ETICA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
DIGITAL COMMUNICATION ETHICS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elisabetta Zurovac | Giovedì 11-13. Occorre fissare l'appuntamento mediante email inserendo nell'oggetto [RICEVIMENTO]. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
- 1. Etica, media e società
- 1.1. Società e comunicazioni di massa
- 1.2. Media e sfera pubblica
- 1.3. L’influenza personale: i leader d’opinione
- 1.4. Etica della comunicazione
- 2. La svolta digitale: etica, media e società
- 2.1. Network society
- 2.2. Connective society
- 2.3. Platform society
- 2.4. Introduzione all’etica digitale: screenshot society
- 3. Infosfera
- 3.1. Esposizione selettiva
- 3.2. Echo chamber e filter bubble
- 3.3. Disinformazione
- 3.4. Polarizzazione
- 4. Etica del giornalismo
- 4.1. Le fonti: accesso, verifica, manipolazione
- 4.2. I diritti dell’informazione
- 4.3. I doveri dell’informazione
- 4.4. Principio di responsabilità
- 5. La vita onlife
- 5.1. Social Media e riflessività connessa
- 5.2. I pubblici connessi tra informazione, consumo e enterteinment
- 5.3. Social media come narrazione del sé
- 5.4. Anonimato e sovraesposizione
- 6. Etica in Internet
- 6.1. Il divario digitale
- 6.2. Libertà di espressione
- 6.3. Netiquette e comunicazione non ostile
- 6.4. Codice etico della ricerca nel cyberspazio
- 7. Analisi della comunicazione online
- 7.1. Verso un’influencer marketing responsabile
- 7.2. La comunicazione politica al tempo dei meme
- 7.3. Online communities e moderazione
- 7.4. Gen Z: tra challenge e partecipazione su TikTok
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme teoriche e delle dinamiche evolutive dei media della comunicazione con particolare attenzione alle dinamiche relative alle trasformazioni dei pubblici e del digitale nella dimensione etica.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare casi di studio relativi alla comunicazione digitale (con particolare riferimento all'informazione digitale, alle pratiche comunicative emergenti e alla comunicazione strategica online).
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra nuove tecnologie, pubblici e questione etica.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, lavori di gruppo e stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con i compagni di corso
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni in aula.
- Testi di studio
- Zurovac, E. (2023). Screenshot society : come le fotografie dello schermo raccontano il nostro stare online. FrancoAngeli.
- L. Ceri Etica della comunicazione Il Mulino, Bologna, 2018
- Zuboff, S., & Bassotti, P. (2019). Il capitalismo della sorveglianza: il futuro dell'umanità nell'era dei nuovi poteri. Luiss University Press.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova scritta. La prova scritta prevede domande a risposta multipla e domande aperte, attraverso le quali lo studente dovrà dimostrare di saper articolare in un breve elaborato alcuni dei temi oggetto del corso.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi d'esame.
- Obblighi
Studio dei testi d'esame.
- Testi di studio
- Zurovac, E. (2023). Screenshot society : come le fotografie dello schermo raccontano il nostro stare online. FrancoAngeli.
- L. Ceri Etica della comunicazione Il Mulino, Bologna, 2018
- Zuboff, S., & Bassotti, P. (2019). Il capitalismo della sorveglianza: il futuro dell'umanità nell'era dei nuovi poteri. Luiss University Press.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova scritta. La prova scritta prevede domande a risposta multipla e domande aperte, attraverso le quali lo studente dovrà dimostrare di saper articolare in un breve elaborato alcuni dei temi oggetto del corso.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/07/2024 |