria.
6-Radice: morfologia ed anatomia, ontogenesi, struttura primaria e secondaria.
7-Foglia: morfologia ed anatomia. Trasporto dell'acqua. I principali gruppi di piante terrestri.
8-Carboidrati, monosaccaridi, disaccaridi, fruttani, polisaccaridi del mannosio, terpenoidi, carotenoidi, iridoidi, lattoni, fitosteroli, saponine, cardenolidi, bufadienolidi, oli essenziali, composti fenolici, chinoni, antrachinoni, cumarine, alcaloidi.
9-Alghe rosse e Alghe brune e loro importanza farmaceutica
10-Funghi
10-Inquadramento sistematico, descrizione dei principali caratteri botanici, della droga e dei principi attivi (struttura chimica e funzioni) contenuti nelle seguenti specie: Piante a Glicosidi cardioattivi: Digitalis purpurea L.; Digitalis lanata Ehrh; Strophantus, Urginea maritima L. Piante ad antrachinoni: Rhamnus purshiana DC.; Rhamnus frangula L.;Rheum palmatum L; Cassia acutifolia ed angustifolia; Aloe ssp. Piante a mucillagini: Althaea officinalis L.; Malva sylvestris L.; Mucillagini delle alghe. Piante e tannini: Hamamelis virginiana L..Piante a cannabinoidi: Cannabis sativa L.. Piante ad alcaloidi:Taxus baccata L.; Ephedra ssp; Papaver somniferum L.; Erytroxylon coca L.; Atropa belladonna L.; Datura stramonium L.; Hyoscyamus niger L,.Piante ad olii essenziali; Cinnamomum zeylanicum Nees; I.; Camomilla recutita L.; Anthemis nobilis L..Mentha x piperita L.Pimpinella anisum L.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: conoscere le caratteristiche di una cellula vegetale; conoscere le caratteristiche strutturali e funzionali dei diversi gruppi di piante terrestri; identificare e descrivere le principali piante di interesse farmaceutico e le droghe da esse ottenute; conoscere i principali gruppi di metaboliti secondari delle piante di interesse farmaceutico.
CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE APPLICATE
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: conoscere l’organizzazione della cellula vegetale, dei tessuti e degli organi delle piante; raggruppare le droghe vegetali in base ai principi attivi che contengono e alla loro attività terapeutica; applicare le conoscenze acquisite per un corretto impiego delle droghe vegetali nel campo dei prodotti per la salute.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: decidere in maniera autonoma sull’impiego di droghe vegetali e/o principi attivi di origine vegetale più consoni alle diverse esigenze che gli si potrebbero prospettare in ambito lavorativo.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comunicare in modo chiaro e con i termini appropriati dal punto di vista scientifico nel campo della Biologia farmaceutica e dei prodotti contenenti molecole sintetizzate dalle piante e loro impiego nel campo della salute.
CAPACITA’ DI APPRENDERE
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere capace di confrontarsi in modo autonomo con i mezzi scientifici specifici oggi a disposizione, ed impiegarli in modo tale da apprendere gli eventuali nuovi orientamenti scientifici nel campo delle piante di interesse farmaceutico e delle droghe che ne derivano.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste particolari attività di supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale in aula con l'ausilio di video proiettore e presentazioni Power Point
- Obblighi
Non sono previsti particolari obblighi
- Testi di studio
Claudio Longo, Giovanna Marziani, Biologia delle piante, UTET (consultazione)
Pasqua- Botanica generale e biodiversità vegetale- PICCIN (consultazione)
E. Maugini, L. Maleci Bini, M. mariotti Lippi - Manuale di Botanica Farmaceutica - Piccin (riferimento)
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi saranno valutati attraverso una prova orale sino a 10 iscritti all’appello, oppure attraverso una prova scritta con un numero maggiore di 10 studenti iscritti all’appello. Sia la prova orale che la prova scritta prevedono tre domande aperte. Nella prova scritta il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 2 ore. Per entrambe le prove i criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte, il grado di adeguatezza della spiegazione e l’ adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli, i 4 criteri hanno la medesima importanza ai fini della valutazione finale. Il voto delle due prove è espresso in trentesimi. Nel caso di prova scritta, se superata (18/30), lo studente potrà a richiesta, accedere ad una prova orale a scopo integrativo, se la prova orale non viene richiesta il voto finale sarà quello della prova scritta.
Sono previste due prove intermedie in accordo con il calendario accademico. Ciascuna prova intermedia sarà scritta, durata di due ore, con tre domande aperte che riguarderanno: la prima prova intermedia la prima metà di programma e la seconda prova intermedia la seconda metà di programma. Criteri di valutazione come sopra. Il voto finale risulterà la media dei due voti di ciascuna prova intermedia. Se una delle due prove intermedie non viene superata, quella superata rimarrà comunque valida e lo studente dovrà sostenere la parte di programma della prova intermedia non superata in un appello durante l’anno accademico. Il voto finale risulterà la media della prova intermedia superata e della prova sostenuta all’appello.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Obblighi
Non sono previsti obblighi particolari
- Testi di studio
Claudio Longo, Giovanna Marziani, Biologia delle piante, UTET (consultazione)
Pasqua- Botanica generale e biodiversità vegetale- PICCIN (consultazione)
E. Maugini, L. Maleci Bini, M. mariotti Lippi - Manuale di Botanica Farmaceutica - Piccin (riferimento)
- Modalità di
accertamento Vedi gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/10/2024 |