NEUROPSICOLOGIA CLINICA DELL'ADULTO E DELLO SVILUPPO
CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY OF ADULTS AND DEVELOPMENT
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Manuela Berlingeri | Giovedì ore 14:00 - solo su appuntamento via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principali modelli neuropsicologici relativi alle basi neurobiologiche e funzionali dell’attività cognitiva e delle sue principali alterazioni. Il corso intende inoltre fornire competenze operative volte alla comprensione delle metodologie di valutazione diagnostica di alcuni tra i principali disturbi cognitivi acquisiti ed evolutivi. A tale scopo, per ogni disturbo affrontato saranno presentate le basi neurobiologiche note, i criteri diagnostici clinico-comportamentali, ed un caso clinico.
Programma
L’insegnamento affronterà i seguenti argomenti favorendo il parallelismo tra disturbi neuropsicologici acquisiti e disturbi evolutivi:
1) Introduzione sulla Neuropsicologia (Lezione 1) principi di Neurospicologia dell'età evolutiva (Lezione 2)
2) Cenni introduttivi relativi alle nozioni di associazione e dissociazione in neuropsicologia (Lezione 3-4).
3) Tecniche di indagine strumentali nella Neuropsicologia (Lezione 5)
4) Le funzioni esecutive, i disturbi dell'attenzione e del controllo degli impulsi (Lezione 6 - 7)
5) La memoria, i disturbi acquisiti di memoria e i disturbi evolutivi (Lezione 8 - 9 - 10)
6) Il linguaggio e i disturbi del linguaggio orale: DPL e Afasie (Lezione 11 -12).
7) Modelli di lettura e Disordini del linguaggio scritto: Dislessie e disgrafie acquisite ed evolutive (Lezione 13 - 14 - 15)
8) Disturbi dello spettro autistico (Lezione 16)
9) Processi di invecchiamento e le demenze (Lezione 17 - 18)
Nel corso di ciascuna lezione verranno discussi esempi di domande di esame e/o casi clinici che aiuteranno gli studenti a comprendere i modelli neuropsicologici affrontati
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di avere
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): compreso l'organizzazione neuro-funzionale dei processi cognitivi e delle loro alterazioni nel ciclo di vita; compreso i modelli cognitivi e neuropsicologici presentati nel corso
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): acquisito la capacità di riconoscere i deficit neuropsicologici affrontati e i profili di funzionamento cognitivo tipicamente associati a ciascuno di essi
- Autonomia di giudizio (making judgements): acquisito la capacità di di usare conoscenze e concetti per la descrizione di un caso clinico in ambito neuropsicologico; capacità di formulare un’ipotesi diagnostica seguendo le linee guida e i criteri internazionali e nazionali presentati
- Abilità comunicative (communication skills): acquisito il inguaggio specifico per la descrizione neuropsicologica di un paziente e del suo funzionamento cognitivo
- Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia riconoscimento dei profili cognitivi associati ai principali disturbi neuropsicologici
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Saranno proposte delle discussioni critiche (per vaforire il dibattito) di modelli neuropsicologici corredati dalla presentazioni di casi clinici
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Didattica Frontale
- Didattica innovativa
Dibattito
- Obblighi
Nessun Obbligo
- Testi di studio
1) Vallar G., Papagno C. (III Edizione, 2018). Manuale di neuropsicologia.Clinica ed elementi di riabilitazione. 3ª ed. Bologna: Il Mulino
(Cap 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 16, 18)
2) Chiara Pecini, Daniela Brizzolara (2 Edizione) DISTURBI E TRAIETTORIE ATIPICHE DEL NEUROSVILUPPO 2/ED CON CONNECT E EBOOK
(Cap 1, 3, 11, 12, 14, 15)
Le pagine specifiche per ciascun capitolo saranno indicate sul materiale corrispondente all'interno del Blended learning.
- Modalità di
accertamento 15 domande a scelta multipla e una domanda aperta relativa alla descrizione di uno dei deficit neuropsicologici affrontati durante il corso.
Lo studente dovrà prendere almeno 18 in entrambe le prove e il voto finale corrisponderà alla media dei due voti.
Ciascuna domanda a risposta multipla varrà due punti. Per la domanda a risposta aperta ci avvarremo del seguente schema di valutazione:
· meno di 18: livello di competenza insufficiente.
· 18-20: livello di competenza sufficiente.
· 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente.
· 24-26: livello di competenza buono.
· 27-30: livello di competenza ottimo.
· 30 e lode: livello di competenza eccellente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Didattica Frontale
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma Blended Learning (video, esercitazioni, materiale integrativo, esempi di domande d'esame) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
1) Vallar G., Papagno C. (III Edizione, 2018). Manuale di neuropsicologia.Clinica ed elementi di riabilitazione. 3ª ed. Bologna: Il Mulino
(Cap 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 16, 18)
2) Chiara Pecini, Daniela Brizzolara (2 Edizione) DISTURBI E TRAIETTORIE ATIPICHE DEL NEUROSVILUPPO 2/ED CON CONNECT E EBOOK
(Cap 1, 3, 11, 12, 14, 15)
Sul blended learning sarà caricato anche il materiale di approfondimento
- Modalità di
accertamento 15 domande a scelta multipla e una domanda aperta relative alla descrizione di uno dei modelli/deficit neuropsicologici affrontati durante il corso.
Lo studente dovrà prendere almeno 18 in entrambe le prove e il voto finale corrisponderà alla media dei due voti.
Ciascuna domanda a risposta multipla varrà due punti. Per la domanda a risposta aperta ci avvarremo del seguente schema di valutazione:
· meno di 18: livello di competenza insufficiente.
· 18-20: livello di competenza sufficiente.
· 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente.
· 24-26: livello di competenza buono.
· 27-30: livello di competenza ottimo.
· 30 e lode: livello di competenza eccellente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/08/2024 |