GESTIONE D'IMPRESA E MARKETING
BUSINESS MANAGEMENT AND MARKETING
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti di base per comprendere le dinamiche del comportamento dell’impresa, sia nei rapporti con l’ambiente esterno, sia con riferimento ai processi interni. Si approfondiranno i temi della varietà delle imprese, dello sviluppo dell'impresa, delle strategie competitive, delle scelte di progettazione organizzativa, della valutazione della performance strategica e dei processi di creazione del valore. Nell'ambito delle funzioni aziendali verrà dedicata particolare attenzione al marketing, specie ai concetti di marketing informativo, strategico ed operativo e ai cambiamenti in atto con l'avvento delle nuove tecnologie digitali. Nel corso verranno esaminati gli aspetti teorici, le metodologie e gli strumenti per comprendere il contesto competitivo d’impresa, la gestione strategica dell’impresa e le strategie e i processi di marketing da applicare per la risoluzione di problematiche aziendali specifiche. Il corso si pone anche l'obiettivo di sviluppare la cultura dell'imprenditorialità, offrendo agli studenti la possibilità di partecipare a lavori di gruppo finalizzati alla creazione e allo sviluppo di idee imprenditoriali.
Programma
- Il sistema impresa e l’ambiente competitivo
- Varietà dimensionale e di governance delle imprese
- Sviluppo dell'impresa e strategie competitive
- Implementazione delle strategie e progettazione organizzativa
- Valutazione della performance strategica
- Le funzioni aziendali
- I principi di marketing e il suo ruolo in azienda
- Il sistema informativo di marketing e le analisi di mercato
- Le scelte strategiche di marketing: obiettivi, segmentazione, posizionamento del brand
- Il marketing operativo
- Il piano di marketing
- Approcci di marketing basati sulle nuove tecnologie
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione delle specificità relative ai processi di gestione e marketing d’impresa come enunciati e rappresentati nel programma di studio. La comprensione degli argomenti trattati sarà dimostrata attraverso abilità espositiva, nel senso di esposizione personalizzata e comunque corretta anche nel linguaggio specifico, e abilità di autonoma elaborazione di esempi. Conoscenze e comprensione saranno favorite sia con lezioni frontali ed esempi che attraverso momenti di confronto e di dibattito in aula.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente dovrà essere capace di applicare in modo appropriato, in differenti situazioni di settore e di mercato, i principi, i modelli e le strategie della gestione aziendale, con particolare riferimento a:
. i criteri, i metodi e le tecniche fondamentali della gestione, dell’organizzazione e della governance d’impresa;
· i principi ed i metodi della gestione e della pianificazione dei processi di marketing;
Lo sviluppo della capacità di analisi e delle competenze in esito sarà facilitato da discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento. Attraverso il lavoro di gruppo si intende trasferire allo studente svilupperà anche un'attitudine all'imprenditorialità.
Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito la capacità di individuare e valutare in maniera autonoma l’adozione degli strumenti più appropriati per la gestione e la governance d’impresa e dei suoi processi di marketing.
Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso, al fine di interpretare e comunicare, sia all'interno che all'esterno delle organizzazioni, le performance gestionali dell’impresa. Il lessico specifico dovrà essere acquisito attraverso interventi dello studente durante le lezioni a tal fine sollecitato dal docente. Altrettanto significativo saranno i lavori di gruppo svolti.
Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà aver sviluppato buone capacità di apprendimento autonomo che consentano lui:
· di approfondire gli strumenti concettuali e le capacità operative idonee ad essere applicate ad una buona gestione e governance d’impresa e alla corretta gestione dei processi di marketing aziendali.
· di intraprendere ulteriori percorsi individuali di formazione/aggiornamento.
La capacità in parola sarà sollecitata sia attraverso attività di ricerca sulla rete che attraverso materiale di approfondimento fornito dal docente sulla piattaforma.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
tba
- Modalità di
accertamento tba
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 |