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NEUROPSICOLOGIA CLINICA DELL'ADULTO E DELLO SVILUPPO
CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY OF ADULTS AND DEVELOPMENT

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Manuela Berlingeri Giovedì ore 14:00 - solo su appuntamento via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principali modelli neuropsicologici relativi alle basi neurobiologiche e funzionali dell’attività cognitiva e delle sue principali alterazioni. Il corso intende inoltre fornire competenze operative volte alla comprensione delle metodologie di valutazione diagnostica di alcuni tra i principali disturbi cognitivi acquisiti ed evolutivi. A tale scopo, per ogni disturbo affrontato saranno presentate le basi neurobiologiche note, i criteri diagnostici clinico-comportamentali, ed un caso clinico.

Programma

L’insegnamento affronterà i seguenti argomenti favorendo il parallelismo tra disturbi neuropsicologici acquisiti e disturbi evolutivi:

1) Introduzione sulla Neuropsicologia (Lezione 1) principi di Neurospicologia dell'età evolutiva (Lezione 2)

2) Cenni introduttivi relativi alle nozioni di associazione e dissociazione in neuropsicologia (Lezione 3-4).

3) Tecniche di indagine strumentali nella Neuropsicologia (Lezione 5)

4) Le funzioni esecutive, i disturbi dell'attenzione e del controllo degli impulsi (Lezione 6 - 7)

5) La memoria, i disturbi acquisiti di memoria e i disturbi evolutivi (Lezione 8 - 9 - 10)

6) Il linguaggio e i disturbi del linguaggio orale: DPL e Afasie (Lezione 11 -12).

7) Modelli di lettura e Disordini del linguaggio scritto: Dislessie e disgrafie acquisite ed evolutive (Lezione 13 - 14 - 15)

8) Disturbi dello spettro autistico (Lezione 16)

9) Processi di invecchiamento e le demenze (Lezione 17 - 18)

Nel corso di ciascuna lezione verranno discussi esempi di domande di esame e/o casi clinici che aiuteranno gli studenti a comprendere i modelli neuropsicologici affrontati

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di avere

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): compreso l'organizzazione neuro-funzionale dei processi cognitivi e delle loro alterazioni nel ciclo di vita; compreso i modelli cognitivi e neuropsicologici presentati nel corso

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): acquisito la capacità di riconoscere i deficit neuropsicologici affrontati e i profili di funzionamento cognitivo tipicamente associati a ciascuno di essi

- Autonomia di giudizio (making judgements): acquisito la capacità di di usare conoscenze e concetti per la descrizione di un caso clinico in ambito neuropsicologico; capacità di formulare un’ipotesi diagnostica seguendo le linee guida e i criteri internazionali e nazionali presentati

- Abilità comunicative (communication skills): acquisito il inguaggio specifico per la descrizione neuropsicologica di un paziente e del suo funzionamento cognitivo

- Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia riconoscimento dei profili cognitivi associati ai principali disturbi neuropsicologici

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Saranno proposte delle discussioni critiche (per vaforire il dibattito) di modelli neuropsicologici corredati dalla presentazioni di casi clinici


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Didattica Frontale

Didattica innovativa

Dibattito

Obblighi

Nessun Obbligo

Testi di studio

1) Vallar G., Papagno C. (III Edizione, 2018). Manuale di neuropsicologia.Clinica ed elementi di riabilitazione. 3ª ed. Bologna: Il Mulino

(Cap 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 16, 18)

2) Chiara Pecini, Daniela Brizzolara (2 Edizione) DISTURBI E TRAIETTORIE ATIPICHE DEL NEUROSVILUPPO 2/ED CON CONNECT E EBOOK

(Cap 1, 3, 11, 12, 14, 15)

Le pagine specifiche per ciascun capitolo saranno indicate sul materiale corrispondente all'interno del Blended learning.

Modalità di
accertamento

15 domande a scelta multipla e una domanda aperta relativa alla descrizione di uno dei deficit neuropsicologici affrontati durante il corso.

Lo studente dovrà prendere almeno 18 in entrambe le prove e il voto finale corrisponderà alla media dei due voti.

Ciascuna domanda a risposta multipla varrà due punti. Per la domanda a risposta aperta ci avvarremo del seguente schema di valutazione:

·  meno di 18: livello di competenza insufficiente.

·  18-20: livello di competenza sufficiente.

·  21-23: livello di competenza pienamente sufficiente.

· 24-26: livello di competenza buono.

·  27-30: livello di competenza ottimo.

· 30 e lode: livello di competenza eccellente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Didattica Frontale

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma Blended Learning (video, esercitazioni, materiale integrativo, esempi di domande d'esame) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

1) Vallar G., Papagno C. (III Edizione, 2018). Manuale di neuropsicologia.Clinica ed elementi di riabilitazione. 3ª ed. Bologna: Il Mulino

(Cap 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 16, 18)

2) Chiara Pecini, Daniela Brizzolara (2 Edizione) DISTURBI E TRAIETTORIE ATIPICHE DEL NEUROSVILUPPO 2/ED CON CONNECT E EBOOK

(Cap 1, 3, 11, 12, 14, 15)

Sul blended learning sarà caricato anche il materiale di approfondimento

Modalità di
accertamento

15 domande a scelta multipla e una domanda aperta relative alla descrizione di uno dei modelli/deficit neuropsicologici affrontati durante il corso.

Lo studente dovrà prendere almeno 18 in entrambe le prove e il voto finale corrisponderà alla media dei due voti.

Ciascuna domanda a risposta multipla varrà due punti. Per la domanda a risposta aperta ci avvarremo del seguente schema di valutazione:

·  meno di 18: livello di competenza insufficiente.

·  18-20: livello di competenza sufficiente.

·  21-23: livello di competenza pienamente sufficiente.

· 24-26: livello di competenza buono.

·  27-30: livello di competenza ottimo.

· 30 e lode: livello di competenza eccellente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/08/2024


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